Ciao a tutti, eccomi nuovamente qua bisognoso di soccorso...
Che dire, stavolta sono proprio nei guai, devo creare un progetto ( x allenarmi) per il prossimo che uscirà che penso/spero sia simile per la preparazione di un orale in programmazione (java)... bene detto questo vi espongo il problema:
parto da un file esterno OrariTreno.txt da qui devo leggere il suo contenuto, e tramite awt visualizzare il contenuto in vari ordini impostati in base ad una choice... faccio un paio di esempi:
il file di testo può essere questo:
Gli orari, tempi e costi dei biglietti sono buttati a caso...codice:Numero Orari | Orario di partenza | Città di partenza | Orario di Arrivo | Città di arrivo | Costo biglietto 3 10:00 Udine 12:00 Venezia 8 euro 8 4:00 Bologna 5:00 Firenze 4 euro 4 12:00 Cosenza 08:00 Torino 56 euro
Allora io devo prendere questo file di testo ( la prima riga con le specificazioni di cosa sto guardando non mi serve leggerla, utilizzo dei label ed è fatta..)
A livello di interfaccia grafica posso usare soltanto awt...
Lui ci ha consigliato/imposto di usare l'awt.list, awt.choice, una textarea ( che servirà una volta aquistato il biglietto)...
Ho letto molto in giro e si parla di usare l'interfaccia comparable.. per ora son riuscito a creare l'interfaccia grafica ( abbastanza corretta) e un programma che legge un file txt e lo stampa a schermo, ora mi rimane "unire" i 2 programmi e dopo lavorare sull'ordinamento...
oltre all'ovvietà di mettere un ascoltatore sulla choice ( perché devo ordinare gli orari in base a 4 tipologie differenti di scelta della choice ovvero secondo: Orario di partenza / Città di partenza / Orario di Arrivo / Città di Arrivo) ... scegliendo deve cambiarmi l'ordine della list ma non soltanto nella colonna ( altrimenti avrei usato + array) ma tutta la stringa tirata sul da file txt, che devo "scomporre" in qualche modo ( in array ? ) il problema è come faccio a far ordinare questo array estrapolato da una stringa e dargli degli appigli al resto della stringa??
non so se mi son spiegato bene...
se scelgo di ordinare in base alle partenze deve risultare questo:
poi c'è un'altra parte che prevede la selezione ( suppongo per questo l'uso della list) e una volta scelto si può acquistare il biglietto scelto e il programma deve mandare fuori un messaggio di output in una textarea...codice:Numero Orari | Orario di partenza | Città di partenza | Orario di Arrivo | Città di arrivo | Costo biglietto 8 4:00 Bologna 5:00 Firenze 4 euro 3 10:00 Udine 12:00 Venezia 8 euro 4 12:00 Cosenza 08:00 Torino 56 euro
intanto provo a fondere i 2 programmini, se avete consigli/idee vi accolto a braccia aperte..![]()
grazie.![]()

Rispondi quotando