Originariamente inviato da deluxpc
Io ho un'impresa di informatica.
Questo nel quote è un gran problema, perchè a causa di poco fatturato la commercialista ha protratto la dichiarazione dei redditi al prossimo Giugno 2010.
Quindi non posso diomostrare il reddito, però ho comunque un gran bisogno di un finanziamento, ecco perchè parlavo di un consorzio che possa garantire la mia domanda di finanziamento.
E' possibile?
Salvo eccezioni particolari, te la garantisce al 50%, ma anche il consorzio vuole vedere chi sei, e se hai CAPACITA' di restituzione sufficiente.
Un consorzio nella tua situazione la vedo dura, non è risolutivo.
Il consorzio interviene bene su una azienda che già lavora, ad esempio azienda che vuole progredire, ma da sola non c'è la fa a raggiungere gli obbiettivi, perchè ha solo l'intendimento di fatturare di più, ma già qualcosa fattura.
L'azienda va dal consorzio e dice: io faccio 100 guadagno 30, in banca adesso non mi danno supporto finanziario, ma con questo margine io voglio fare ancora altri 100.
Allora il consorzio si attiva.
Concettualmente il consorzio SUPPORTA una situazione debole, ma già avviata.
Puoi anche portare bilancini dei singoli mesi, anche se non hai il bilancio ufficiale finale.
Basta che evidenzi che esiste, che non produce debito, e che c'è spazio per poter pagare una rata di restituzione di qualcosa.
Nella tua situazione, non conosco i dettagli, punterei ad avere un conto con uno scoperto di conto, una volta ottenuto lo puoi ampliare o farti abbassare il tasso d'interesse coprendolo parzialemtne con il consorzio fidi.
Vantaggi/Svantaggi
1) non hai una rata fissa
2) gli interessi li paghi trimestralmente
3) può esserti utile in futuro
4) se lo usi bene, non sfori, può essere un elemento che ti aiuta ad acquisire un rating maggiore per ottenere in futuro, anche breve futuro, maggiori fidi
o fatti dare la possibilità di anticipare i valori delle tue fatture, si possono anticipare o 80% o anche al 100% o anche al 100% IVA compresa.
Dipende dal tipo di pagamento che proponi e dalla sua durata.