Pagina 2 di 5 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 41
    Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da skidx
    Sono situazioni complicatissime, ma per la legge deve valere la presunzione di innocenza proprio come negli altri casi, anzi, a maggior ragione, vista la gravità delle accuse.
    se si prendessero la briga di far parlare la bambina con uno psicologo penso che si capirebbe se dice sul serio o no. no?

Originariamente inviato da yaya
    se si prendessero la briga di far parlare la bambina con uno psicologo penso che si capirebbe se dice sul serio o no. no?
    non è detto. Ci sono prassi molto specifiche e servono professionalità con esperienza nel settore per questo tipo di cose. Nel caso che citavo io infatti avevano parlato con una psicologa cialtrona che giurava avessero subito abusi, mentre dai riscontri delle indagini emerse poi che in pratica erano stati imbeccati dai genitori (preoccupati e in buona fede, ma il condizionamento è un attimo, i bimbi vogliono accontentare i propri genitori e quindi li assecondavano nei racconti).

Ci sono casi di cronaca di padri condannati e poi scagionati anni dopo per abuso sessuale (inesistente) sui figli.
    Non è per nulla una cosa semplice.

mah, credo che allontanare la bimba preventivamente dal padre non è che crei tutto sto' danno.
    in genere si applica il principio del male minore, in questo caso credo che il male minore sia quello di tenere lontano la bimba dal padre piuttosto che rischiare qualche altro abuso o minaccie di tipo psicologico.

quindi pur condividendo il leggittimo dubbio sulla veridicità della madre un qualsiasi tribunale in via preventiva dovrebbe allontanare la bimba dal padre, non credo sia una cosa così assurda.
    Non ho paura dei miei pensieri, ma ho paura ad esprimerli.
    La libertà d'espressione oggi, potrebbe diventare prigionia del corpo domani.

Originariamente inviato da faccia da libro
    mah, credo che allontanare la bimba preventivamente dal padre non è che crei tutto sto' danno.
    in genere si applica il principio del male minore, in questo caso credo che il male minore sia quello di tenere lontano la bimba dal padre piuttosto che rischiare qualche altro abuso o minaccie di tipo psicologico.

quindi pur condividendo il leggittimo dubbio sulla veridicità della madre un qualsiasi tribunale in via preventiva dovrebbe allontanare la bimba dal padre, non credo sia una cosa così assurda.
    e se fosse la madre invece a essere squilibrata e condizionare pesantemente la bimba per problemi suoi col suo ex? Nel qual caso il bene per la bimba sarebbe essere affidata al padre e allontanata dalla madre.
    Il fatto è che finché non hai prove ragionevoli di cosa succede, comunque ti muovi sbagli.

Utente di HTML.it L'avatar di alda
    Ai tempi dell'episodio di Rignano, di cui parla skidx, avevo letto da qualche parte (non mi ricordo assolutamente dove, quindi non mi chiedete la fonte perchè non sarei in grado di ritrovarla) che buona parte delle denunce di abusi sui minori, specie se raccontate dai minori medesimi, si rivelano poi false: i bambini le raccontano perchè ingigantiscono le cose (magari l'adulto accusato gli ha dato una sculacciata e loro dicono che "mi ha toccato"), perchè vogliono "vendicarsi" della persona che denunciano, perchè nel caso di genitori separati non vogliono correre il rischio di essere affidati ad un genitore piuttosto che ad un altro... insomma, non è facile, e credo anche che non basti un qualunque psicologo per capire come stanno le cose.

Poi, per carità, sono situazioni comunque delicatissime, che siano vere (e sarebbe tremendo) o che non lo siano (e significherebbe che il bambino ha dei problemi non da poco)
    Se capire significa mettersi al posto di chi è diverso da noi, i ricchi e i dominatori del mondo hanno mai potuto capire milioni di emarginati?

e se fosse la madre invece a essere squilibrata e condizionare pesantemente la bimba per problemi suoi col suo ex? Nel qual caso il bene per la bimba sarebbe essere affidata al padre e allontanata dalla madre.
    Il fatto è che finché non hai prove ragionevoli di cosa succede, comunque ti muovi sbagli.
    se fosse la madre, molto propabilmente il padre l'avrebbe già quereleta e denunciata.
    non credi?
    Non ho paura dei miei pensieri, ma ho paura ad esprimerli.
    La libertà d'espressione oggi, potrebbe diventare prigionia del corpo domani.

Originariamente inviato da faccia da libro
    se fosse la madre, molto propabilmente il padre l'avrebbe già quereleta e denunciata.
    non credi?
    quindi chi denuncia per primo ha ragione? Non mi sembra un principio molto affidabile, sai?
    inoltre là tu leggi la lettera di una madre a un giornale. Il padre magari ha presentato un esposto in procura ma non ha scritto ai giornali, non lo puoi sapere.

Il tuo atteggiamento è proprio quello di cui parlavo: l'emotività di fronte all'ipotesi di cose tanto gravi porta a perdere di vista la logica e il corretto modo di procedere.

Sinceramente: a me pare tutta una stronzata.

Se poi è vero, mi dispiace tantissimo...
    La differenza fra un cammello e un uomo? Il cammello può lavorare una settimana senza bere. L'uomo può bere una settimana senza lavorare. (Julian Tuwim)

A casa mia non si mangia mai a stomaco vuoto!!!

non è detto. Ci sono prassi molto specifiche e servono professionalità con esperienza nel settore per questo tipo di cose. Nel caso che citavo io infatti avevano parlato con una psicologa cialtrona che giurava avessero subito abusi, mentre dai riscontri delle indagini emerse poi che in pratica erano stati imbeccati dai genitori (preoccupati e in buona fede, ma il condizionamento è un attimo, i bimbi vogliono accontentare i propri genitori e quindi li assecondavano nei racconti).

Ci sono casi di cronaca di padri condannati e poi scagionati anni dopo per abuso sessuale (inesistente) sui figli.
    Non è per nulla una cosa semplice.
    Cialtrona la psicologa che non aveva assolutamente la preparazione specifica per trattare con i minori, chi l' aveva scelta in quanto amica di tizio e parente di caio e alla fine pure gli inquirenti locali che hanno preso ovunque lucciole per lanterne...
    Ancora mi ricordo la miserrima figura che fecero quando saltò fuori che avevano associato al termine "uomo nero" il significato letterale dell' aggettivo (nero=di colore nero) e ci era andato di mezzo quel povero benzinaio cingalese, ovviamente subito sbattuto come colpevole in prima pagina su tutti i giornali e pazienza se aveva un alibi di ferro...
    "I preti devono essere inascoltati, le loro predicazioni sono favole per bambini che si rifiutano di crescere e ingombrano i cieli di improbabili divinità che offuscano la ragione e lacerano le coscienze anzichè pacificarle con la vita."
    (Salman Rushdie)
    "Il vero potere risiede nelle mani dei detentori dei mass media"
    (Licio Gelli)

Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Shine on.. | Scatto... | Ascolto...

Permessi di invio