L'ergastolo in Italia non esiste. In pratica la condanna è a 30 anni.
Dopodiché dai 30 anni se ne possono scontare alcuni per vari motivi come ad es. la buona condotta.
Ecco spiegata la liberazione dopo 26 anni.
L'ergastolo in Italia non esiste. In pratica la condanna è a 30 anni.
Dopodiché dai 30 anni se ne possono scontare alcuni per vari motivi come ad es. la buona condotta.
Ecco spiegata la liberazione dopo 26 anni.
l'ergastolo è il carcere a vita, quello per cui sui registri delle carceri vicino al nome dell'ergastolano c'è scritto "fine pena: mai" (dicono, mai visto un registro carcerario in vita mia).Originariamente inviato da Sergiao
L'ergastolo mi pare siano 25 o 30 anni, non mi pare sia a vita.
A questo punto mi pare evidente il perchè non possa essere cumulativo...![]()
Si è tentato di abolirlo, anche con referendum, ma vinsero i no e la pena è rimasta. Nei fatti, fra permessi premio, buona condotta, semilibertà, l'ergastolo per intero non si sconta più da tempo.
Se capire significa mettersi al posto di chi è diverso da noi, i ricchi e i dominatori del mondo hanno mai potuto capire milioni di emarginati?
Che io sappia, l'ergastolo sono 30 anni di prigione, e un anno di prigione sono 10 mesi.
30 di prigione sono 25 anni solari.
Forum dei pensatori! Attenzione! Va in onda in forma integrale sbeffeggiando le tue limitate facoltà mentali!
Ergastolo:Originariamente inviato da DeBe II
Che io sappia, l'ergastolo sono 30 anni di prigione, e un anno di prigione sono 10 mesi.
30 di prigione sono 25 anni solari.
Capo II - DELLE PENE PRINCIPALI, IN PARTICOLARE
Art. 21 - Pena di morte (abrogato)
Art. 22 - Ergastolo
La pena dell'ergastolo è perpetua, ed è scontata in uno degli stabilimenti
a ciò destinati, con l'obbligo del lavoro e con l'isolamento notturno.
Il condannato all'ergastolo può essere ammesso al lavoro all'aperto.
Se capire significa mettersi al posto di chi è diverso da noi, i ricchi e i dominatori del mondo hanno mai potuto capire milioni di emarginati?
c'erano cose più urgenti, tipo la legge sulle intercettazioniOriginariamente inviato da Nuvolari2
Purtroppo è stata solo applicata la pessima legge che abbiamo a riguardo.
...
[...] il carattere di perpetuità di tale pena è mitigato dalla possibilità concessa al condannato di essere ammesso alla libertà condizionale dopo avere scontato 26 anni, qualora ne venga ritenuto attendibilmente provato il ravvedimento. Tale limite è ulteriormente eroso dalle riduzioni previste per la buona condotta del reo, grazie alle quali vengono eliminati 45 giorni ogni sei mesi di reclusione subiti. D'altro canto la riforma dell'Ordinamento penitenziario del 1987, attraverso le previsioni degli artt. 30-ter, comma 4, lett. d) e 50, comma 5, Legge n. 354/1975, ha contribuito a rimodellare i contenuti dell'ergastolo anche al di là dei profili che attengono alla liberazione condizionale: ha consentito infatti che il condannato all'ergastolo possa essere ammesso, dopo l'espiazione di almeno 10 anni di pena, ai permessi premio, nonché, dopo 20 anni, alla semilibertà.
http://it.wikipedia.org/wiki/Ergastolo
Proudly statisticheited bai UTONTER
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Nella sua dimora di R'lyeh, il morto Cthulhu aspetta sognando