allora group by id_cliente non lo puo fare
edit: scusa ma non ti è sufficente fare un group by carpette ?
allora group by id_cliente non lo puo fare
edit: scusa ma non ti è sufficente fare un group by carpette ?
Devo ammettere che i vostri commenti sulla struttura del database mi hanno fatto riflettere. In effetti potrei anche dividere le anagrafiche dagli acquisti. Potrei semplicemente aprire il database access, duplicare l'attuale tabella dati ed eliminare da una parte i campi che contengono gli acquisti e dall'altra quelli che contengono le anagrafiche ottenendo così due tabelle diverse. il codice di unione tra anagrafica e acquisti resterebbe quello attuale (che sarebbe presente su entrambe le tabelle) e alleggerirei molto la struttura. Penso che sarebbe fattibile anche se dovrei smanettare tra inner join e update.
Voi che fareste al posto mio, tenendo conto che ho già quattrocento record registrati?
fatto, pensavo anche io che fosse così semplice. Il problema è che se metto l'id_cliente il group by non funziona più. Giustamente mi vengono restituite tutte le anagrafiche perché group by le raggrupperebbe se non fosse indicato l'id_cliente che è univoco
Devo dire che non so se mi sono spiegato bene.....
spezza il db come ha detto alex. da una parte i clienti (e avrai UN SOLO mario rossi), dall'altra le spese
credo che sia la soluzione migliore. vi chiedo solo una cortesia. Quando leggo i dati dal database utilizzo inner join, ma quando devo inserirli o uplodarli, come devo costruire la query?. Sinceramente non ho mai fatto una cosa del genere e spero in qualche vostra dritta. Grazie ancora, ragazzi
inserisci assieme cliente e spese?
sì
allora fai una insert per il cliente e subito dopo una insert per la spesa. siccome nella spesa dovrai mettere l'id_cliente, recuperi quello appena inserito con @@IDENTITY (cerca nel forum, se ne è parlato)
io uso classic asp, ma ho capito la logica. Potrei riuscire a farlo... altrimenti tornerò ad attingere idee dal forum. Una curiosità: ma secondo voi con una unica tabella come ho adesso, sarebbe possibile fare come dico io recuperando l'ultimo id inserito per ogni cliente?
Ora esco per lavoro, torno stasera. Grazie ancora ragazzi
NON hai un id_cliente, convinciti di questo!