Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18
    Utente di HTML.it L'avatar di ertos

risposta

Grazie per le risposte ma se ho un file in EXEL come devo fare??

Prima hai detto che avevi esportato i dati in formato CSV, non XLS. Il formato CSV va benissimo per fare quello che ti e' stato suggerito.

risposta

Io continuo a non capire, ho provato a seguire i vostri consigni ma il databasa mi da errore... boooo ... se ce qualcuno che mi puo aiutare in privato ne sarei grato.

Re: risposta

Originariamente inviato da ertos
    Io continuo a non capire, ho provato a seguire i vostri consigni ma il databasa mi da errore... boooo ... se ce qualcuno che mi puo aiutare in privato ne sarei grato.
    1) devi creare in mysql una tabella "congruente" con i dati disponibili.
    2) esporti da exel il file nel formato .csv
    3) importi nella tabella il file .csv.

Come deve essere la congruenza della tabella? e chi lo sa. Dipende dai campi e dal loro contenuto nel file esportato da excel nel formato .csv

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

riepilogo

Ripeto da inizio il mio problema:

- Ho un account di posta elettronica configurato su Mozilla Thunderbird, dove nella rubrica ho molti indirizzi e contatti

- VOGLIO INSERIRE TUTTI QUESTI CONTATTI IN UN DATABASE MYSQL, E' POSSIBILE FARE CIO??

- Per fare cio procedo in questo modo

- Esporto la rubrica di Thunderbird, in tutti i modi possibili: 1 formato LDIF (non so a che serve)
    2 Formato CSV (exel) - 3 Formato di testo

ORA ho provato ad aprire il file exel dove al propiro interno ci sono circa 20 campi (nome - cognome - nome visualizzato - indirizzo ecc ecc ecc -

- HO CREATO nel database mysql una tabella con i 20 campi (Nome - Cognome - Nome_visualizzato - ecc ecc )

- Ho importato il file exel usando il pulsante "importa" su phpmyadmin

- Risultato: ERRORE ....

Ecco il mio problema, L'erro dice che sta alla linea 1 ma per me è esatto...

o non stai leggendo quello che ti scriviamo o non vuoi leggerlo.

NON DEVI UTILIZZARE LA FUNZIONE "IMPORTA" di phpMyAdmin perchè non funzionerà mai se non gli passi codice sql.

DEVI, tramite phpMyAdmin, utilizzare la funzione "SQL" e scrivere qualcosa di molto simile a questo:
    LOAD DATA INFILE 'data.txt' INTO TABLE tbl_name
    FIELDS TERMINATED BY ',' ENCLOSED BY '"'
    LINES TERMINATED BY '\n';
    dove:
    1) al posto di data.txt metti il nome del tuo file CSV
    2) al posto di ',' metti il carattere di separazione dei tuoi campi (nel tuo file csv)
    3) al posto di '"' metti il carattere di contenimento dell'informazione.

come ti ho scritto prima probabilmente il tuo file sarà qualcosa del genere (facendo finta di avere i seguenti campi: id, titolo, testo):
    "1", "titolo uno", "testo uno"
    "2", "titolo due", "testo due"
    sinceramente ci vuole molto poco a capire...
    Administrator of NAMDesign.Net

Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson
    Originariamente inviato da LeaderGL
    o non stai leggendo quello che ti scriviamo o non vuoi leggerlo.

NON DEVI UTILIZZARE LA FUNZIONE "IMPORTA" di phpMyAdmin perchè non funzionerà mai se non gli passi codice sql.

DEVI, tramite phpMyAdmin, utilizzare la funzione "SQL" e scrivere qualcosa di molto simile a questo:

dove:
    1) al posto di data.txt metti il nome del tuo file CSV
    2) al posto di ',' metti il carattere di separazione dei tuoi campi (nel tuo file csv)
    3) al posto di '"' metti il carattere di contenimento dell'informazione.

come ti ho scritto prima probabilmente il tuo file sarà qualcosa del genere (facendo finta di avere i seguenti campi: id, titolo, testo):

sinceramente ci vuole molto poco a capire...

nel tool di importazione di phpmyadmin esiste anche il metodo di importazione dei dati scegliendo CSV using LOAD DATA, quindi mi sa che sia possibile fare come dice lui.

ti consiglio di fare questo :
    1-dicci esattamente l'errore che mysql ti da
    2- facci vedere la prima riga del file che vuoi importare . Per vederla utilizza anche il semplce notepad e fai un copia -> incolla qui... magari c'è qualche virgola in più
    Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

e se volessi fare l'esatto opposto?

e se invece da un database MySql volessi esportare i dati dei contatti per inserirli/sincronizzarli con i contatti presenti in Outlook??
    è possibile??
    grazie!
    ciao !!! :þ by neo_86

Permessi di invio