Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18

Discussione: MDI Form

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Non sei molto chiaro,
    scrivere che hai dei textbox sui form non dice niente...
    oltretutto ora chiedi
    forse esiste 1 differenza tra singole textbox e matrici
    quindi proponi un nuovo interrogativo: usi un array di controlli TextBox?

Prova a spiegare BENE lo scenario cioè: cosa, come, quando e perchè devi fare questa cosa; e spiega in dettaglio !!!
    Noi che non conosciamo il TUO progetto non possiamo indovinare cosa, come quando e perchè vuoi fare 'sta cosa.

Ancor meglio sarebbe che tu rendessi disponibile una sorta di piccolo progettino di esempio zippato (senza riferimenti e componenti OCX, DLL, ecc. ) così da poter rendersi conto non solo dello scenario, ma soprattutto del COME si possa realizzare quello che chiedi. Basta un MDIForm ed un form child con i controlli.

Ciao

Utente di HTML.it
    ciao a tutti
    vi posto 1 file zip che contiene un esempio di progetto MDI
    da me realizzato in modo che possiate comprendere il mio prob.
    il progetto contiene 3 form;
    1 form MDI ke contiene 2 childform;
    nel form principale, si trovano 1 toolbar, con i vari bottoni, ed 1 coolbar ke contiene 2 combobox, 1 per la scelta del font, l'altra per la scelta delle dimensioni del font;
    come avviene in word;
    in 1 childform si trova solo 1 bottone ke apre la seconda childform;
    in quest'ultima si hanno 3 richtextbox indipendenti, cioè nn sono parte di un array;
    il mio prob. è ke vorrei modificare il font ed il suo size in ciascuna delle 3 richtextbox, 1 per volta, ma senza modificare quello delle altre richtextbox già modificato;
    in altri termini se ho modificato il font nella prima richtextbox, quando vado a modificare il font nella seconda richtextbox, nn si deve modificare quello della prima.
    grazie a tutti, in particolare a gibra
    ciao
    P.S. ma come faccio ad inviare il file zip? il post accetta altre estensioni

Di solito il file ZIP lo si rende disponibile in uno dei tanti servizi di host gratuiti.
    Se non riesci mandalo a me:

vbcorner[at]vbcorner.net

Ciao

Utente di HTML.it
    ciao gibra
    mi sono iscritto al forum di vbcorner,
    ma se vuoi possiamo scambiarci la e-mail, cosi posso inviarti il file zip
    sicuramente è possibile inviare allegati molto grandi e qualunque formato
    la mia e-mail è:
    eya258-ca@yahoo.it
    ciao

Originariamente inviato da lemac
    ciao gibra
    mi sono iscritto al forum di vbcorner,
    Allora usi i miei tools?

ma se vuoi possiamo scambiarci la e-mail, cosi posso inviarti il file zip
    sicuramente è possibile inviare allegati molto grandi e qualunque formato
    la mia e-mail è:
    eya258-ca@yahoo.it
    ciao
    Io te l'ho già indicata, la mia.
    Puoi inviarmi lo zip quando vuoi.

Ciao

Utente di HTML.it
    il progetto contiene 3 form;
    1 form MDI ke contiene 2 childform;
    nel form principale, si trovano 1 toolbar, con i vari bottoni, ed 1 coolbar ke contiene 2 combobox, 1 per la scelta del font, l'altra per la scelta delle dimensioni del font;
    come avviene in word;
    in 1 childform si trova solo 1 bottone ke apre la seconda childform;
    in quest'ultima si hanno 3 richtextbox indipendenti, cioè nn sono parte di un array;
    il mio prob. è ke vorrei modificare il font ed il suo size in ciascuna delle 3 richtextbox, 1 per volta, ma senza modificare quello delle altre richtextbox già modificato;
    in altri termini se ho modificato il font nella prima richtextbox, quando vado a modificare il font nella seconda richtextbox, nn si deve modificare quello della prima.
    Ciao. C'è qualcosa che mi sfugge, ma vediamo se ho capito.
    Le due ComboBox per la scelta del font e delle sue dimensioni si trovano nel form MDI. Quando avviene la selezione, non è detto che il form child con le sue tre RichTextBox sia caricato, quindi per forza devi memorizzare il nome e il size del font prescelto in due variabili globali. Se vuoi impostare separatamente nome e size del font per tre diverse RichTextBox, le variabili globali dovranno essere 2 X 3 = 6. Inoltre, nel form MDI, ci dovra essere un sistema per indicare a quale delle tre RichTextBox dovrà essere applicata la selezione che si sta facendo (per esempio un altro ComboBox oppure tre OptionButton); questo determinerà in quale coppia di variabili globali andrà memorizzata la selezione (nome e size).

