Lele avevo cercato anch'io, ma la differenza tra Servlet e Portlet sta lì circa (se non ho capito male![]()
)
In breve, la Portlet non ha accesso alla request e oggetti vari (almeno se non ho letto male..)
Lele avevo cercato anch'io, ma la differenza tra Servlet e Portlet sta lì circa (se non ho capito male![]()
)
In breve, la Portlet non ha accesso alla request e oggetti vari (almeno se non ho letto male..)
Ora, come ripeto, non conosco il mondo delle Portlet, ma cercando in giro ho trovato che la Java Portlet Specification prevede i seguenti due oggetti:
PortletRequest
PortletResponse
Io credo che questi due oggetti fungano da "ponte" anche per le HttpServletRequest e HttpServletResponse della JSP.
Tratto dalla Java Portlet Specification API:
E, andando a fondo, PortletRequest possiede il metodo setAttribute(String name, Object obj), che dovrebbe essere quello da usare.PortletRequest
The PortletRequest defines the base interface to provide client request information to a portlet.
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
una volta che hai invocato il metodo setAtributeE, andando a fondo, PortletRequest possiede il metodo setAttribute(String name, Object obj), che dovrebbe essere quello da usare.
---------------
setAttribute(String nomeTuoAttributo, Object obj);
---------------
con la lista ricavata dalla tua query, lo forwardi alla tua JSP e devi "sfogliare" il tuo Attribute e stamparlo dinamicamente su una tabella.
quindi, in cima al codice della tua JSP
dichiari la seguente "taglib":
<%@ taglib prefix="c" uri="http://java.sun.com/jsp/jstl/core"%>
e poi nel punto in cui ti serve crei dinamicamente la tua tabella usando un forEach:
<table>
<tr>
<td>Titolo</td> <td>Autore</td> <td>Genere</td>
</tr>
<c:forEach items="${nomeTuoAttributo}" var="listato" >
<tr> <td> ${listato.nomeTitolo}</td> <td>${listato.nomeAutore} ${listato.cognomeAutore}</td> <td>${listato.nomeGenere}</td> </tr>
</c:forEach>
</table>
Un uomo che non ha mai avuto una nevrosi non sa cosa vuol dire la sofferenza
- Henry Miller
ok una volta che faccio la setAttribute non posso fare direttamente così nella jsp? :
visto che quello che passo è una lista di oggetti Offertacodice:List offerte = (List) request.getAttribute("lista"); for (int i = 0; i < offerte.size(); i++) { Offerta offerta = (Offerta)offerte.get(i);
beh, osì mica stampi a video....Originariamente inviato da Mitttico
ok una volta che faccio la setAttribute non posso fare direttamente così nella jsp? :
visto che quello che passo è una lista di oggetti Offertacodice:List offerte = (List) request.getAttribute("lista"); for (int i = 0; i < offerte.size(); i++) { Offerta offerta = (Offerta)offerte.get(i);
[a parte che io preferisco non mettere codice Java nelle jsp ma uso le taglib in modo che in fase di webdesign hai a che fare esclusivamente con i tags]
Un uomo che non ha mai avuto una nevrosi non sa cosa vuol dire la sofferenza
- Henry Miller
Si si, hai ragione mancava un pezzo per la stampa...ecco:
Dici che va bene?codice:<% List offerte = (List) request.getAttribute("lista"); for (int i = 0; i < offerte.size(); i++) { Offerta offerta = (Offerta)offerte.get(i); int identi=offerta.getOffertaId(); if ((i==0) && (identi==0)){ out.write("NON E' STATO INSERITO ALCUN ELEMENTO DI RICERCA"); }else{ %> <tr> <td> <%= offerta.getOffertaId() %> </td> <td> <%= offerta.getLibro() %> </td> <td> <%= offerta.getAutore() %> </td> <td> <%= offerta.getVenditore() %> </td> <td> <%= offerta.getPrezzo() %> </td> <td> <%= offerta.getLingua() %> </td> <td> <%= offerta.getFormato() %> </td> <td> <%= offerta.getCondizione() %> </td> <td> </td> </tr> <% } } %> </table>
non sai per caso come mai quando sono al primo accesso che mi compare la form, al lancio della submit mi da' quell'errore (vedi post:http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1315626)
Grazie mille!!!!!!!