mah io direi che la differenza ancora più marcata è che una è società di persone, l'altra di capitali
mah io direi che la differenza ancora più marcata è che una è società di persone, l'altra di capitali
infatti, proprio per questo non comprendo perchè fare una snc e non una srl.Originariamente inviato da osvi
When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.
Attenzione, non è mica vero che una Snc non ha capitale sociale. Non ha un capitale nominale, ma possiede attività, che in primo luogo saranno i conferimenti dei soci, altrimenti con cosa comprano l'attrezzatura necessaria per cominciare a lavorare? In genere questi conferimenti sono in denaro, ma nel caso di una snc possono essere anche in natura, cosa che con una Srl è molto meno comune (o meglio, lo era, ma sono altri discorsi). Ad esempio se X e Y si mettono insieme per fare una società di trasporti, X possiede un camion che vale 20.000 euro, Y mette 20.000 euro in contanti e partono come soci alla pari. Fare questo tipo di discorso con una Snc è più facile, poi ci sono vantaggi di minori costi di registrazione e credo (di tributi so molto poco) anche fiscali. Di contro c'è la responsabilità illimitata dei soci.Originariamente inviato da indre
però in teoria una srl ha capitale sociale, minimo di 10.000 €, mentre i soci di snc nessun capitale sociale.
se non hanno una mazza la banca come pode rivalersi?
[supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
L'han tirato giù tanti anni fa
E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
sono ancora lì che dicono che senza non si fa
[/supersaibal]
si certo.
il capitale c'è, i soci pure.
ma da ignorante n materia non riesco a comprendere il perchè avventurarsi in una snc viste le rivalse dei possibili creditori sia sul patrimonio dell'azienda, sia su quello del socio debitore e sugli altri.
sicuramente una spiegazione c'è, altrimenti non vedo perchè rischiare di tuo.
tutto questo per una contabilità + snella?
When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.
Come dicevo, minori costi di costituzione, contabilità, vantaggi fiscali.Originariamente inviato da indre
tutto questo per una contabilità + snella?
[supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
L'han tirato giù tanti anni fa
E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
sono ancora lì che dicono che senza non si fa
[/supersaibal]
ok grazie.
indago su queste tre parole per capire un po meglio.
grazie.
ora assimilo.
domani altro dubbio![]()