Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18
    Originariamente inviato da TeoB
    2. Il cioccolato, come il vino e altri alimenti, contiene una serie di sostanze tossiche.
    Veronesi sostiene che il cacao faccia benissimo... ok che lui è un integralista alimentare, ma proprio per quello mi sembra strano che consigli roba tossica.
    Forse intendi altri ingredienti che vengono usati comunemente nelle barrette in commercio?

Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Originariamente inviato da skidx
    Veronesi sostiene che il cacao faccia benissimo... ok che lui è un integralista alimentare, ma proprio per quello mi sembra strano che consigli roba tossica.
    Forse intendi altri ingredienti che vengono usati comunemente nelle barrette in commercio?
    Nono, intendo proprio il cacao, tossico dipendentemente dalla quantità. Se ne prendi troppo ti fa male. Se interessa mi documento meglio, ma in quantità "normali" (come dice veronesi, e altri) fa piú che bene, mentre mi pare che in dosi massicce possa causare alcuni problemi, come ad esempio l'obesità.

Originariamente inviato da TeoB
    Nono, intendo proprio il cacao, tossico dipendentemente dalla quantità. Se ne prendi troppo ti fa male.
    Vabbè, grazie, anche l'acqua in dosi eccessive è letale.

Normalmente non si parla di sostanze tossiche in quel caso (altrimenti tutto sarebbe tossico). Le sostanze tossiche (come l'alcool, dato che hai citato il vino), lo sono sempre, chiaramente in proporzione alla quantità, ma sono comunque tossiche.

Utente di HTML.it L'avatar di wallrider

Re: Re: Re: Questo è veramente troppo. Da rivoluzione.

Originariamente inviato da seifer is back
    mi siederò sulla riva del fiume, ad apsettare che passi il cadavero del lardo messo al bando.
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

"Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

Re: Re: Re: Re: Questo è veramente troppo. Da rivoluzione.

Originariamente inviato da wallrider
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

Vabbè, grazie, anche l'acqua in dosi eccessive è letale.

Normalmente non si parla di sostanze tossiche in quel caso (altrimenti tutto sarebbe tossico). Le sostanze tossiche (come l'alcool, dato che hai citato il vino), lo sono sempre, chiaramente in proporzione alla quantità, ma sono comunque tossiche.
    Non è cosí semplice Perchè a questo punto (come dici anche tu) qualsiasi cosa diventerebbe potenzialmente tossica. Io parlo di tossicità farmacologica.

Ci sono alcune sostanze, come ad esempio la caffeina (contenuta tra l'altro nel cacao, anche se è poca), che possono avere piú di un target. Puó succedere che a dosi basse agisca su un target (che nel caso della caffeina ti mette un po' di eccitazione in corpo), a concentrazioni piú elevate potrebbe agire anche su un altro e questo magari si rivela pericoloso. Da qua il concetto di tossicità, e credimi che di situazioni analoghe ce ne sono veramente tante.

Non so se mi sono spiegato Se vuoi qualche esempio chiedi, ma mi serve del tempo per documentarmi

ok, ma proprio perché anche tu parli di "sovradosaggio", stai appunto ipotizzando il caso in cui tutto è tossico. Mi premeva di capire invece se, in dosaggi ritenuti "normali" il cacao sia o no tossico, perché credo sia l'unico modo per noi comuni mortali di distinguere tra sostanze tossiche anche a dosaggi standard e quelle innocue finché non si va in sovradosaggio.

Mi premeva di capire invece se, in dosaggi ritenuti "normali" il cacao sia o no tossico,
    Ah, ok, che io sappia no. Proprio per questo ho criticato quell'iniziativa.

Permessi di invio