Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20
    Originariamente inviato da simieri
    Credo che sia un'affermazione assolutamente soggetiva, non credo che il giudice si basi sulla griffa ma su ciò che riesce a fare concretamente e con quale margine di errore. Nessuno può mettere in dubbio le risultanze di analisi di Helix, diverso è il discorso fin dove possono arrivare i due prodotti e a questo non so rispondere, ma ho un pensierino.... chi lo afferma e chi vende sono la stessa persona...
    Probabile, sarebbe sufficiente indagare se gli standard de facto sono tali e le motivazioni sottese.
    L'open ti da la garanzia di vedere il codice e di sapere quello che fa, ciò e controllabile... da che ci capisce qualcosa. Mi sai dire come facciamo a sapere che fa in BG un sistema chiuso? Non conosci il codice nè puoi (potresti) controllarlo perchè è vietato il reverse engineering
    Stessa cosa che ho affermato sopra. Anche in questo caso sarebbe interessante vedere se l'orientamento giurisprudenziale è influenzato da tali considerazioni.

Non me ne voglia darkkik, ma se fai un'immagine del disco (come?) sei già fuori strada. La copia si acquisisce in bit stream e devi fare la verifica della corrispondenza degli hash fra l'originale e la copia. Se non dimostri che la copia è perfettamente uguale l'altro CTP o CTU ti fa un .... lui ha i bit più duri dei tuoi
    E' necessario sapere quel che si fa. Leggerò qualche risorsa prima di iniziare e comunque sarà buona cosa compiere qualche test su elaboratori di prova.
    Eccoti!

Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Volevo aggiungere una cosa sulla bontà dell'open source.

Le risorse umane impiegate in termini quantitativi.
    Per quanto una società informatica possa essere composta da bravissimi programmatori, il numero non può essere paragonato a quanti partecipano ad un open source a livello mondiale che possono essere addirittura milioni.

Facciamo un esempio, prendiamo un sistema chiuso, anzi, IL sistema chiuso per eccellenza. Windows.
    Credo che le risorse economiche e umane di cui può disporre zio bill siano enormi essendo uno degli uomini più ricchi del mondo.
    Ebbene, nonostante l'eccellenza dei programmatori, l'aiuto di numerosissimi beta-testar sparsi in tutto il mondo... quando un nuovo Windows "esce" sulla scena mondiale i primi 4-5 mesi sono caratterizzati da vagonate di Fix e ServicePack di correzione perchè i bug sono numerosissimi nonostante tutto.
    Gli occhi di milioni e milioni e milioni di utenti permettono la scoperta di errori.

Gli open source annullano questo problema potendo ognuno, controllare e modificare per migliorare, grazie all'apporto dell'intera rete mondiale già a partire dalle prime righe di codice.
    E la rete, lo sappiamo tutti, è tremeda! I taroccamenti durano la vita di una farfalla.

Ne dico una, in quasi tutti gli aeroporti del mondo il sistema di controllo delle partenze e arrivi degli aerei è basato su sistemi Linux, open source per antonomasia.

E' un caso????

Originariamente inviato da nelsonblu
    Volevo aggiungere una cosa sulla bontà dell'open source.

Le risorse umane impiegate in termini quantitativi.
    Per quanto una società informatica possa essere composta da bravissimi programmatori, il numero non può essere paragonato a quanti partecipano ad un open source a livello mondiale che possono essere addirittura milioni.

Facciamo un esempio, prendiamo un sistema chiuso, anzi, IL sistema chiuso per eccellenza. Windows.
    Credo che le risorse economiche e umane di cui può disporre zio bill siano enormi essendo uno degli uomini più ricchi del mondo.
    Ebbene, nonostante l'eccellenza dei programmatori, l'aiuto di numerosissimi beta-testar sparsi in tutto il mondo... quando un nuovo Windows "esce" sulla scena mondiale i primi 4-5 mesi sono caratterizzati da vagonate di Fix e ServicePack di correzione perchè i bug sono numerosissimi nonostante tutto.
    Gli occhi di milioni e milioni e milioni di utenti permettono la scoperta di errori.

