Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19

Discussione: Età per consulenti

Originariamente inviato da Funky79
    il concetto è questo: se tu hai 45 anni e sei un programmatore web e sei senza lavoro, la trovi un'azienda che ti assume ( magari pagandoti anche bene) oppure ( come penso io ) l'azienda cercherà un pischelletto ( magari pagandolo anche meno ) ?

un pischelletto difficilmente ha la seniority

guarda, io penso che uno possa fare il consulente anche a 60 anni, basta che sappia farsi pagare per le competenze che ha
    magari un neptune si farà sfruttare anche a quell'età, ma normalmente quello che più conta in un lavoro è l'esperienza, non il tipo di contratto
    piattola.com/thule

Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    il concetto è questo: se tu hai 45 anni e sei un programmatore web e sei senza lavoro, la trovi un'azienda che ti assume ( magari pagandoti anche bene) oppure ( come penso io ) l'azienda cercherà un pischelletto ( magari pagandolo anche meno ) ?

sei semplicemente nella stessa condizione di chiunque abbia 45 anni e una discreta professionalità (non importa se nel campo del web o in altri che non prevedano nemmeno l'uso di un computer) e cerchi un lavoro rispondente alla sua esperienza e al suo livello retributivo...

Ci sono aziende che queste cose le considerano perchè investono nel personale, e altre che se ne sbattono e pigliano chi capita, tanto se non va bene lo cambieranno...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Utente di HTML.it
    per consulente intendo un programmatore esperto dei linguaggi citati sopra, cioè un lavoratore 'atipico' cioè il dipendente 'a partita iva', il programmatore che lavora a p.iva per un'azienda che poi lo manda a lavorare presso un altra.

Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    ... cioè un lavoratore 'atipico' cioè il dipendente 'a partita iva',
    Ma non esiste.
    O è dipendente, o è lavoratore autonomo (ed ha la P.Iva) , e nessuno dei due è atipico.

I secondi sono quelli che normalmente vengono definiti "consulenti".
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da wsim
    sei semplicemente nella stessa condizione di chiunque abbia 45 anni e una discreta professionalità (non importa se nel campo del web o in altri che non prevedano nemmeno l'uso di un computer) e cerchi un lavoro rispondente alla sua esperienza e al suo livello retributivo...

Ci sono aziende che queste cose le considerano perchè investono nel personale, e altre che se ne sbattono e pigliano chi capita, tanto se non va bene lo cambieranno...

Infatti, il problema è che se sei un saldatore bravo, a 60 anni puoi trovare lavoro, ma se sei un programmatore, magari anche bravo, troverai altri 10 bravi come te e magari con 20 anni di meno.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da wsim
    Ma non esiste.
    O è dipendente, o è lavoratore autonomo (ed ha la P.Iva) , e nessuno dei due è atipico.

I secondi sono quelli che normalmente vengono definiti "consulenti".
    si , mi sono espresso male....ma oggi alle volte anche se hai un contratto da consulente e una partita iva, spesso sei soggetto a lavorare come un 'dipendente'...quindi c'è stata una sovrapposizione .....

se come hai scritto ti riferisci ai programmatori il discorso è un po diverso

un buon programmatore dopo anni di lavoro puo venir impiegato altrove (a capo di un team di sviluppo, a capo di un progetto, perchè no anche ai piani alti dell'azienda), ambienti in cui l'esperienza accumulata è fondamentale.

l'ideale sarebbe fargli seguire per qualche tempo le nuove leve dell'azienda, garantendo un valido ricambio generazionale.. in Italia non è facile trovare realtà di questo tipo, molti vivono alla giornata.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da l'evangelista
    se come hai scritto ti riferisci ai programmatori il discorso è un po diverso

un buon programmatore dopo anni di lavoro puo venir impiegato altrove (a capo di un team di sviluppo, a capo di un progetto, perchè no anche ai piani alti dell'azienda), ambienti in cui l'esperienza accumulata è fondamentale.

l'ideale sarebbe fargli seguire per qualche tempo le nuove leve dell'azienda, garantendo un valido ricambio generazionale.. in Italia non è facile trovare realtà di questo tipo, molti vivono alla giornata.
    in effetti è proprio questo il punto, ora lavoro come dipendente, ma visto che in italia la realtà ( almeno per la mia esperienza lavorativa ) è diversa da quella descritta sopra, sto pensando di passare alla consulenza....( dove intendo almeno per il momento , lavorare con contratti a p.iva ).

Infatti, il problema è che se sei un saldatore bravo, a 60 anni puoi trovare lavoro, ma se sei un programmatore, magari anche bravo, troverai altri 10 bravi come te e magari con 20 anni di meno.

ma dipende.
    Se hai lavorato 40 anni e non hai imparato un cazzo in quei 40 anni..bhè allora si...se invece il tuo lavorare ti ha formato mente ed esperienza non vedo stia il problema..

Cioè facendo il discorso degli operai, che è lo stesso, se hai sempre passato la vita in catena di montaggio senza minimamente aver voglia di progredire è un po' difficile che tu a 60 anni trovi lavoro..no ?
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

Permessi di invio