Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18

Discussione: Access: quick question

Scusa ma non funziona più adesso.

Ma è possibile fare qualcosa in "visualizzazione struttura" tramite in CRITERI anzichè in sql, perchè la riesco a gestire meglio ?

Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Originariamente inviato da manuvis
    Scusa ma non funziona più adesso.

Ma è possibile fare qualcosa in "visualizzazione struttura" tramite in CRITERI anzichè in sql, perchè la riesco a gestire meglio ?

Grazie.
    Limitarsi a scrivere non funziona non è di nessun aiuto a chi legge.
    Cosa intendi? La query non viene eseguita (improbabile) o i dati restituiti non sono quelli che ti aspetti (più plausibile).
    E' ovvio che se esegui un raggruppamento, descrizione, divisa, ecc. saranno uguali al primo record trovato che soddisfa la query. Spiega meglio cosa vuoi ottenere.

Personalmente non utilizzo la visualizzazione struttura in quanto la trovo diseducativa. E' bene imparare a mettere le mani sul codice sql. Ti renderai presto conto che tramite interfaccia grafica molte query non sono realizzabili.

Ciao,

hai ragione.

ti spiego esattamente cosa intendo.
    La prima parte andava bene, ossia mi estraeva cosa volevo, mentre se vado a recuperare gli altri campi,la query non viene eseguita perchè non riconosci i campi. (non rconosce il campo Divisa in questo caso),
    quando in tabella il campo è descritto esattamente come "Divisa".

--------------------------------
    SELECT Divisa, Controparte, codice_1, sum(Valore_Nominale_ad_oggi) AS totale
    FROM tblTABELLA
    GROUP BY codice_1
    ORDER BY sum(Valore_Nominale_ad_oggi) DESC;
    ---------------------------------------

Io vorrei che mi recupera (ossia mi mostra) il campo divisa ed effettua un criterio come "contiene EUR", e poi mi mostri senza effettuare criteri il campo "Controparte"

Spero stavolta di essere stato chiaro.

Grazie ancora.

Mi sembra strano che non riconosca i nomi. Problemi possono sorgere nel caso in cui i nomi dei campi o delle tabelle siano costituiti da più parole separate da spazi (pessima prassi). Nel qual caso, se non vado errato, in access è necessario racchiudere tali nomi tra parentesi quadre. Peraltro se sostieni che il campo si chiama proprio divisa non vedo dove possa essere il problema.
    Per restringere la ricerca ai record in cui il campo divisa contiene la strigna EUR fai così

codice:
    SELECT Divisa, Controparte, codice_1, sum(Valore_Nominale_ad_oggi) AS totale
    FROM tblTABELLA
    where divisa like "*eur*"
    GROUP BY codice_1
    ORDER BY sum(Valore_Nominale_ad_oggi) DESC;
    Se continui ad avere problemi carica il file di access ad esempio qui

http://www.myfreefilehosting.com/

ovviamente rimuovi tutti i dati che ritieni sensibili e quant'altro. Basta anche una tabella con la stessa struttura e con qualche record fittizio.

Ecco il file:

http://myfreefilehosting.com/f/fcbe7c7413_0.11MB

Dovrei fare la seguente query e vedere:

- codice Bloomberg :NON MOSTRA più filtro
    - Codice 2 :MOSTRA
    - descrizione del Titolo :MOSTRA
    - somma codice 1, ma che mi da come risultato la somma dei nominali
    (ossia deve vedere 25000 e 85000)
    - divisa : MOSTRA

E gli altri campi NON MOSTRARE e così li potrei usare in un secondo momento.

Fatemi sapere se non sono stato chiaro.

Grazie 1000 per la disponibilità.

Saluti.

Non vedo nè 25 nè 85 mila. Attenendoti a quelle 5 righe del file che hai caricato riporta esattamente l'output che dovrebbe generare la query.

Scusa, ho sbagliato, come risutato dovrebbe dare 3 record di :

- 280
    - 20
    - 40

Grazie.

Secondo me non ti è chiaro come funzionano le funzioni di aggregazione come sum() e simili nelle query. Una volta che ragruppi per codice puoi ottenere la somma e dati simili ma NON puoi ottenere dati univoci come la descrizione del titolo e quant'altro.

Ad esempio in mysql esiste la funzione group_concat che ti permetterebbe di ottenere per ciascun codice le varie descrizioni dei titoli concatenate separate da una virgola. In access non esiste niente del genere. Dovresti crearti tramite vba una funzione ad hoc.

Una volta che raggruppi puoi ottenere il codice, la somma ma non i dati specifici dei singoli record.

Permessi di invio