Originariamente inviato da nelsonblu
Volevo aggiungere una cosa sulla bontà dell'open source.
Le risorse umane impiegate in termini quantitativi.
Per quanto una società informatica possa essere composta da bravissimi programmatori, il numero non può essere paragonato a quanti partecipano ad un open source a livello mondiale che possono essere addirittura milioni.
Facciamo un esempio, prendiamo un sistema chiuso, anzi, IL sistema chiuso per eccellenza. Windows.
Credo che le risorse economiche e umane di cui può disporre zio bill siano enormi essendo uno degli uomini più ricchi del mondo.
Ebbene, nonostante l'eccellenza dei programmatori, l'aiuto di numerosissimi beta-testar sparsi in tutto il mondo... quando un nuovo Windows "esce" sulla scena mondiale i primi 4-5 mesi sono caratterizzati da vagonate di Fix e ServicePack di correzione perchè i bug sono numerosissimi nonostante tutto.
Gli occhi di milioni e milioni e milioni di utenti permettono la scoperta di errori.
Gli open source annullano questo problema potendo ognuno, controllare e modificare per migliorare, grazie all'apporto dell'intera rete mondiale già a partire dalle prime righe di codice.
E la rete, lo sappiamo tutti, è tremeda! I taroccamenti durano la vita di una farfalla.
Ne dico una, in quasi tutti gli aeroporti del mondo il sistema di controllo delle partenze e arrivi degli aerei è basato su sistemi Linux, open source per antonomasia.
E' un caso????