Da oltre un anno usavo come SO principale Sidux e come secondario Ubuntu, sostituito di tanto in tanto con OpenSuse, Mandriva, fedora, eccetera alla perenne ricerca di un sostituto che mi liberasse dai problemi di Ubuntu.
Recentemente, attratto dal nome, sono approvato al progetto Chakra.
Una rapida occhiata mi ha chiarito che era basato su Arch, l'unica distribuzione di un certo peso che non avevo ancora provato.
Per farla breve l'o scaricato e installato. E dopo una settimana di utilizzo, è andato a sostituire anche il sistema operativo principale, Sidux.
Rispetto a Arch, Chakra ha un programma di installazione (da liveCD) veramente molto semplice, che permette l'installazione senza problemi anche a chi ha poca esperienza. Sempre rispetto a Arch utilizza per KDE una pacchettizzazione propria (KDEMod) estremamente modulare in modo da permettere di scegliere i singoli programmi da installare. Per i resto non è altro che una Arch (utilizza le stesse repositories e la stessa filosofia).
Unico neo è che è ancora in fase alfa, il che significa che il programma di installazione potrebbe impantanarsi. Per il resto, trattandosi a tutti gli effetti di Arch, è stabilissima.
Penso valga senz'altro una prova.![]()

Rispondi quotando