Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 32
    Utente di HTML.it L'avatar di morphy79

Re: Compenso programmatori siti web

Originariamente inviato da gik25
    Un po' di tempo fa un programmatore PHP in gamba ipotizzò 4000 euro per lo sviluppo di un sito completo di FE e pannello di controllo di cinema.

Adesso sfogliando la sezione di annunci di lavoro qualcuno offre lavori meno impegnativi ma per 50 euro. E lavori paragonabili a quello sopra per 300 - 600 euro.

Sinceramente penso che ci sia una fortissima disorganizzazione nelle offerte di lavoro per programmatori.

In fin dei conti in azienda un programmatore è pagato 1100 - 1500 euro al mese. Per 8 ore al giorno, tralasciando gli straordinari, 22 giorni al mese. Parliamo di 7 euro a ora netti. Molti non rilasciano neppure fattura, ma in ogni caso 4000 euro considerando tasse, controtasse e supertasse significa che il programmatore preventiva 35 giorni di lavoro FULL TIME su quel sito. Praticamente sono due mesi lavorativi.

Non vi sembra una cifra un tantino eccessiva? Sto chiedendo all'oste se è buono il vino?

PS: sono un programmatore anch'io e adoro la qualità del codice.
    4000 euro è 1 mese di lavoro nella mia azienda..
    non mi sembra eccessivo..
    odio chi parla di politica..
    anzi vorrei fondare un partito contro tutto ciò

Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    Io pago le mie collaboratrici 50 euro al mese.
    ma per quante ore? per far cosa? :master:
    Nope.

Utente bannato

Re: Re: Compenso programmatori siti web

Originariamente inviato da morphy79
    è uno stipendio da dipendente?
    VVoVe:

in quale parte del mondo?

Utente di HTML.it L'avatar di indre

Re: Re: Re: Compenso programmatori siti web

Originariamente inviato da aeterna
    VVoVe:

+

lordo forse?
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

Utente di HTML.it L'avatar di Franz78
    Originariamente inviato da magnus

Poi TUTTI i clienti incominciano con "E' SOLO"...per poi finire al "CI SAREBBE ANCHE"...
    è vero!!...aggiungerei anche :"TANTO CHE CI VUOLE ..."

Originariamente inviato da fcaldera
    FrontEnd
    Grazie, pensavo si riferisse a un tipo particolare di web-app, non sto a ragionare troppo sugli acrostici.

Io pago le mie collaboratrici 50 euro al mese. Quindi non pretendo di spendere 50 euro una tantum per fare un sito. Però mi aspetto che 50 euro valgano almeno 4 - 5 ore di lavoro pieno.
    Spero che, visti i compensi che dai, non sia uno di quelli che scende in piazza contro il precariato.

10 euro l'ora, come t'han detto, son davvero pochi... e dati così non son neppure netti... fidati che fai di più a vendere accendini ai parcheggi... che per 5 euro netti pure un carpentiere ti manda a quel paese.

Ma potrei capire se mi affidi un lavoro da 100 ore, ok, m'assicuri il pane per un mese e posso capire... ma per 5 ore, non vale proprio la seccatura... pensaci un attimo, una persona che ti prende lavori da 50 euro, deve trovarne almeno 20 al mese... in pratica il suo lavoro diventa cercare offerte, mandare proposte, mettersi d'accordo e salutare... non è più un lavoro da sviluppatore, ma da venditore porta a porta.

Ma non so... anzichè risparmiare sui collaboratori, rivaliamoci sui clienti... come fanno tutte le altre categorie professionali... non capisco a che serva sparare su chi alza i prezzi, buon per lui... mica sta vendendo beni di prima necessità.
    UtèñtE non ti dirà mai come trasformare l'argilla in marmo, ma se gli chiederai come progettare una simulazione con le bacche di mirto, ti risponderà: "Versane ancora!".

Utente di HTML.it L'avatar di morphy79

VVoVe:

no con partita iva.. però alla fin fine ti restano 2000 circa di netti..
    non è affatto male..
    odio chi parla di politica..
    anzi vorrei fondare un partito contro tutto ciò

VVoVe:

probabilmente è il costo.
    Il mio costo è di 900 al giorno, ovvero a quanto l'azienda mi vende presso il cliente.
    Ma non li prendo mia io tutti quei soldi.
    OK che non sono un semplice programmatore ma (forse) qualcosa di più, ok che la mia azienda ha dei prezzi abbastanza fuori mercato, ma occorre tener conto che non ci sono solo i costi di puro sviluppo.
    Ci sono i costi per la progettazione (ed anche perdere un'ora al telefono per farsi spiegare dal cliente cosa vuole sono costi), i test, il supporto post accettazione, e tutta una serie di costi che crescono quasi esponenzialmente al crescere della complessità del progetto.
    Poi è ovvio che l'APT ti fa il sitarello a 100 euro (l'ho fatto anche io agli inizi) ma 100 euro vale, non di più.

Re: Re: Compenso programmatori siti web

Originariamente inviato da morphy79
    Se intendi 4000 euro netti al mese mi dai il nominativo che vorrei inviare il curriculum?
    Se invece parli di lordi mi chiedo se quel programmatore che mi ha chiesto 4000 euro avesse comprato le licenze dei software che usa e intendesse fare ricevuta o tutto in nero...

In ogni caso io ne prendo 1100 netti, lordi saranno meno del doppio. E mi sono pure sorbito 5 anni di università...

Originariamente inviato da -UtèñtE-
    Spero che, visti i compensi che dai, non sia uno di quelli che scende in piazza contro il precariato.
    Io? Io davo 50 euro ai miei collaboratori quando ero uno studente. Le aziende che ci sfruttano ben benino hanno margini di guadagno che nemmeno immagini...

No, mi da un po' fastidio che un programmatore alle prime armi e che non rilascia fattura spesso faccia i conti come se fosse un professionista con laurea, certificazione e anni di esperienza sulle spalle.

Perchè se mi chiedi 4000 euro per un backoffice quanto mi chiedi per stampare un biglietto interagendo con una porta seriale? 400000? Quella cifra avrebbe senso se il sito fosse completo, ma per quello immagino diverse revisioni e tanti step incrementali.

Permessi di invio