Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19

Discussione: Oroscopo

Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Originariamente inviato da magnus
    L'oroscopo è una stronzata e si basa su assurdità ed imprecisioni. E' da ignoranti credere agli oroscopi.
    Fosse questa la cosa grave...

sapete come si fanno le previsioni che si leggono sui giornali? si scrivono 12 frasi valide per tutte le situazioni, le si mescolano e le si prendono a caso associandole ai vari segni zoidiacali.
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Originariamente inviato da magnus
    L'oroscopo è una stronzata e si basa su assurdità ed imprecisioni. E' da ignoranti credere agli oroscopi.
    Allora eleviamo un po' l'argomento e proviamo a vederlo da un punto di vista differente.

Tratto da L'immortalità di M.Kundera, pp. 149-150 (è il mio libro preferito)
    Scusate per la lunghezza della citazione, ma spero possa essere interessante.

...Le lancette sul quadrante dell'orologio girano in cerchio. Anche lo zodiaco, così come lo disegna l'astrologo, ha la forma di un quadrante. L'oroscopo è un orologio. Si creda o no alle predizioni dell'astrologia, l'oroscopo è una metafora della vita che nasconde in sé una grande saggezza.

Come vi disegna l'oroscopo un astrologo? Fa un cerchio, immagine della sfera celeste, e lo divide in dodici parti, che rappresentano i singoli segni: Ariete, Toro, Gemelli e così via. In questo cerchio-zodiaco inserisce poi i simboli grafici del Sole, della Luna e dei sette pianeti esattamente là dove questi astri si trovavano nell'istante della vostra nascita. È come se nel quadrante di un orologio regolarmente suddiviso in dodici ore disegnasse altre nove cifre collocate in modo irregolare.

Sul quadrante girano nove lancette: sono ancora una volta il Sole, la Luna e i pianeti così come si muovono realmente nell'universo durante la vostra vita. Ogni pianeta-lancetta si trova in rapporti sempre nuovi con i planeti-cifre, i simboli immobili del vostro oroscopo.L'irripetibile irregolarità in cui si sono raggruppate le stelle sul quadrante dello zodiaco nell'istante della vostra nascita è il tema costante della vostra vita, la sua definizione algebrica, l'impronta digitale della vostra personalità; le stelle immobilizzate sul vostro oroscopo creano, con il loro rapporto reciproco, angoli il cui valore, espresso in gradi, ha vario significato (negativo, positivo, neutro):

immaginate che nel vostro segno l'amorosa Venere si trovi in rapporto di tensione con l'aggressivo Marte; che il Sole, raffigurante la vostra personalità, sia rafforzato dalla congiunzione con l'energico e avventuroso Urano; che la sessualità, simboleggiata dalla Luna, sia unita al farnetico Nettuno e così via. Ma nel loro giro le lancette delle stelle in
    movimento toccheranno i punti fissi dell'oroscopo mettendo in gioco (indebolendo, favorendo, minacciando) i diversi elementi del tema della vostra vita.

E la vita è così: non somiglia a un romanzo picaresco, dove il protagonista di capitolo in capitolo viene continuamente sorpreso da nuovi avvenimenti senza alcun denominatore comune. Somiglia alla composizione che i musicisti chiamano: tema con variazioni.

Urano avanza nel cieto con relativa lentezza. Ci vogliono sette anni prima che attraversi un solo segno. Supponiamo che oggi si trovi in rapporto critico con il Sole immobile del vostro oroscopo (mettiamo a un angolo di 90 gradi): state vivendo un periodo difficile;

tra undici anni questa situazione si ripeterà (Urano formerà con il Sole un angolo di 180 gradi, il che ha un significato altrettanto infausto), ma sarà una ripetizione solo apparente, perche nello stesso momento in cui il Sole sarà aggredito da Urano, Saturno in cielo sarà in così armonico rapporto con Venere che la tempesta passerà intorno a voi in punta di piedi. Sarà come riprendere la stessa malattia, ma viverla in un ospedale da favola, dove al posto di infermiere impazienti lavorano gli angeli.

Pare che l'astrologia ci insegni il fatalismo: non sfuggirai al tuo destino! Per me l'astrologia (intendiamoci, l'astrologia come metafora della vita) dice qualcosa di molto più sottile: non sfuggirai al tema della tua vita

Da ciò deriva, ad esempio, che è una pura illusione il voler iniziare ad un certo punto della vita una “nuova vita” che non assomigli alla precedente, iniziare, come si dice, da zero. La vostra vita sarà sempre fatta delo stesso materiale, degli stessi mattoni, degli stessi problemi, e ciò che in un primo momento vi apparirà come una “nuova vita” ben presto si dimostrerà una semplice variazione di quella precdente.

potete leggerlo integralmente qui
    http://www.scribd.com/doc/7840391/Kundera-Immortal-Ita
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Una volta una mia amica mi ha fatto il quadro astrale

devo dire che e' stato affascinante e suggestivo. Se lo si prende col beneficio di inventario e' anche piacevole lasciarsi trasportare dalla suggestione e rispecchiarsi nelle parole dell'astrologa.

Io mi ci sono ritrovato in pieno.

Poi ho scoperto che aveva capito male la mia data di nascita

Originariamente inviato da raven74
    Poi ho scoperto che aveva capito male la mia data di nascita

Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Originariamente inviato da fcaldera
    ....Supponiamo che oggi si trovi in rapporto critico........(mettiamo a un angolo di 90 gradi)
    Come rapporto non lo trovo proprio critico... anzi.....
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Originariamente inviato da kalosjo
    Come rapporto non lo trovo proprio critico... anzi.....

il mio oroscopo aveva previsto che qualcuno avrebbe quotato quel passaggio...
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Capricorno: giornata dura, la bilancia si sfonderà appena saliti sopra; sarete scurnacchiati dalla vostra vergine, ella vi preferirà due gemelli dell'ariete con due pesci che non stanno nell'acquario; un sagittario vi pianterà 'na freccia nel cù proprio mentre vi accorgerete che vi hanno venduto uno scorpione invece del cancro per il sugo. Non prendetevela troppo, domani la luna illuminerà quelli che vi scassetteranno l'auto.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

Originariamente inviato da taddeus
    Capricorno: giornata dura, la bilancia si sfonderà appena saliti sopra; sarete scurnacchiati dalla vostra vergine, ella vi preferirà due gemelli dell'ariete con due pesci che non stanno nell'acquario; un sagittario vi pianterà 'na freccia nel cù proprio mentre vi accorgerete che vi hanno venduto uno scorpione invece del cancro per il sugo. Non prendetevela troppo, domani la luna illuminerà quelli che vi scassetteranno l'auto.

Utente bannato
    vabbè grazie a tutti
    lo so che è una minchiata, ma proprio pe questo è curioso che ci azzecchi con una certa precisione e costanza

oggi è il mio unico pomeriggio libero: "Ti gusterai la giornata tra le mura domestiche"

Permessi di invio