"NO AL PONTE" E LA POLIZIA LO BLOCCA: IL VIDEO
A due giorni dalla manifestazione del No al Ponte, le immagini dell'inaugurazione della Fiera, con la Digos che blocca il ragazzo che voleva avvicinare il ministro Alfano, condotto in centrale e denunciato tra il contrappunto della gente. I dubbi sollevati dal video, che sta spopolando sul web.
“Noi il Ponte non lo vogliamo”. C’è chi la pensa così a Messina, c’è chi lo esprime seduto al bar tra quattro amici, quasi intimidito, e c’è chi ha voglia di gridarlo in faccia a un ministro. E’ quello che è accaduto venerdì 31 luglio tra i padiglioni della Fiera dove a tagliare il nastro di inaugurazione c’era il sicilianissimo Angelino Alfano, ministro della giustizia, convinto più che mai che il Ponte finalmente cambierà il volto di questa città, la renderà più bella e appetibile ai turisti, un’invidia per mezzo mondo.
Applausi scroscianti alle sue affermazioni, ma non di chi con coraggio non la pensa come lui. Renato Accorinti, ormai celebre esponente dell’associazione “No al Ponte”, ha subito esposto il suo striscione, prontamente allontanato e circondato dalla sicurezza.
Ma il peggio, però, doveva ancora arrivare. Davide Mangano, 19 anni, da libero cittadino ha voluto avvicinare il ministro, mentre questi era a passeggio tra i padiglioni, per dirgli che lui questa megaopera non la gradisce. Non è venuto a contatto con l’illustre ospite, da qualche metro di distanza, però, gli ha fatto sentire la sua voce. La polizia, a questo punto, è entrata in azione. Lo ha prima bloccato chiedendogli un documento, lo ha ottenuto e si preparava a trasferirlo in Centrale. Il manifestante non ne ha compreso i motivi e ha opposto resistenza, gli agenti lo hanno trascinato con forza fino all’interno della vettura tra il disappunto della folla presente.
Il giovane è stato denunciato a piede libero per porto ingiustificato e detenzione di oggetti atti ad offendere (nel portafogli gli è stata trovata una lametta) e poi inoltre per resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale. Due agenti sono risultati feriti con prognosi di 8 giorni. Nelle immagini non emergono tracce di colluttazione.
Le immagini sono state divulgate dall’emittente Antenna del Mediterraneo e sono anche rimbalzate sul blog di Beppe Grillo facendo in poche ore il giro del web con quasi 50 mila visualizzazioni
E intanto, per la manifestazione contro il Ponte prevista per sabato 8 agosto alle 18 - appuntamento a piazza Cairoli - si scaldano i motori.