Gli open source annullano questo problema potendo ognuno, controllare e modificare per migliorare, grazie all'apporto dell'intera rete mondiale già a partire dalle prime righe di codice.
    E la rete, lo sappiamo tutti, è tremeda! I taroccamenti durano la vita di una farfalla.

Ne dico una, in quasi tutti gli aeroporti del mondo il sistema di controllo delle partenze e arrivi degli aerei è basato su sistemi Linux, open source per antonomasia.

E' un caso????
    Siamo un po' OT, ad ogni modo OS è bene ma un software OS non è SEMPRE bene.
    Alcuni sono mantenuti da pochi o pochissimi programmatori ed hanno uno sviluppo lento. Altri progetti vengono abbandonati in fretta o non supportati comportando costi onerosi per l'adattamento a nuovi contesti organizzativi aziendali qualora siano stati inseriti in un sistema informativo complesso.
    Esistono studi che cercano di parametrizzare l'adozione del software OS in base a queste (e molte altre) variabili (qualità del codice, linguaggio, documentazione ecc...).
    Eccoti!

Utente di HTML.it
    Aggiungo.. come mai la Gendarmerie francese si sta riversando su OS, come mai i cinesi non vogliono MS... come mai il 95% dei SO in Giappone sono unix like? Come mai alcuni server di Redmond erano/sono Apache? come mai i CTU dei pM usa helix o alti open?

Derivato: il rinnovo del software alla pubblica amministrazione equivarrebbe a una manovra economica del governo.... senza parlare poi della sicurezza dei dati sensibili in tutti gli apparati dell'amministrazione pubblica
    Concordo con te Nelson, ci stiamo perdendo in un mare....blu
    So inserire la spina del pc nella presa, so spolverare il pc, sto cercando di capire a cosa serve la tastiera:vado lento ma qualcosa la sto imparando anch'io.

Facciamo il gioco.
    Ho un cd-rom che contiene dei file. Voglio verificare se la data di creazione del cd rom e quella di ultima modifica dei file sia corrette o siano state alterate.
    Non ho la possibilità di accedere al pc sul quale è avvenuta la masterizzazione.
    Ho i dati che mi fornisce il sistema operativo riguardo alla data di creazione del cd e delle ultime modifiche effettuate dai cui si evince che le date sono compatibili.
    La controparte può obiettare che qualcuno abbia alterato la data risultante di masterizzazione (per iniziare)?
    Eccoti!

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da IMMANUEL_KANT
    Facciamo il gioco.
    Ho un cd-rom che contiene dei file. Voglio verificare se la data di creazione del cd rom e quella di ultima modifica dei file sia corrette o siano state alterate.
    Non ho la possibilità di accedere al pc sul quale è avvenuta la masterizzazione.
    Ho i dati che mi fornisce il sistema operativo riguardo alla data di creazione del cd e delle ultime modifiche effettuate dai cui si evince che le date sono compatibili.
    La controparte può obiettare che qualcuno abbia alterato la data risultante di masterizzazione (per iniziare)?
    Il gioco diventa duro
    Si eccepisce:
    La data indicata dalla parte non è probatoria, per due evidenti motivi:

1-La perizia eseguita su un supporto senza tenere conto del computer che lo ha generato non produce risultati certi.
    A dimostrazione di ciò si allega un CD simile a quello prodotto come prova.
    Tale CD, realizzato ieri pomeriggio, porta la data del 25 dicembre 2010, data evidentemente impossibile). E' risultato semplice "falsificare" la data di produzione del file e quello di masterizzazione, semplicemente modificando la data del BIOS, data alla quale fa riferimento il sistema.....
    2- Non vi è nessun legame fra il CD prodotto e la persona (imputato o altro), in altri termini il CD può essere stato prodotto da terza persona

Siamo ancora sotto win
    Ciao
    ps.: trovati il pc e.... un'altra strada, poi si continua
    So inserire la spina del pc nella presa, so spolverare il pc, sto cercando di capire a cosa serve la tastiera:vado lento ma qualcosa la sto imparando anch'io.

