Visualizza i risultati del sondaggio: Preferisco:

Chi ha votato
5. Non puoi votare questo sondaggio
  • Shotokan

3 60.00%
  • Wado-Ryu

1 20.00%
  • Altri e/o nessuno (Specificare nel forum)

1 20.00%
Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20
    Utente di HTML.it L'avatar di tony83
    Originariamente inviato da Ma, te, oh.
    eh ma io t'ho detto che avevo per errore letto shotacon
    ma perchè non sai dirmi:

1.) Quali sono le differenze tra il primo e il secondo:
    2.) Che differenze ci sono per passare l'esame ? In cosa consiste l'esame nel primo e nel secondo

???
    Tony

Utente di HTML.it L'avatar di gioggio

Re: [KARATE] Wado-Ryu VS Shotokan

Originariamente inviato da tony83
    Domande:

2.) Che differenze ci sono per passare l'esame ? In cosa consiste l'esame nel primo e nel secondo
    3.) Quali preferite tra i 2 ?

Grazie anticipatamente :-)

PS. Sono 3 domande + Sondaggio!..(Solo per appassionati di Karate)
    1) sostanzialmente all'origine lo shotokan è più "duro" del wado ryu dato che utilizza molto di più il kime, la rotazione dell'anca nel portare i colpi e mantiene le posizione più basse... anche se con la sportivizzazione le differenze si sono molto assottigliate... comunque sono due stili diversi entrambe validi... come diffusione è molto più diffuso lo shotokan, quindi è più facile trovare palestre di shotokan che di wado ryu... ci sarebbe poi da chiedersi quale shotokan ma immagino più avanti aprirai un altro thread...

2) più o meno gli esami sono equivalenti... cambiano sicuramente i kata, ma per i gradi bassi sono sostanzialmente gli stessi anche se cambia il nome: ad esmpio il wado chiama pinan i kata che lo shotokan chiama heian...

3) che te frega?
    "La vita umana è breve, ma io vorrei viverla sempre" (25/11/1970)

Re: Re: [KARATE] Wado-Ryu VS Shotokan

Originariamente inviato da gioggio
    1) sostanzialmente all'origine lo shotokan è più "duro" del wado ryu dato che utilizza molto di più il kime, la rotazione dell'anca nel portare i colpi e mantiene le posizione più basse... anche se con la sportivizzazione le differenze si sono molto assottigliate... comunque sono due stili diversi entrambe validi... come diffusione è molto più diffuso lo shotokan, quindi è più facile trovare palestre di shotokan che di wado ryu... ci sarebbe poi da chiedersi quale shotokan ma immagino più avanti aprirai un altro thread...

2) più o meno gli esami sono equivalenti... cambiano sicuramente i kata, ma per i gradi bassi sono sostanzialmente gli stessi anche se cambia il nome: ad esmpio il wado chiama pinan i kata che lo shotokan chiama heian...

3) che te frega?
    1.) Perchè quanti shotokan esistono ? Perchè è piu diffuso lo shotokan ?

2.) Ok.. Perfetto!!!!...

3.) Era giusto cosi per sapere
    Tony

Re: Re: Re: [KARATE] Wado-Ryu VS Shotokan

1.) Perchè quanti shotokan esistono ?

2.) Ok.. Perfetto!!!!...

3.) Era giusto cosi per sapere
    in italia i gruppi di shotokan grossi sono due...

quello della FIJLKAM del CONI e quella della FIKTA del gruppo di maestri che fa riferimento al maestro shirai... ce ne sono anche tanti altri (tipo la SKI di miura) ma sono più piccoli e grosso modo a livello stilistico sono assimilabili alle prime due...

a livello di differenza il karate del gruppo della fijlkam è più sportivizzato e moderno: posizioni più alte, meno kime, tendenza a privilegiare le tecniche che portano a ippon come i calci alti... con tutto quello che ne consegue: un po' più velocità ma anche la tendenza ad essere più "leggerini"...
    fikta invece ha un karate più vicino all'originario: posizione più basse, kime, meno enfasi sui calci spettacolari e di conseguenza un po' meno velocità ma più "forza"...

agli alti livelli più o meno si equivalgono... ai livelli bassi non dico niente perchè sono di parte...

Originariamente inviato da Kahm
    si, ok anche per me va bene!
    Perchè ?
    In risposta alle 3 domande ?

Re: Re: Re: Re: [KARATE] Wado-Ryu VS Shotokan

in italia i gruppi di shotokan grossi sono due...

quello della FIJLKAM del CONI e quella della FIKTA del gruppo di maestri che fa riferimento al maestro shirai... ce ne sono anche tanti altri (tipo la SKI di miura) ma sono più piccoli e grosso modo a livello stilistico sono assimilabili alle prime due...

a livello di differenza il karate del gruppo della fijlkam è più sportivizzato e moderno: posizioni più alte, meno kime, tendenza a privilegiare le tecniche che portano a ippon come i calci alti... con tutto quello che ne consegue: un po' più velocità ma anche la tendenza ad essere più "leggerini"...
    fikta invece ha un karate più vicino all'originario: posizione più basse, kime, meno enfasi sui calci spettacolari e di conseguenza un po' meno velocità ma più "forza"...

agli alti livelli più o meno si equivalgono... ai livelli bassi non dico niente perchè sono di parte...
    Sinceramentr la palestra dove vado io mica lo so quali dei due privileggiono !..
    Tony

ma perchè non sai dirmi:

???
    boh, che ne dovrei sapere io

Originariamente inviato da Ma, te, oh.
    boh, che ne dovrei sapere io

Giustamente...

Bè lo scoprirò!!!!!
    Quale piu efficace e/o bello da praticare tra il 1° e il 2° ?
    Tony

Re: Re: Re: Re: Re: [KARATE] Wado-Ryu VS Shotokan

Sinceramentr la palestra dove vado io mica lo so quali dei due privileggiono !..
    allora se vai già in palestra, pensa a fare karate e lascia perdere ste minchiate...

ma fai wado-ryu o shotokan?

Re: Re: Re: Re: Re: Re: [KARATE] Wado-Ryu VS Shotokan

allora se vai già in palestra, pensa a fare karate e lascia perdere ste minchiate...

ma fai wado-ryu o shotokan?

bè... diciamo che ho fatto qualche settimana di shotokan..
    Sono nuovissimo.
    Tony

Permessi di invio