Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20
    Utente di HTML.it L'avatar di Bugu
    Originariamente inviato da TeoB
    Sai cos'è un reato di estorsione? Sí?
    Marcello Dell'Utri: estorsione, aggiotaggio, false fatturazioni. Condannato a 2 anni

Sempre Marcello Dell'Utri (che non si fa mancare nulla): concorso in associazione mafiosa: 9 anni
    Linux User
    ---------
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono tanto sicuro della prima.

pensa che Berlusconi per corruzione si è fatto quasi due legislature!

Povero Silvio!!

Originariamente inviato da marco@linuxbox
    pensa che Berlusconi per corruzione si è fatto quasi due legislature!

Povero Silvio!!

Si, e a Mangano per poco non gli danno una medaglia al valore...
    Linux User
    ---------
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono tanto sicuro della prima.

Utente di HTML.it L'avatar di wsim

Re: Re: Re: Sproporzione della pena

Originariamente inviato da Bugu
    Sarò ignorante in materia io, ma a me sembrano sproporzionate queste condanne.
    Esatto, sei ignorante in materia (nel senso che ignori), come lo sono anch'io.
    Non conosciamo le pene previste dal codice per questi reati, nè il criterio per applicarle.
    Per cui un discorso "a sensazione" in materia, diventa un puro discorso da bar.
    Ovvero non ha alcun fondamento su cui basarsi.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Re: Re: Re: Re: Sproporzione della pena

Originariamente inviato da wsim
    Esatto, sei ignorante in materia (nel senso che ignori), come lo sono anch'io.
    Non conosciamo le pene previste dal codice per questi reati, nè il criterio per applicarle.
    Per cui un discorso "a sensazione" in materia, diventa un puro discorso da bar.
    Ovvero non ha alcun fondamento su cui basarsi.
    Si, certo, ne sono consapevole.
    E' che agli occhi del cittadino "comune" queste pene effettivamente possono sembrare sproporzionate.
    L'impressione che ho avuto io, ad esempio, è che con la Marchi e figlia la sentenza sia stata piuttosto "dura" perchè "usate" per mandare un certo tipo di messaggio alla gente, vista la popolarità del personaggio e del processo. MI è sembrata più una mossa "mediatica".
    Sicuramente per lo scopo era più facile usare loro che un politico.
    Poi ripeto, questa è l'impressione di una persona ignorante in materia
    Linux User
    ---------

Utente di HTML.it L'avatar di @lexxx

Re: Re: Re: Re: Re: Sproporzione della pena

E' che agli occhi del cittadino "comune" queste pene effettivamente possono sembrare sproporzionate.
    L'impressione che ho avuto io, ad esempio, è che con la Marchi e figlia la sentenza sia stata piuttosto "dura" perchè "usate" per mandare un certo tipo di messaggio alla gente, vista la popolarità del personaggio e del processo. MI è sembrata più una mossa "mediatica".
    comunque ho avuto anche io la stessa impressione.
    sembrano molto un capro espiatorio.
    e poi magari dico una cosa impopolare, ma nel caso della Marchi c'è da considerare che una bella parte di colpa (tra virgolette) l'avevano anche tutti quegli imbecilli che si vendevano la casa per un vasetto di sale ed un sassolino. ma bisogna essere proprio imbecilli dai...
    Ci sono due tipo di persone a questo mondo: buoni e cattivi. Il buono dorme meglio, ma il cattivo sembra godersi di più le ore diurne

Utente di HTML.it L'avatar di Cholo

Re: Re: Re: Re: Re: Sproporzione della pena

Manco rispondo alla faccenda degli "imbecilli"...

Con gli esempi che hai postato io ad esempio non vedo grosse disparità di trattamento sinceramente, o quantomeno ho un'opinione ben più negativa riguardo le azioni di quelle due mignotte.

Non penso innoltre che gli anni di carcere debbano essere proporzionali al solo danno causato.
    Un controllore di volo che commette un grosso errore ammazza 300 persone. Un conto è se le ammazza perchè messo nelle condizioni di sbagliare, un conto è se le ammazza perchè ciucco come un irlandese a San Patrizio, un conto è se dopo lo schianto va sulle macerie a fare "Ah ah, pesce d'Aprile!".
    Conta anche il "come" oltre al "quanto" insomma. E qui il "come" è brutto forte...

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Sproporzione della pena

Originariamente inviato da Cholo

Con gli esempi che hai postato io ad esempio non vedo grosse disparità di trattamento sinceramente, o quantomeno ho un'opinione ben più negativa riguardo le azioni di quelle due mignotte.

Non penso innoltre che gli anni di carcere debbano essere proporzionali al solo danno causato.
    Un controllore di volo che commette un grosso errore ammazza 300 persone. Un conto è se le ammazza perchè messo nelle condizioni di sbagliare, un conto è se le ammazza perchè ciucco come un irlandese a San Patrizio, un conto è se dopo lo schianto va sulle macerie a fare "Ah ah, pesce d'Aprile!".
    Conta anche il "come" oltre al "quanto" insomma. E qui il "come" è brutto forte...
    Si, sono d'accordo che qui il "come" è parecchio brutto. In questo caso però io ci vedo comunque una sproporzione nei confronti del crack-parmalat.
    Insomma, anche li il "come" era agghiacciante. Questi sapevano di mettere sul lastrico migliaia di famiglie (con una bella collaborazione delle banche, sich). E lo sapevano bene. E hanno reiterato il reato per moltissimo tempo.
    Poi il mio è sicuramente un discorso più da bar, come diceva wsim. E' più che altro per vedere se anche altri hanno la mia stessa sensazione...
    Linux User
    ---------

Sono state condannate per associazione per delinquere più tutti i reati fine in continuazione, le pene sono in linea di principio proporzionate.

Comunque 3 anni gli saranno condonati grazie all'indulto...

Utente di HTML.it L'avatar di @lexxx

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Sproporzione della pena

Originariamente inviato da Cholo
    Scusa, mi sono espresso male e sono stato offensivo.
    però nessuno pensa che una parte di colpa un pochettino la abbiano anche gli sprovveduti che ci sono cascati?
    va bene che hanno speculato sul dolore delle persone ma anche queste persone secondo me un pochettino di colpa la hanno anche loro

Ci sono due tipo di persone a questo mondo: buoni e cattivi. Il buono dorme meglio, ma il cattivo sembra godersi di più le ore diurne

Permessi di invio