Il gioco diventa duro
    Si eccepisce:
    La data indicata dalla parte non è probatoria, per due evidenti motivi:

1-La perizia eseguita su un supporto senza tenere conto del computer che lo ha generato non produce risultati certi.
    A dimostrazione di ciò si allega un CD simile a quello prodotto come prova.
    Tale CD, realizzato ieri pomeriggio, porta la data del 25 dicembre 2010, data evidentemente impossibile). E' risultato semplice "falsificare" la data di produzione del file e quello di masterizzazione, semplicemente modificando la data del BIOS, data alla quale fa riferimento il sistema.....
    2- Non vi è nessun legame fra il CD prodotto e la persona (imputato o altro), in altri termini il CD può essere stato prodotto da terza persona

Siamo ancora sotto win
    Ciao
    ps.: trovati il pc e.... un'altra strada, poi si continua
    Hai detto delle cose condivisibili (ma ovvie) ma non hai risposto alla domanda. Puoi alterare la data di masterizzazione di un cd?
    Eccoti!

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da IMMANUEL_KANT
    Hai detto delle cose condivisibili (ma ovvie) ma non hai risposto alla domanda. Puoi alterare la data di masterizzazione di un cd?
    Su un CD-R già masterizzato No .........(in teoria tuto è possibile).

E' un CD-RW?

ps: Il problema è se la data sia da ritenersi valida (modifica BIOS).

Su un CD-R già masterizzato No .........(in teoria tuto è possibile).

E' un CD-RW?

ps: Il problema è se la data sia da ritenersi valida (modifica BIOS).
    No. Non è un cd riscrivibile. In teoria qualsiasi dispositivo in grado di scrivere/alterare il settore 16 del cd in standard CDFS http://www.ecma-international.org/pu...T/Ecma-119.pdf può alterarne la data. Questi dispositivi se esistono quali sono?

p.s. ho capito la questione del bios. A complicare la cosa se il cd-rom è stato scritto da una ISO riporterà la data della ISO.
    Eccoti!

Utente di HTML.it
    La risposta è non lo so.

La questione nel caso credo che non si ponga in termini tecnici... si può o non si può, ma in termini di certezza della data. Diverso è nel caso di un sequestro "all'improvviso" di un pc, dove non si rilevino azioni, SW antiforensics. In genere non si sequestra il pc, ma l'intera macchina (bios compreso).

Non conosco sistemi forensics in grado di leggere le tracce sovrascritte su ottico. Sempre su ottico, diverso è quando queste vengono "cancellate" normalmente (venendo a mancare il puntatore), in altri termini come quando si buttano nel cestino le informazioni: il file rimane leggibile. Per meglio specificare è come quando si strappa l'indice di un libro, non diciamo che manca quel capitolo: manca solo il puntatore, quel dispositivo che ci "accompagna" alla giusta pagina.

La sovrascrittura si differenzia fra i supporti magnetici e ottici. Nei magnetici qualcosa (abbastanza) è recuperabile... sudandoci un pò, perchè rimangono orientati "i magneti"; negli ottici si ha la deformazione dello strato... poi non so come venga "riparato", cioè ripristinato per accogliere la sovrascrittura.
    Tieni conto che la sovrascrittura su magnetico col metodo Gutmann esegue 35 passaggi, proprio per rendere irrecuperabile la traccia.
    Tornando al caso si dovrebbe specificare qualcosa di più, p.e. chi ha presentato il CD, la tua parte o l'altra? Perchè se il CD l'ha presentato per addurre prove a discolpa, la credibilità tende a zero (manipolazione di date e costruzione ad hoc di prove a discapito).
    Ciao

ps. ci sono sistemi per verificare la reale rispondenza della data, non infallibili, ma con buon livello di accettabilità.... non nel CD

Permessi di invio