Pagina 2 di 7 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 68

Discussione: la scelta di votare

Re: Re: la scelta di votare

Originariamente inviato da wsim
    Dipende.

Ad esempio i tedeschi poterono liberamente votare, nel 1933.
    E chi elessero?
    uno o anche due o anche dieci risultati di questa portata in tutta la storia del voto democratico nel mondo non mi convinceranno che non votare sia la scelta migliore

Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Aggiungo che non basta votare (vedi l'esempio di wsim e quello dell'attuale Italia): bisogna anche seguire ciò che i politici fanno. Insomma, è fondamentale informarsi.

E questo è ancora appannaggio esclusivo della televisione. Noi che usiamo o lavoriamo con il web, abbiamo più fonti e meno censure. Ma tutti gli altri lavorano come noi e non hanno il tempo di informarsi su internet o sui giornali. Per loro l'unico mezzo è il Telegiornale.
    E' indispensabile un'informazione decente in un servizio pubblico de-cen-te.
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

Originariamente inviato da soichiro

Chi non vota non può nemmeno lamentarsi del risultato in quanto non ha partecipato.
    ah ho capito, e' il 3d dove si raccolgono i piu' retorici luoghi comuni.

non mi sembra che i non votanti non abbiano diritto a un buon governo.

oh be', accadeva prima della rivoluzione francese, nulla di strano.

pero' ho sentito di una proposta di legge per far si' che alle manifestazioni possono aderire solo i cittadini muniti di ricevuta elettorale delle ultime consultazioni.

Originariamente inviato da NyXo
    ah ho capito, e' il 3d dove si raccolgono i piu' retorici luoghi comuni.

non mi sembra che i non votanti non abbiano diritto a un buon governo.
    certo che ne hanno diritto*, ma avevano in mano UNA possibilita' per far si che cio' accadesse e hanno scelto volontariamente di non usarla, ragion per cui sono d'accordo anch'io che la loro lamentela valga fin la'

* parliamo sempre di persone che POSSONO votare, ma SCELGONO di non farlo, non certo di chi per una ragione o per l'altra non lo puo' fare

Utente di HTML.it L'avatar di wsim

Re: Re: Re: la scelta di votare

Originariamente inviato da rebelia
    uno o anche due o anche dieci risultati di questa portata in tutta la storia del voto democratico nel mondo non mi convinceranno che non votare sia la scelta migliore
    Il fatto è che in concreto le scelte si adattano sempre alle circostanze, e quindi possono definirsi scelte relative, e mai apoditticamente migliori o peggiori.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Come può funzionare bene un sistema in cui vige la dittatura della maggioranza che da sempre è una parte manipolabile e poco pensante?

Re: Re: Re: Re: la scelta di votare

edit

Originariamente inviato da wsim
    Il fatto è che in concreto le scelte si adattano sempre alle circostanze, e quindi possono definirsi scelte relative, e mai apoditticamente migliori o peggiori.
    scusa, non sono sicura di aver capito: me lo puoi rispiegare, per favore?

certo che ne hanno diritto*, ma avevano in mano UNA possibilita' per far si che cio' accadesse e hanno scelto volontariamente di non usarla, ragion per cui sono d'accordo anch'io che la loro lamentela valga fin la'
    ok. io voglio le staminali e i matrimoni gay.
    nessuno dei due schieramenti e' in grado di darmeli.

non posso lamentarmi.

e io che pensavo che la politica e le lotte civili fossero qualcosa che va oltre le scelte di partito.

pensa poi che stupidi quelli che non andavano a votare alle elezioni in cui c'era "di fatto" un partito unico ma pensavano ugualmente di avere diritto a uno stato piu' giusto e libero.

Originariamente inviato da NyXo
    ok. io voglio le staminali e i matrimoni gay.
    nessuno dei due schieramenti e' in grado di darmeli.
    ci sono dei partiti che hanno questi temi in programma: puoi scegliere di votare per loro

aspe', perche' forse non mi sono spiegata bene io

non sto dicendo vota questo o vota quell'altro, sto dicendo che secondo me l'atto di prendere la propria scheda elettorale e farsi vedere al seggio e' un modo di dire "questo strumento mi interessa molto e non voglio che me lo togliate"

spero che sia piu' chiaro, ora

ci sono dei partiti che hanno questi temi in programma: puoi scegliere di votare per loro
    :quote:

dalla retorica all'ingenuita'.

giuro che sono stupito.

si', ce li aveva anche prodi in programma i pacs/dico.

ma esiste anche la realta' oltre alla retorica, di cui un buon 90% dei programmi elettorali fa parte.

e la realta' e' che in Italia esistono partiti trasversali (nel caso specifico i cattolici, ma non ci sono solo loro) che rendono impraticabili, allo stato delle cose, certe strade. Votare a destra o a sinistra non cambia una virgola sulla questione specifica, quindi - anche se non votassi - avrei tutto il diritto di lamentarmi di un sistema politico in cui nessuno dei due schieramenti ha la reale volonta' di fare seriamente delle scelte sgradite alla cei.

esiste una realta' che va oltre le buone parole.

ed e' per questo che trovo puramente retorici certi discorsi.

e cosi', tanto per inciso, c'e' gente che e' morta per combattere il razzismo.
    come ci si sente a far voler passare l'idea che sia da maleducati (o con problemi seri) dare dell'idiota a un razzista?

ecco, ci sono fatti e parole.
    c'e' la realta', e un pensiero a cio' che succede dall'altra parte del mondo prima di andare a dormire.

Permessi di invio