Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 28
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait

Re: come installare suse 9.2

Originariamente inviato da tonitot
    Grazie per l aiuto e andato tutto ok.

ho un hd( il 2) vorrei formattarlo ed fdisk e installarci xp, come posso farlo visto che adesso ho il SO suse 9.2 pro e non ci capisco un gran che?

Grazie anticipatamete
    Per installare XP sul secondo hd evitando di perdere il bootloader di suse fai così.
    Vai nel bios e disabilita temporaneamente l' hd contente Suse, poi come per qualunque SO anche per windows devi avere il lettore cd come prima unità di boot , questo lo hai già fatto per Suse quindi non è + un problema.
    Metti il cdrom di XP nel lettore e fai un bel reboot , come sempre i SO di microsoft al reboot per avviare la procedura d' installazione da cdrom richiedono di premere invio.
    Iniziata la procedura di installazione hai solo da rispondere correttamente alle poche domande che ti pone, ed attendere.
    Terminata l' installazione ritorni al bios e riattivi l' hd di Suse .
    A questo punto hai due possibilità:

1) Senza dubbio la più corretta , aggiornare il bootloader di suse aggiungendo al suo menu lo script necessario per poter avviare a scelta XP o Suse

2) Intervenire su bios ogni volta che vuoi cambiare SO da xp a Suse ponendo il relativo hd ccome prima unità di boot.

Utente di HTML.it
    Purtroppo e successo di peggio, mi si e spaccato il cd 1 li suse 9.2 nel lettore e mi trovo in alto mare , avevo pensato di installare xp, ma il pc parte e va nel grub di linux adesso non so come fare.............e una persecuzione.

Per cambiare sistema operativo la procedura è sempre la solita , la macchina va avviata direttamente tramite il cdrom di installazione del nuovo SO , e di conseguenza deve sempre e comunque avere il bios impostato con il lettore cd come prima unità di boot.
    Detto questo dal momento che hai 2 hd , sempre da bios disabiliti l' unità in cui hai installato suse , e procedi con l' installazione XP sulla seconda unità. Dal momento che hai disabilitato l' unità su cui hai Suse , XP installerà il suo bootloader sull' mbr del disco attivo senza problemi , l' altro neppur lo vede , essendo disabilitato , per la procedura installazione XP neppure esiste.

Utente di HTML.it
    pero come un cretino li avevo provato su tutte e due percio il grup si trova su entrambicosa posso fare

pero come un cretino li avevo provato su tutte e due percio il grup si trova su entrambicosa posso fare
    Procedi nell' installazione ugualmente, windows per sua natura sovrascrive il bootloader di linux con il suo.

Utente di HTML.it
    Grazie ci sono riuscito, volevo chiedervi siccome ho un hd esterno da 5oogb l´ho prtizionato in 3 parti, e possibile installare il sistema operativo su una partzione, visto che l´hd interno e da 8 gb
    ........vi ringrazio sempre della vostra disponibilita.

Grazie ci sono riuscito, volevo chiedervi siccome ho un hd esterno da 5oogb l´ho prtizionato in 3 parti, e possibile installare il sistema operativo su una partzione, visto che l´hd interno e da 8 gb
    ........vi ringrazio sempre della vostra disponibilita.
    linux si windows no

Utente di HTML.it
    volevo chiedere siccome l´hd di 8 gb e mi servirebbero per lo meno 5,5 gb di l´installazione ne prende quasi 4 gb e possibile eliminare alcuni elementi per far spazio sull´hd?

Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    In teoria sì, puoi eliminare la roba che non ti serve, in pratica però te lo sconsiglio perchè dovresti selezionare quel che ti serve e quel che non ti serve e ci sono veramente tanti pacchetti su SuSE...Diciamo che la SuSE non è certo una distribuzione di Linux fatta per starci in poche risorse, con tutto che 8 giga sono comunque pochi.
    Fossi in te cambierei hard disk, oppure installerei su hard disk esterno.

Utente di HTML.it
    scusami ma non mi sono espresso in modo chiaro,il SO e xp

Permessi di invio