io preferisco bbedit, ma è a pagamento
comunque ricorda di spuntare la casella "ignora comandi rtf"
io preferisco bbedit, ma è a pagamento
comunque ricorda di spuntare la casella "ignora comandi rtf"
edit: non so come ma sono partite due risposte in contemporanea![]()
PRIMA di scrivere codice accertati di:Originariamente inviato da astrolicamus
Inoltre volevo chiedervi, oltre a leggere la guida, cosa altro potrei fare per poter cominciare con il piede giusto
- aver studiato la concocorrenza
- sapere bene il target del sito
- avere chiaro il progetto
- aver fatto un bel disegno (anche su carta) delle sezioni principali del sito
- quali e quanti colori dovrai utilizzare
Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!
"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
fotine
Ciao Mucu Ti ringrazio per le tue gentili indicazioni. Visto che texedit non é proprio il massimo che dici di procurarmi un buon editor o meglio iniziare con texedit...Inoltre su texedit oltre a spuntare la casella per RTF, quando salvo il documento che mi chiede il formato devo scegliere HTML o altro??
Per Ricman, ringrazio tanto anche te per i tuoi consigli, ma forse quello che mi dici per me é ancora un pò prematuro. Io non conosco per niente il codice e la progettazione di un sito....devo incominciare proprio dalle fondamenta....considerato questo te che mi consigli?
Grazie a tutti.
RTF sta per Rich Text Format ed è appunto quello che non devi usare, in questo caso.Originariamente inviato da astrolicamus
Ciao Enzaccio ...
In Texedit ... un menu a tendina ... RTF, RTF con allegati, HTML, archivio web, testo open document e vari formati di Word. ... Che faccio??
HTML non so se ti aggiunge già l' estensione .htm al file; comunque senti, fai una prova. Copia incolla questo nell' area di scrittura di TextEdit:
Salvato sull' Editor, aperto su Browser ti dovrebbe dare una pagina bianca con solamente la parola Enzaccio con la parte in grassetto, data dai Tag che delimitano una porzione di testo formattato.codice:<html> <head> <title>Compare in alto</title> </head> <body> Enzaccio </body> </html>
Qui abbiamo la struttura base per un file HTML che si chiama anche HTML Document:
Il Tag di apertura <html> avvisa il Browser che inizia una programmazione in HTML ed il corrispettivo di chiusura </html> che questa termina.
Analogamente, sono delimitate due Sezioni principali HEAD e BODY del Codice.
Nel body diciamo, ci va' "quello che si vede", il contenuto effettivo della pagina.
Anche scorrendo un complesso Documento HTML di centinaia di righe, puoi sempre individuare questi semplici Tag fondamentali.
TITLE compare in alto sul Browser o sulla scheda, e nei Preferiti (Bookmarks) a fianco dell' URL se ci aggiungi la pagina.
Se aggiungi altro testo nel BODY, anche se vai a capo nell' Editor te lo ritrovi tutto su una riga; devi usare
per andare effettivamente a capo,
per saltare una riga.
Quindi scrivendo nell' Editor puoi andare a capo e spaziare come meglio ti torna per la leggibilità del Codice di per se' stesso, senza che ciò condizioni il risultato a Browser (c'è qualche piccola eccezione ...).
<big></big> ingrandisce, SMALL fa il contrario; <u></u> sottolinea, rende il corsivo (italic) e B abbiamo visto, il grassetto (bold).
[img][/img] per far apparire un file d' immagine, come Valore di SRC="" ci va l' indirizzo (path/url) di quel file, che deve esistere per i fatti suoi; questo richiama il Logo del Forum:
[img]http://utenti.html.it/common/img/logo_forum.gif[/img]
Su comincia, smanetta e divertiti ... poi su Internet impari altri Tag.
Prematuro?? ...quei punti sono validi sia che tu sappiascrivere il codice o meno. Devi tenrli sempre in considerazione.Originariamente inviato da astrolicamus
Per Ricman, ringrazio tanto anche te per i tuoi consigli, ma forse quello che mi dici per me é ancora un pò prematuro. Io non conosco per niente il codice e la progettazione di un sito....devo incominciare proprio dalle fondamenta....considerato questo te che mi consigli
Vuoi scrivere html? Lascia perdere il TextEdit. Rovina gli occhi e ti ritarda i tempi di apprendimento.