P.S.: A cosa può servire un form con solo un bottone cge serve ad aprire unaltro form?

P.P.S.: Puoi evitare per favore le abbreviazioni tipo SMS?

Ho ricevuto il progetto.
    Ecco le mie considerazioni:

1. Per fare quello che chiedi ti basta aggiungere questo codice nel ComboBox che hai sulla toolbar del MDIForm:
    codice:
    Private Sub Combo1_Click()
        If TypeOf Me.ActiveForm.ActiveControl Is TextBox _
           Or TypeOf Me.ActiveForm.ActiveControl Is RichTextBox Then
            Me.ActiveForm.ActiveControl.Font.Name = Combo1.Text
        End If
    End Sub
    Stessa cosa per l'altro combobox relativo al Size del carattere.
    Come vedi, in teoria, sembra semplice, ma siccome vuoi gestire anche i RichTextBox la faccenda potrebbe complicarsi non poco, se vuoi gestire i diversi attributi del font.

In questo caso, secondo me non è assolutamente pratico usare 2 combobox per fare questa cosa, perchè in tal modo sei costretto a gestire diverse situazioni, ti dico le prime che mi vengono in mente:
    a. Quando attivi un controllo di tipo TB o RTB (TextBox o RichTextBox) a dover impostare il combo affinchè mostri Nome e Dimensione del controllo attivo.
    b. Quando non c'è alcun controllo attivo di tipo TB o RTB devi nascondere entrambi i combo, oppure almeno disabilitarli, oppure impostare il ListIndex = -1
    c. Ovviamente devi anche gestire l'operazione inversa di (b) quando ve n'è alcun controllo attivo
    d. Devi impostare la proprietà Style di entrambi i combobox a 2-DropDown, altrimenti si verifica un'errore se l'utente seleziona la voce font (non esiste un font di nome 'font', e non esiste un Size = 'size').
    e. Se nel RTB l'utente carica un testo che usa più font, dovrebbe poter modificare SOLO il testo selezionato, magari anche gli attributi (bold,colore, ecc.). E qui i problemi aumentano non di poco...
    f. L'utente, per cambiare font e size deve agire su 2 combo.
    g. Ogni volta che l'utente seleziona una parte di testo nel RTB devi gestire tutti gli attributi del carattere per mostrare lo stato sui pulsanti della toolbar, considera che se l'utente seleziona parti di testo che hanno differenti formattazioni lo stato può essere anche 'mixed' o non definito.

Secondo me risolvi prima, meglio e con meno problemi usando un semplice pulsante sulla toolbar che ti apre il commondialog Carattere da cui puoi modificare qualsiasi attributo.
    Così facendo basta solo ricavare il controllo attivo (come sopra) e:
    - nel commondialog impostare gli attributi del solo testo selezionato
    - aprire il commondialog; qui l'utente può modificare qualsiasi attributo (e ha l'anteprima!)
    - quando l'utente chiude il commondialog applichi i nuovi attributi da lui impostati.

Ciao

Utente di HTML.it
    grazieeee gibra
    ho provato il codice, funziona grazie;
    ma forse è meglio come dici tu usare la commondi
    i tuoi preziosi consigli sono sempre molto utili
    ciao alla prossima

Permessi di invio