Originariamente inviato da Mame 2.0
Il mondo del web in Italia è un turbinio di incompetenti dove quelli veramente bravi sono a casa disoccupati.
Eccezione fatta per alcune chicche.
sottoscrivo anche io
Originariamente inviato da Mame 2.0
Il mondo del web in Italia è un turbinio di incompetenti dove quelli veramente bravi sono a casa disoccupati.
Eccezione fatta per alcune chicche.
sottoscrivo anche io
Il lavoro del programmatore è la BASE poi si dovrebbe puntare a crescere...
Mentre l'operaio entra operaio e nel 99% dei casi ci muore a 1100 euro al mese per un laureato in informatica dovrebbe essere:
Programmatore 1000/1200
Analistia/Programmatore(o figura senior) 1400/1600
PM (serio non qualifica a caso) quasi 2000
Product Manager O lob manager insomma si sale (oltre i 2000)
no?
INTERNET, le nuove tecnologie sono una vera OPPORTUNITA' o un MIRAGGIO ?Originariamente inviato da indre
Ma quale sarebbe la domanda?
Imprese che lavorano nel web ve ne sono parecchie, alcune fanno il grande salto altre muoiono dopo poco tempo.
html.it mi pare un esempio no?
Come lavoro dipende..
Alcune figure mega specializzate (penso a Oracle) non credo si lamentino per stipendi, anche se l'italiano si lamenta per natura di ogni cosa..
Per il resto è come dici te, ci si "arrabatta" e si tenta di fare ogni cosa nel limite del possibile.
L'informatico è l'operaio del secolo scorso, stipendi medio-bassi ma lavoro "piacevole" e tanto tempo da passare su OT.
![]()
molti negli anni hanno fatto delle scelte: mi studio mi specializzo e avrò un lavoro migliore... e mi sembra che questa cosa sia molto disattesa.
HTML.it mi pare un esempio, anzi mi pare una eccezione.
Un'altra cosa, che mi sono dimenticato di dire, molti dicono di essere "Webmaster" e "Webcosi", ma la professionalità è scarsa.
Ma è scarsa anche nell'economia reale.
Ci sono certi manager e certi dirigenti, che fanno delle pensate straordinarie !
fresca di questa mattina, ti parlo di oggetti d'abbigliamento di livello medio-alto
questo lo produciamo in Cina perchè costa meno,
non si fa magazzino si ordina al terzista sul venduto,
per l'imballaggio finale si prendono degli interinali,
per vendere agenti plurimandatari da pagare solo a provvigione,
da pagargliela 30gg dopo avere incassato tutto
al negoziate ci si fa fare l'ordine 6 mesi prima, andare bene
Nel meccanismo c'è poi da assorbide dei costi, "spesucce"..
Il GENIOche ha pensato questo roba tipo € 200.000 l'anno + bonus: buoni pasto, cellulari, buoni benzina, buoni caffè, state buoni, ecc...
veramente bravo, una cultura alta, non ci arrivava nessuno a usare questi fini meccanismi della globalizzazione, scelte ottime della direzione.
Un adetto alla qualità, sai quelli che non sanno nulla di lavoro pratico e che compilano i fogliolini delle non conformità ? con due assistenti, valore € 60.000 l'anno + € 30.000 x2
Uno che controlla gli arrivi... due amministrativi... uno con i cartellini in mano... uno che gira in ufficio per fare movimento...
Costo oggetto, stritolando il mondo e succhiando la buccia del limone: 1
Gestione: 1.000
Costo per l'utente finale: 1.001
Questo, in piccolo, spiega come mai girano i SUV 9.000 cavalli turbo
mentre gli altri prendono il bus
Questo, in piccolo, spiega come mai tu compri una camicia di uno stilista famoso, e ti si stacca un bottone...
In tutto questo poi ci si accorge che c'è un " po' " di crisi ?
Gli analisti poi ci fanno tutti i discorsi... tutta la scienza...
ma su queste basi che cosa doveva venire fuori? lo sviluppo economico?
FAGIAN GAME
_ | _
|
![]()
| _ _ | ... ...