Io su Mac uso Coda (costa una ventina di euro...non ricordo bene). Altrimenti sto provando un software free che si chiama Aptana e mi pare molto valido. Sono entrambi editor testuali ma colorano il codice, ti aiutano a completare i tag, "conoscono" l'html etc etc....
Elimina pure iWeb se vuoi imparare qualcosa oppure usalo se non ti interessa imparare ma vuoi mettere online alla svelta una paio di paginette senza pretese.
Altro consiglio: non leggere la guida per impararla... si impara poco... Leggi una cosa e prova a farla. Datti un obiettivo semplice (centrare un box con scritto "Ciao" nella pagina) e provalo cercando su gooogle come si fa. Poi aumenta la difficoltà.. (nel box mettici due box quadrati colorati affiancati). E via e via.
Usa le tabelle per intabellare dati e NON per fare grafica!!!
4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!
fotine
Caro Enzaccio, ho provato ad incollare il testo da te indicato ma non ho ottenuto il risultato sperato. Come consigliato da mucu ho spuntato solo il ignora comandi rt, ma nonostante questo, salvando in HTML, come apro il documento con Firefox il testo rimane tale e quale come su texedit....Help
Forse sarebbe il caso che imparassi a usare un altro editor? Ne esiste qualcuno di facile comprensione per un dilettante come me, magari in italiano. Sto facendo una grande confusione...
AGGIORNAMENTO
Ho provato ad inserire il testo di enzaccio in Dreamweaver (che per me che comincio adesso mi sembra complicatissimo) nel testo già presente di default nel documento HTML del programma e stavolta ha funzionato...come mai?? Avevo provato anche con BBedit ma anche li come su texedit non ha funzionato:
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8" />
<title>Compare in alto</title>
</head>
<body>
Enzaccio
</body>
</html>
E' bello sapere che ho scritto "al vento"....Originariamente inviato da astrolicamus
ho spuntato solo il ignora comandi rt, ma nonostante questo, salvando in HTML, come apro il documento con Firefox il testo rimane tale e quale come su texedit....
fotine
Ciao Ricman....non hai scritto al vento e mi dispiace tanto che tu pensi questo....se ti riferisci all'uso di texedit ho provato solo a fare una prova, infatti se leggi nel post precedente vi ho chiesto anche il consiglio (visto che come hai detto te texedit non é adatto) per trovare un buon editor che possa andare bene per uno come me che sta iniziando adesso. Mi hanno prestato Dreamweaver, ma mi pare complesso, infatti non ci ho capito un granchè, ho provato una versione demo di BBedit che però é in lingua inglese che io mastico poco. Per quanto riguarda Coda non lo provato anche perchè é a pagamento e Aptana studio non lo provato perchè non ho capito come funziona...ti va di spiegarmelo?? sai avevo pensato visto che ho appena iniziato, ovviamente se fosse possibile, di trovare un editor freeware magari in italiano...che dici sarà possibile?? Ho visto che esiste Kompozer, ma non so se sia valido.......
Se ti ho offeso me ne scuso e spero che te come gli altri amici del forum sarete disponibili ancora a darmi una mano.
Non hai aggiunto l' estensione .html al nome dato al file !Originariamente inviato da astrolicamus
... Forse sarebbe il caso che imparassi a usare un altro editor?
AGGIORNAMENTO
Ho provato ad inserire il testo di enzaccio in Dreamweaver .../... nel testo già presente di default nel documento HTML del programma e stavolta ha funzionato...come mai??
Originariamente inviato da Enzaccio
... dare estensione .html o .htm al file nel momento che lo nomini al salvataggio iniziale, nomefile.html o nomefile.htmCosa che Dreamweaver ha fatto in automatico.Originariamente inviato da Enzaccio
... non so se ti aggiunge già l' estensione .htm al file; ... TextEdit:
Controlla quello che ti appare in alto nella barra indirizzi quando apri i diversi file:
lorenzo e lorenzo.txt vengono riprodotti dal Browser come file di testo.
Con lorenzo.html il Browser interpreta i Tag.
Non occorre che ti vai a rifugiare in programmi "spaziali" per fare html.
Rimane valido quanto detto da ric sull' aiuto al colpo d' occhio, dato da editor che colorano i tag, ecc. ma per Documenti di un centinaio di righe puoi benissimo stare a TextEdit; DEVI riuscire a farlo con TextEdit. E poi il prodotto finale, non è che cambia se cambi editor: sta in quello che ci scrivi come codice.