Postfix è un demone di posta SMTP (categorizzato comunemente MTA, o Mail Transfer Agent), così come definito in Wikipedia. Postfix può essere configurato in modo diverso in base all'esigenza. Fare un esempio più circostanziato di ciò che vogliamo ottenere sia dal Mailserver che dal server in generale. Nel mio caso, almeno per il momento Postfix deve svolgere alcune funzioni:
integrarsi con Plone diventando mailserver del sito con l'ausilio di SMTP Saslauth etc.
servizio di registrazione come utente con invio email di registrazione e servizio password smarrita etc.
invio di pagina dal sito ad un amico
servizio contatti per lo staff con email e veramente tant'altro.
In effetti il nome del mailserver è mio.nome.dominio. Il nome che ho assegnato al server è anch'esso mio.nome.dominio.
Seguendo le varie guide a supporto di Ubuntu e Linux in genere che ho trovato sul web ho installato e funziona quasi tutto. Per i domini virtuali in postfix io attualmente ho fatto dei redirect. In effetti ancora non ho ultimato, integrando l'intero sistema di MTA ai server virtuali creati su Apache.Il motivo è l'indecisione dovuta al fatto che anche il server Zope attraverso il prodotto Plone e relativi sottoprodotti implementa il virtual hosting (......promemoria personale n....... studiare Virtual Hosting su Plone). Cmq. un pò di tempo fà iniziai una traduzione italiana di alcuni componenti di webmin (da considerare come bozza di sviluppo, ecco il link http://6online.myftp.org:8085/6onlin...virtual-server oppure www.6online.info >Notizie > webmin-virtual-server. Sono graditi i contatti per chiarimenti, collaborazioni etc..
Giancarlo Di Paolo

restiamo in contatto!