per l'insert
se non trovo quei dati li devo inserire. quindi
partendo dalla data
2009-02-01
devo inserire le altre
per l'insert
se non trovo quei dati li devo inserire. quindi
partendo dalla data
2009-02-01
devo inserire le altre
Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.
In MySQL intervalli di date (somme, sottazioni, etc) vengono gestiti con:Originariamente inviato da ciro78
non è un range ma la somma
cioè
prima data : 1-2-2009
seconda data 8-2-2009
15-2-2009
in pratica debbo controlloare a partire una determinata data se ci sono ripetizioni nelle settimane o mesi seguenti
$data + 7 giorni
$data + 1 mese
qualcosa del genere
ovvero con "INTERVAL xx DAY/MONTH/YEAR"codice:SELECT * FROM tabella WHERE data = $data + INTERVAL 7 MONTH
Administrator of NAMDesign.Net
e anche l'insert può essere realizzato in quel modo?
Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.
questo non funzionaOriginariamente inviato da LeaderGL
In MySQL intervalli di date (somme, sottazioni, etc) vengono gestiti con:
ovvero con "INTERVAL xx DAY/MONTH/YEAR"codice:SELECT * FROM tabella WHERE data = $data + INTERVAL 7 MONTH
anche in questo caso mi da esito negativoOriginariamente inviato da nicola75ss
Ho scritto campo % 5 perchè il modulo restituirà 1 per 1,6,11,16 e così via. Se vuoi bloccarlo a 16 basta che aggiunga tale clausola.
La domanda relativa alla insert non l'ho capita.codice:select * from tabella where date_format(campo_data,"%Y-%m") = '2009-02' and day(campo_data) % 5 = 1 and day(campo_data) <= 16
edit. Se vuoi fermare la ricerca a 16 potresti anche scrivere la query così
codice:select * from tabella where date_format(campo_data,"%Y-%m") = '2009-02' and day(campo_data) in (1,6,11,16)
tenete presente che la query la faccio su tre campi
avevo scritto cosi
codice:SELECT data FROM calendario WHERE nome='pippo' && ora='16:24' && date_format(data,"%Y-%m")=2009-2 && day(data) % 1=1
Cosa intendi per esito negativo?
Se non metti gli apici per '2009-02' immagino ti restituisca un errore.
edit. Non l'avevo notato. Usando % 1 cosa speri di ottenere?
volevo ottenere la ripetizione per piu giorni
ad esempio
2009-01-01
2009-01-02
etc
anche se faccio
SELECT data FROM calendario WHERE nome='pippo' AND ora='16:24' AND date_format(data,"%Y-%m")='2009-2' AND day(data) % 6=2
cioè mi cerca (come giorni) 2 ,8,14 non mi restituisce nulla
eppure c'è di sicuro il 2
Prova con '2009-02' specificando lo zero
si ci avevo gia pensato ma senza esito
Allora non so che dirti. La query sembra corretta. Prova a dirci il tipo dei vari campi (ad esempio il campo ora cos'è?) e a racchiudere il campo data tra `Originariamente inviato da ciro78
si ci avevo gia pensato ma senza esito