non c'è un "posto" dove andare e scaricare gli ultimi driver per Scheda Audio Sis Azalia 966
non c'è un "posto" dove andare e scaricare gli ultimi driver per Scheda Audio Sis Azalia 966
come faccio ad installare "a mano" il driver di alsa o la nuova versione di alsa?
Grazie
i software in linea di massima si installano con Synaptic
per la compilazione di alsa guarda qui http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=962695
è consigliabile dare un'occhiata anche a questo link https://help.ubuntu.com/community/SoundTroubleshooting
inutile dire che il problema grosso nel tuo caso è che non abbiamo la più pallida idea di che razza di chip audio c'è in quel portatile
potrebbe essere il Realtek ALC660....ma è quello che suppongo io, nessuno ce lo garantisce
la prima cosa che dovresti fare è postare l'output del comando lspci -v che ti fornirà maggiori dettagli sul chip grafico
fatto questo bisogna configurare opportunamente ALSA impostando il modello preciso in options snd-hda-intel model=laptop come descritto qui http://www.mjmwired.net/kernel/Docum...figuration.txt
come si può vedere in quel file se per esempio il chip è l'ALC660 dobbiamo mettere al posto di model=laptop, model=asus o model=asus-laptop
guarda qui
codice:ALC861/660 881 3stack 3-jack 882 3stack-dig 3-jack with SPDIF I/O 883 6stack-dig 6-jack with SPDIF I/O 884 3stack-660 3-jack (for ALC660) 885 uniwill-m31 Uniwill M31 laptop 886 toshiba Toshiba laptop support 887 asus Asus laptop support 888 asus-laptop ASUS F2/F3 laptops 889 auto auto-config reading BIOS (default)
Realtek ALC663 @ SiS High Definition Audio Controller PCI
un software di analisi hardware free mi da questo....
ho provato a inserire asus o asus -laptop ma il pc rimane muto....
marco@marco-laptop:~$ aplay -l
**** Lista di PLAYBACK dispositivi hardware ****
scheda 0: SIS966 [HDA SIS966], dispositivo 0: ALC663 Analog [ALC663 Analog]
Sottoperiferiche: 0/1
Sottoperiferica #0: subdevice #0
scheda 0: SIS966 [HDA SIS966], dispositivo 1: ALC663 Digital [ALC663 Digital]
Sottoperiferiche: 1/1
Sottoperiferica #0: subdevice #0
marco@marco-laptop:~$ cat /proc/asound/cards
0 [SIS966 ]: HDA-Intel - HDA SIS966
HDA SIS966 at 0xf9ff0000 irq 18
marco@marco-laptop:~$
quindi la mia scheda audio è una SIS966....come faccio a capire quale stinga inserire in alsa che sia coerente con la mia scheda audio? tutte quelle fino ad ora da voi gentilmente consigliatemi non hanno sortito effetto...
Ciao a tutti!
Ho risolto e ne approfitto per ringraziare tutti quello che mi hanno dato una mano soprattutto paolino!
In pratica bastava inserire la stinga giusta in alsa
la stringa per la mia scheda audio è
options snd-hda-intel model=3stack-dig
Ora si sente tutto e funziona tutto regolarmente!
Grazie a tutti ancora!!!
un'ultima curiosità
la versione di alsa che hai installata è la 1.0.17? ho letto nel changelog che da quella versione in poi c'è il supporto per l'alc663
come faccio a vedere qual'è la versione di alsa installata?
mi dai il comando da inserire nella shell?