perchè mai?Originariamente inviato da trinityck
non sarebbe neanche male.
perchè mai?Originariamente inviato da trinityck
non sarebbe neanche male.
a me non sembra normale che si spostino le opere d'arte o pezzi storici per farle vedere a 8 vecchiardi o perchè c'è una manifestazioneOriginariamente inviato da jamesev
al di la della poca importanza della questione...
non capisco cosa ci sia di così incredibile.
Cliccando sul link mi aspettavo di leggere che berlusconi voleva affittare i bronzi di riace a qualche paese straniero...
mi pare che non è la prima volta che opere d'arte vengono spostate in ovccasioni di manifestazioni, mostre, ecc..
per favore qualcuno mi può spiegare dove sta l'anormalità in questa decisione, che io non ci arrivo
se l'han fatto in passato per me hanno sbagliato
col rischio di perderle/romperle/rubarle poi...
si me li vedo i ladri che fuggono di notte coi bronzi di riace nascosti sotto la giacca...Originariamente inviato da jonnym78
col rischio di perderle/romperle/rubarle poi...
Corsi di informatica a Roma. Dite che vi mando io...
« I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »
ti pare che ci manchino i pezzi d'arte? l'italia e' di gran lunga il paese al mondo con la piu' alta concentrazione di arte sul proprio territorio, una cosa tipo che l'80%* ha qualcosa di artisticamente rilevante... e' proprio necessario spostare quei bronzi? io non credoOriginariamente inviato da jamesev
al di la della poca importanza della questione...
non capisco cosa ci sia di così incredibile.
Cliccando sul link mi aspettavo di leggere che berlusconi voleva affittare i bronzi di riace a qualche paese straniero...
mi pare che non è la prima volta che opere d'arte vengono spostate in ovccasioni di manifestazioni, mostre, ecc..
per favore qualcuno mi può spiegare dove sta l'anormalità in questa decisione, che io non ci arrivo![]()
*non trovo link, lo sentii durante un servizio anni fa; potrei sbagliare, ma fossimo anche al 50% e' comunque abbastanza da trovare qualcosa in loco
il piano è già prontoOriginariamente inviato da jamesev
si me li vedo i ladri che fuggono di notte coi bronzi di riace nascosti sotto la giacca...
se non trova nulla, gli possiamo sempre girare 'sto link http://www.beniculturali.it/luoghi/ricerca.asp?nd=lc,ri
![]()
I Bronzi di Riace sono un perfetto esempio dell'idiozia cui può arrivare il campanilismo.
Anni fa, terminato il loro restauro, si poneva il problema di dove collocarli. Inizialmente si puntò per tenerli a Roma in uno dei musei che già c'erano. Insorse la cittadinanza reggina e ala fine si decise di mandarli a Reggio.
Nei primissimi giorni di apertura della stanza dei Bronzi s'erano file chilometriche, tanto era stato il clamore della scoperta ma ancora più della diatriba. Passati quei giorni sono caduti nel più nero oblio, tanto che poco tempo fa leggevo che ricevono poche migliaia di visitatori all'anno. Nessuna folla di turisti si è precipitata su Reggio apposta per ammirare questi capolavori.
Per non parlare dei mille e mille reperti artistici disseminati in una marea di piccoli musei locali che NESSUNO si da cura di visitare.
All'estero, Francia, Spagna, Inghilterra, hanno da tempo capito che è meglio raccogliere capolavori in un unico sito, da gestire con cura, piuttosto che disperderli in mille angoli sperduti e dimenticati.
Non mi sorprende per nulla che qui si insorga per una richiesta del genere, dopotutto si considera ancora l'arte come un bene di proprietà, piuttosto che una occasione. E così i Bronzi continueranno a marcire indisturbati.
Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)
ecco, succedere raramente ma gliela appoggio virgulmente a webusOriginariamente inviato da webus
I Bronzi di Riace sono un perfetto esempio dell'idiozia cui può arrivare il campanilismo.
Anni fa, terminato il loro restauro, si poneva il problema di dove collocarli. Inizialmente si puntò per tenerli a Roma in uno dei musei che già c'erano. Insorse la cittadinanza reggina e ala fine si decise di mandarli a Reggio.
Nei primissimi giorni di apertura della stanza dei Bronzi s'erano file chilometriche, tanto era stato il clamore della scoperta ma ancora più della diatriba. Passati quei giorni sono caduti nel più nero oblio, tanto che poco tempo fa leggevo che ricevono poche migliaia di visitatori all'anno. Nessuna folla di turisti si è precipitata su Reggio apposta per ammirare questi capolavori.
Per non parlare dei mille e mille reperti artistici disseminati in una marea di piccoli musei locali che NESSUNO si da cura di visitare.
All'estero, Francia, Spagna, Inghilterra, hanno da tempo capito che è meglio raccogliere capolavori in un unico sito, da gestire con cura, piuttosto che disperderli in mille angoli sperduti e dimenticati.
Non mi sorprende per nulla che qui si insorga per una richiesta del genere, dopotutto si considera ancora l'arte come un bene di proprietà, piuttosto che una occasione. E così i Bronzi continueranno a marcire indisturbati.
infatti, dopotutto il museo che li ospita è preso giornalmente d'assalto dai visitatori.Originariamente inviato da rebelia
e' proprio necessario spostare quei bronzi? io non credo![]()
Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)