Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19
    Naturalmente so che l'hr viene reso come una linea dai vari browser. Purtroppo è sbagliato considerare gli elementi html per come vengono resi. L'hr è un tag strano, che non aggiunge nessun significato alla pagina, per cui ho chiesto a pietro cosa volesse fare, per vedere se era possibile sostituire con qualche dichiarazione di bordo (come è possibile in questo caso).
    Quelli all'interno del tag sono, come hai detto tu, attributi di hr; li ho chiamati stili, perchè in qualche modo modificano l'aspetto di hr. In ogni caso, si tratta di attributi deprecati, in quanto presentazionali, e dovrebbero essere gestiti dai CSS.

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    Originariamente inviato da jubstuff
    Naturalmente so che l'hr viene reso come una linea dai vari browser. Purtroppo è sbagliato considerare gli elementi html per come vengono resi. L'hr è un tag strano, che non aggiunge nessun significato alla pagina, per cui ho chiesto a pietro cosa volesse fare, per vedere se era possibile sostituire con qualche dichiarazione di bordo (come è possibile in questo caso).
    Quelli all'interno del tag sono, come hai detto tu, attributi di hr; li ho chiamati stili, perchè in qualche modo modificano l'aspetto di hr. In ogni caso, si tratta di attributi deprecati, in quanto presentazionali, e dovrebbero essere gestiti dai CSS.

Io sono qui per imparare; se avete una alternativa ben venga!
    Pietro

Prova a postare il codice e a spiegare l'effetto che ti serve, magari possiamo vedere se l'hr è la soluzione ottima, oppure possiamo trovare qualcos'altro

Utente bannato
    Originariamente inviato da pietro09
    Io sono qui per imparare; se avete una alternativa ben venga!
    Guarda che <hr /> è stato creato apposta per le linee e non ha controindicazioni, lo puoi usare tranquillamente.

Per fare una linea orizzontale ci sono due alternative:
    1 - <hr />
    2 - Un'immagine

Poi uno potrebbe anche scrivere tante linette di sottolineatura ma non mi sembra il caso

Quello che vorrei fare è una sciocchezza: una seria di link separati da un qualcosa, niente di più.
    Resta il fatto però che mi piacerebbe farlo bene

codice:
    <ul>[*]aaaaaaaaaaaaaaaaaaaa[*]aaaaaaaaaaaaaaaaaaaa[*]aaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
        <li style="list-style-type: none;"><hr style="width:150px; color: #808080; text-align:left;" align="left" />[*]aaaaaaaaaaaaaaaaaaaa[*]aaaaaaaaaaaaaaaaaaaa[*]aaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    [/list]

ps. la proprietà align l'ho messa per firefox, non conosco lo stile equivalente :master:
    Pietro

Utente di HTML.it
    Tutti gli attributi html di formattazione sono deprecati e in XHTML non sono validi.
    Ed aggiungere un'immagine solo per formattare e` sbagliato dal punto di vista semantico

MA attenzione: anche il tag <hr> e` deprecato, e non esiste piu` da XHTML 2 in poi.

Un separatore si rende normalmente con un bordo.

Patendo dall'esempio (errato) di Pietro - ho aggiunto dei numeri per chiarire meglio
    codice:
    <ul>[*]a1aaaaaaaaaaaaaaaaaa[*]a2aaaaaaaaaaaaaaaaaa[*]a3aaaaaaaaaaaaaaaaaa
        <li style="list-style-type: none;"><hr style="width:150px; color: #808080; text-align:left;" align="left" />[*]a4aaaaaaaaaaaaaaaaaa[*]a5aaaaaaaaaaaaaaaaaa[*]a6aaaaaaaaaaaaaaaaaa[/list]
    In questo caso e` stato aggiunto un elemento di lista ([*]) solo per inserire una riga.
    Questo chiaramente da` qualche problema al CSS (gli elementi HTML hanno un loro significato, e cambiarglielo rende il CSS piu` complesso). Inoltre rende incomprensibile la cosa per soggetti (o automi) che non vedono la pagina (e questo penalizza quindi la pagina nei motori di ricerca)

Quindi il codice HTML va corretto in questo modo: Dove alla classe va applicato uno stile del tipo:
    codice:
    .separ_sopra {
      border-top: 1px solid #808080;
    }
    Quindi ho applicato un bordo superiore all'elemento successivo; lo stesso effetto si ottiene applicando un bordo inferiore all'elemento precedente; va usata la soluzione piu` corretta dal punto di vista semantico.
    Puo` essere necessario dare qualche altra formattazione ai[*], e forse anche agli <a> contenuti, ma questo e` un problema diverso (ci sono comunque esempi di menu fatti bene - sono citati tra i "link utili")
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Provo subilto! Grazie
    Pietro

Utente bannato
    Concordo pienamente con Mich_ che sia meglio usare un bordo.

Resta però il fatto che in xHTML 1.0 hr è valido e il validatore lo conferma

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Originariamente inviato da loop
    Concordo pienamente con Mich_ che sia meglio usare un bordo.

Resta però il fatto che in xHTML 1.0 hr è valido e il validatore lo conferma
    <hr /> è più che valido ma a mio parere non dovrebbe essere usato solo per generare una linea, quanto piuttosto per separare logicamente blocchi di codice. Un po' la stessa funzione che ha l'elemento <fieldset> all'interno di un form. Inoltre se mostrato solo in fase di stampa, può migliorare l'ordine complessivo della pagina

Dare uno stile univoco a questo elemento non è affatto semplice (per non dire impossibile) pertanto è molto meglio utilizzare la soluzione proposta da Mich
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Permessi di invio