![]()
il "manovale del Web" guadagna poco, soprattutto agli inizi? mi pare giusto, fa un lavoro da operaio non specializzato e fa meno fatica fisica di un operaio non specializzato in catena di montaggio
dipende,Originariamente inviato da .NET-Inside
Il lavoro del programmatore è la BASE poi si dovrebbe puntare a crescere...
Mentre l'operaio entra operaio e nel 99% dei casi ci muore a 1100 euro al mese per un laureato in informatica dovrebbe essere:
Programmatore 1000/1200
Analistia/Programmatore(o figura senior) 1400/1600
PM (serio non qualifica a caso) quasi 2000
Product Manager O lob manager insomma si sale (oltre i 2000)
no?
anche il muratore pode crescere e fare l'operaio qualificato poi specializzato, capocantiere...
insomma la carriera c'è ovunque e, lavoro faticoso a parte, gli stipendi sono buoni, molto buoni ma la gente non lo vuole + fare.
Tristemente vedo che lo studio inizia a non esser un valore aggiunto per ottenere soldi. (per il resto invece è sempre, SEMPRE, ben accetto)
When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.
indre per me la carriera in Italia non esiste!Originariamente inviato da indre
dipende,
anche il muratore pode crescere e fare l'operaio qualificato poi specializzato, capocantiere...
insomma la carriera c'è ovunque e, lavoro faticoso a parte, gli stipendi sono buoni, molto buoni ma la gente non lo vuole + fare.
Tristemente vedo che lo studio inizia a non esser un valore aggiunto per ottenere soldi. (per il resto invece è sempre, SEMPRE, ben accetto)
nasci così e muori così
se avanzi di soldi è solo per sotterfugi e spacamento di maroni continuo.
non è vero che se lavori sodo avanzi, se sei furbo o rompipalle può anche essere che tu abbia una speranza.
sempre "chicche" a parte
Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!
anche per me non è più ben definito il confine di chi sa e chi non sa, c'è:
- chi si spaccia per web agency solo perché ha fatto delle pagine in html (e intendo proprio html) e poi quando si vede il lavoro fatto si vede palesemente che si è alla prime armi. Ma soprattutto quando - non faccio nomi - si chiedono maggiori info e questo risponde come uno di prima media![]()
- chi assume cercando come programmatore senior (senior???) un programmatore con 6 mesi massimo un anno e lo senti poi giustificarsi dicendo che "tanto tutti i programmatori sono uguali". Ma almeno la differenza fra malloc e free chiedila noo? no dico almeno il gc? che ne pensi dei paradigmi? si quelli.. mah.. in base a cosa lo hai assunto? :rollo:
- chi vende in nero (vale un po' ovunque è vero) alla faccia di chi denuncia tutto e viene controllato, d'altronde se non denunci che ti controllano a fare? quindi che denunci a fare? come si diceva meglio una colpo alla botte e una al cerchio..![]()
- molta gente esperta SEO solo perchè ha scoperto i vari servizi gratuiti di submit url / meta tag e come si controlla in maniera sommaria il PR![]()
- chi è capace spesso si adegua a rallentare tanto non si ha un riconoscimento vero e proprio (ok la pacca ma poi dopo anni deve arrivare anche altro altrimenti ci si stanca...)
- chi fa le assunzioni si basa sul CV (ormai chi lo scrive esatto e sincero è fregato perché tutti sono convinti che il CV è una cozzaglia di roba in più quindi una buona parte pensa sia falso e se scrivi solo il vero...). Se nel CV poi c'è qualche nome di azienda grande e abbondi allora sei in gamba. Teoricamente invece dovrebbero essere fatti colloqui individuali e collettivi (al più) per capire il tipo di persona e le potenzialità.
- che una volta assunto non si viene provati veramente fino in fondo. Una volta il periodo di prova serviva anche a questo.. se ti assumo come super-esperto devi essere super esperto, altrimenti cambio di mansione / contratto e ti assumo come 'da formare'. Vale anche il rovescio cioè il lavoratore verifica che la mansione promessa..
