ulla distanza non ti sò rispondere: però ti posso dire che i test tedeschi, condotti con una carabina K98, cal 8X57J parlano di un tempo di volo della palla, sparata a 90° di 18,7 secondi.. La palla ricadeva entro 100 m dal luogo d'origine (spostata dal vento).
Esempio: Sia il proiettile 8x57 JS con Vo =870 ms e P=10 gr
Usando il coefficiente 220 si avrà H= 2565 del tutto corrispondente a quella sperimentale.
La velocità di ricaduta del proiettile dipende dall'angolo di tiro dell'arma al momento dello sparo: un arma puntata fino ad un massimo di 75°-85° lancerà un proiettile che percorrerà una lunghissima parabola. Sarà quindi un proiettile mortale portato alla sua gittata massima, esempio il cal. 22lr (5,5mm) è il classico calibro da tiro a segno, preciso per tiri a 50-100m, senza cercare una precisione estrema fino a 2/300 m. Sparato in carabina, con un angolo di tiro di 45° però è mortale fino a 3 Km e passa... ovviamente non sarà possibile mirare a nulla con il .22lr a quella distanza, ma il colpo sarà comunque mortale.
Se l'arma invece è puntata con un angolo vicino ai 90° al momento dello sparo il proiettile non percorrerà una parabola: semplicemente salirà fino ad un altezza massima, raggiungerà l'istante a V0 e poi ricadrà da quell'altezza. Tutti i corpi in caduta libera raggiungono una Vmassima a causa della vischiosità dell'aria, per un paracadutista parliamo di 220 Km/h circa, quindi una pallottola, dato un peso inferiore, cadendo in testa cadendo da quell'altezza non avrà assolutamente effetti mortali, un bernoccolo te lo procura di sicuro, sopratutto se parliamo di una palla unica cal. 12, ma sarà assolutamente lontano dai 75J (considerata la potenza limite per un proiettile per essere considerato mortale).
Il colpo di una pistola in 9mm ti posso assicurare essere mortale in un range di 3Km.
In caso dai un occhiata quì: è una miniera...
http://www.earmi.it/balistica/default.ht...