a proposito.. la settimana scorsa è venuto uno a fare un colloquio... ragazzotto di 18 anni...
"si, solo che ho pochi stimoli, il java l'ho studiato a scuola e ormai lo conosco..."
....
è arrivato così![]()
è andato via così![]()
a proposito.. la settimana scorsa è venuto uno a fare un colloquio... ragazzotto di 18 anni...
"si, solo che ho pochi stimoli, il java l'ho studiato a scuola e ormai lo conosco..."
....
è arrivato così![]()
è andato via così![]()
odio chi parla di politica..
anzi vorrei fondare un partito contro tutto ciò
Dipende anche dalle specifiche di progetto in questione.
Sviluppare applicazioni distribuite in ambiente enterprise non è proprio una cosa che si impara dall' oggi al domani, a prescindere che si sia J2EE o .NET "expert"...
"I preti devono essere inascoltati, le loro predicazioni sono favole per bambini che si rifiutano di crescere e ingombrano i cieli di improbabili divinità che offuscano la ragione e lacerano le coscienze anzichè pacificarle con la vita."
(Salman Rushdie)
"Il vero potere risiede nelle mani dei detentori dei mass media"
(Licio Gelli)
Bhè, per la robotica esistono ancora molti linguaggi di programmazione a basso livello che ti parrebbe di essere tornato indietro di 20 anni
Comunque la logica resta la cosa più importante, la sintassi la possono imparare anche i babbuini.
Però considera che usare un linguaggio ad alto livello non è che sia proprio come scrivere un temino in italiano... ora che ti barcameni fra costrutti, classi ect etc
Originariamente inviato da XWolverineX
Concordo, ma oramai il livello degli strumenti si sta alzando in modo così pazzesco che oramai la gente il gestionale se lo può fare da solo.
Un pò come il fotografo, che oramai sta facendo la vera fame con le macchinette digitali.VVoVe:
VVoVe:
prova te a fare un gestionale da solo...
un conto è un apparecchio hardware, un conto è avere la logica in testa di capire le variabili, i blocchi di codice, le strutture, la programmazione ad oggetti, la gestione della memoria, velocizzare del codice, fare del debug, proteggere la propria applicazione, installazione del software, mantenere il software aggiornato...
non è proprio come una digitale che spingi un pulsante e fai tutto....![]()
Non mi trovo per niente d'accordo.Originariamente inviato da maverick70
Cosa pensate voi dei linguaggi di programmazione moderni?
Cioe, ormai programmare e` diventato solamente un uso corretto di grammatica e di oggetti preprogrammati.
Qualsiasi linguaggio e facilmente imparabile, basta studiarne un po la grammatica.
Cosa piu fondamentale invece e` riuscire a usare tale grammatica. La logica che sta alla base di ogni linguaggio.
E` quasi paragonabile ad imparare una nuova lingua.
Quanto secondo voi e` importante conoscere a fondo un linguaggio in ogni suo minimo particolare, ed invece il sapere la nozione fondamentale di ogni linguaggio: la logica.
E` difficile secondo voi imparare un nuovo linguaggio, avendo le reali basi quali possono essere il Linguaggio Macchina?
Considera ad esempio JAVA. Potresti pur imparare la sintassi. Ma programmare ad oggetti è ben altra cosa.
Senza contare la difficoltà nell'affrontare lo studio dei pattern e dei framework.
Originariamente inviato da morphy79
" il java l'ho studiato a scuola e ormai lo conosco..."![]()
Diciamo che l'assembler ( spero tu ti riferisca a questo ) ha ben poco da spartire con i linguaggi di alto livelloOriginariamente inviato da maverick70
E` difficile secondo voi imparare un nuovo linguaggio, avendo le reali basi quali possono essere il Linguaggio Macchina?
Ti dico solo che per realizzare una moltiplicazione di due numeri sul processore 8086 mi ci vollero due pagine di istruzioni.
Però la faceva in modo velooooooooocissimo![]()
E` proprio quello che intendevo io.
Nel senso proprio l'esempio delle macchinette fotografiche.
Ormai abbiamo raggiunto un alto livello tale, da dover solo capire la grammatica usata in un linguaggio e chiunque puo diventare programmatore.
Il bravo programmatore e` invece colui che riesce ad implementare bene una soluzione.
@Pastore12 Non ti sto mica dicendo che gli anni passati in uni li hai sprecati, anzi. Ma insegnare o imparare un linguaggio, non e` la stessa cosa come capire la logica che sta dietro alla programmazione.
Cioe c'e` tanta gente che solo perche sa fare delle shell script si ritiene programmatore.
Continuo a non essere d'accordoOriginariamente inviato da maverick70
Ormai abbiamo raggiunto un alto livello tale, da dover solo capire la grammatica usata in un linguaggio e chiunque puo diventare programmatore.
Sai cos'è l'MVC? Cosa sono i pattern? Un framework? Un'applicazione distribuita? Il concetto di serializzazione/deserializzazione? Potrei continuare all'infinito.
Cosa c'entra la grammatica in tutto ciò?
Eh, ma se non conosce le varie tecnologie profondamente, come pensa di riuscirci?Originariamente inviato da maverick70
Il bravo programmatore e` invece colui che riesce ad implementare bene una soluzione.