- per non parlare dei contratti ridicoli (compensi & tipologie)
il tutto, e non solo questo, porta a un unico grande calderone pieno zeppo di 1 e di 0 (e via con la metafora mista nerd) di gente che sa e gente che non sa.. e da dove ogni tanto qualcuno pesca e se va bene.. bene. Poi ovvio che questo lavoro mi piace.
domanda: ma con questo marasma un programmatore di 35 anni o più può dormire sonni tranquilli ? o le aziende tenderanno "casualmente" a cercare di tenersi sempre e solo gente giovane (veramente esperta o meno che sia) ?
ok finito di sparar cavolate torno a lavoro...![]()
p.s. sono quasi certo che un idraulico soprattutto con lavoretti extra guadagni nettamente di più di un programmatore medio (e manco deve dichiarare tutto)
Ondare, il mio blog!
Infatti non ho specificato il "come" si fa carrieraOriginariamente inviato da Mame 2.0
indre per me la carriera in Italia non esiste!
nasci così e muori così
se avanzi di soldi è solo per sotterfugi e spacamento di maroni continuo.
non è vero che se lavori sodo avanzi, se sei furbo o rompipalle può anche essere che tu abbia una speranza.
sempre "chicche" a parte
In Italia tendenzialmente si fa carriera a livello "sociale" ed "economico" semplicemente cambiando lavoro e spuntando qualcosina.![]()
When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.
Si sono daccordo sulla lotta al massacro ma è solo una delle cause.Originariamente inviato da indre
Io ripeto da un po di tempo su discussioni analoghe che sono stati i lavoratori stessi del campo IT a creare questa moria di retribuzioni e competenze.
Si accettano lavori a basso costo anche non nel proprio settore di competenza.
Questo comporta che il bravo programmatore e/o sistemista deve adattarsi e abbassare le tariffe andando incontro ad una lotta al massacro.
Dal punto di vista lavorativo è un bel mestiere anche se poi ti porti adosso tutte le sfighe di amici/parenti etc con il pc, ma essenzialmente è poco faticoso, un po stressante (dipende dalla struttura) e interattivo anche se ti esilia un pochetto dalla vita vera preferendo a volte quella virtuale.
Dal punto di vista "ambiente" lo consiglierei anche me ai miei ipotetici figli, ma dal punto di vista economico assolutamente no.
Lo dico con rammarico avendo passato 7 anni da sistemista, ho nostalgia ma non tornerei indietro se non con contratti e stipendi adeguati.
Io gli farei fare l'idraulico![]()
Ti porto un altro esempio, nel mio settore ci sono parecchie software house, bene sul sito di una di queste c'è scritto in Home "Oltre 2000 installazioni" ora frequentando i clienti a cui questi signori hanno venduto il software scopro che questi lo hanno pagato da 3 a 5000,00 euro e solo l' 1% lo usa perchè troppo complesso e spesso inadatto a come è strutturata l'azienda quindi lo mettono nel'armadietto e si dimenticano di averlo.
Poi passo io col mio prodotto con prezzi più popolari e più adatto a loro, ma siccome scottati dal precedente non ne voglion sentir parlare.
Il fatturato scende e l'ufficio delle entrate ti manda a chiamare.
Poi aggiungerei anche un'altra piccola cosa, prendiamo un caso estremo (sò che chi programma java e c++ non ha questi problemi, ossia li ha molto più piccoli) il mio.
Passato dal basic a Visual Basic fino al 6.0 un giorno Microsoft si sveglia e mi dice "No mio caro se vuoi continuare devi usare il .Net" e sticazzi dico io per una procedura di stampa devo scrivere una classe mentre col VB 6.0 bastava fare un po di correzioni ad un Ctrl + c / Ctrl + v.
Allora ma tutto sto tempo passato ad aggiornarsi (che non è poco) ma chi ce lo paga? nessuno.
Per cui ho preferito tornare a fare il mio vecchio mestiere.
I'll see you on the dark side of the moon
Che dire, il mercato è quello che noi creiamo.
Perchè noi informatici ci facciamo la guerra l'uno con l'altro per offrire il prezzo minore al cliente senza poi badare alla reale sostenibilità della nostra scelta?
Se un prodotto mi costa una giornata di lavoro, perchè il cliente si deve sentire in diritto di chiedermi il lavoro per pochi spiccioli? Certo il ragazzino che fa il lavoro per quei pochi spiccioli lo trova, ma che se lo facesse fare da lui allora. Io preferisco andare al mare con i miei figli.
Ciao!