Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19

Discussione: cookie vs session

Utente di HTML.it L'avatar di strae
    p.s: io cmq per levarmi il dente non uso mai la funzione 'ricordami', ma piuttosto nel cookie salvo solo l'username e valorizzo in automatico il campo del form, in questo modo l'utente deve perdere solo 3 secondi a inserire la password ed è dentro.

Aggiungici che nel caso non sia loggato salvo l'url della pagina al quale tentava di accedere, e lo riporto direttamente li, e non ho mai avuto lamentele
    You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
    I can accept failure, everyone fails at something - But I can't accept not trying.

Utente di HTML.it
    sisi ottimo, ma io non dico che non sia giusto. solo che concettualmente uno potrebbe violarlo in semplici passi... sniff, editing e invio! o magari sbaglio io... per quello ho aperto questo topic

(e ringrazio tutti quelli che stanno partecipando/parteciperanno)

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: cookie vs session

Originariamente inviato da markzzz
    ma come? tutti i dati che partono dal browser verso il server (username, password (sia in chiaro che md5), cookie, sessionid, ecc ecc) son dentro alla http request. quando invio una singola pagina al server il cookie sarà sempre presente. uno si posiziona tra me e il server con un programma tipo wshark e vede tutto quello che passa...

perchè è piu difficile sniffare il cookie rispetto a un singolo parametro che passo al server (anche un normale POST)?
    ma dov'è che ho detto che è più facile sniffare i cookie rispetto ad altri parametri, scusa?
    semmai ho detto il contrario

Se uno si posiziona tra il client e il server, non è più logico che sniffi direttamente user e password?

E in quel caso, tu a livello di server quali misure di sicurezza potresti prendere? nessuna, se non https.

e cmq, ripeto, sniffare dati in quel modo non è proprio un giochetto come si vede nei film..
    You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
    I can accept failure, everyone fails at something - But I can't accept not trying.

sisi ottimo, ma io non dico che non sia giusto. solo che concettualmente uno potrebbe violarlo in semplici passi... sniff, editing e invio! o magari sbaglio io... per quello ho aperto questo topic

(e ringrazio tutti quelli che stanno partecipando/parteciperanno)
    ma è proprio per evitare l'editing, l'uso del secret!

Uno si ritrova con un hash md5, ma non sà come è stato calcolato.
    Anche se indovinasse gli elementi (user, ip, parola segreta), dovrebbe indovinarne anche l'ordine.... fà rpima ad andare di brute-force

Utente di HTML.it

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: cookie vs session

Originariamente inviato da strae
    Se uno si posiziona tra il client e il server, non è più logico che sniffi direttamente user e password?
    indubbiamente
    ma è proprio per evitare l'editing, l'uso del secret!

Uno si ritrova con un hash md5, ma non sà come è stato calcolato.
    ma perchè dovrebbe calcolarsi l'md5? quando arriva al server mica lo "calcola" (anche perchè è un processo da parecchi mesi credo) : fai il controllo tra il tuo md5 inviato e quello impostato. quindi non gliene frega nulla sapere username, password, parola segreta, ecc. quello che andrà a confrontare te lo ha già fregato, gli basta la stringa codificata (che, ripeto, è quella che arriva al server per il controllo).

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: cookie vs session

indubbiamente

ma perchè dovrebbe calcolarsi l'md5? quando arriva al server mica lo "calcola" (anche perchè è un processo da parecchi mesi credo) : fai il controllo tra il tuo md5 inviato e quello impostato. quindi non gliene frega nulla sapere username, password, parola segreta, ecc. quello che andrà a confrontare te lo ha già fregato, gli basta la stringa codificata (che, ripeto, è quella che arriva al server per il controllo).
    Ma questo presuppone che l'hacker si colleghi al server con l'indirizzo ip della vittima, stesso browser, stessi dati, insomma..

Certo, è possibile, ma comincia a diventare complicato...

Io però di altre soluzioni non ne conosco, mi faccio da parte sperando chq intervenga qualcun'altro con maggiore esperienza!

Utente di HTML.it

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: cookie vs session

Ma questo presuppone che l'hacker si colleghi al server con l'indirizzo ip della vittima, stesso browser, stessi dati, insomma..
    no ma perchè? ora supponiamo che io sul cookie setto username + password + parola segreta tutto in md5. (senza user_agent ecc ecc).

supponiamo generi KAHSUBanskcna983wueqnc : esce dal browser e và nella http request. arriva al server. il server codifica username + password + parola segreta in md5, che sarà KAHSUBanskcna983wueqnc (teoricamente un valore come l'username devi passarlo senza codifica, in modo che possa andare sul database, prelevare la tua password e poi codificare. altrimenti in un ambiente multiutente non potrebbe recuperare i dati per fare il controllo ). ok, ora questi due li confronta e vede che sono identici : PASSI. altrimenti no.

se un hacker ti sniffa quel pacchetto (tu sei in italia e lui è in polonia sotto 4 metri di neve ) prende solamente la stringa KAHSUBanskcna983wueqnc e la invia al server. quando arriva, il server farà il medesimo controllo, e lui passerà. il server (non facendo controlli tcp/ip per la provenienza dei pacchetti) gli elabora. tutto questo per dire che se io mandassi una parola di 90 caratteri tutti diversi codificati in md5 oppure mandassi la parola SONOUNPOLLO senza codifica, all'hacker non cambierebbe nulla : ti ruba e invia la stringa come il sistema la riconosce, e il gioco è fatto.

ho detto giusto?

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: cookie vs session

Ah si ok ora ho capito quello che intendi..

il server (non facendo controlli tcp/ip per la provenienza dei pacchetti ) gli elabora
    ma di questo sei sicuro?

Ma anche se fosse, tu puoi cmq evitarlo:

nella sessione ci metti anche l'indirizzo ip.
    il secret del cookie lo setto con username + pass (in md5) + ip + 'sonounpollo' (in stringa)
    quando l'utene/hacker arriva sul sito, tu controlli il cookie.
    Prima di ricreare la sessione, controlli che i dati corrispondano, da php, e per forza di cose l'indirizzo IP non dovrebbe quadrare, almeno quello, quindi:

username + pass + ip_utente + 'sonounpollo' = H4378H438H43 (gatto che cammina sulla tastiera)
    username + pass + ip_hacker + 'sonounpollo' = VFREH78FH34S (cane che lo rincorre)

diversi.. l'hacker dovrebbe collegarsi 'clonando' l'indirizzo ip della vittima (credo non sia impossibile da fare, ma non saprei)

Utente di HTML.it
    bhè no non sono sicuro, ma prima ho posto questa domanda e da quanto ho capito guarda solo l'id (poi magari sbaglio è ).

il tuo ultimo ragionamento non fà una piega. basterebbe chiamare la funzione gethostbyname e confrontarla con l'ip dentro al cookie. c'è solo un sottile problema :
    se l'utente ha ip statico funziona, altrimenti non entra neanche lui...

comunque tutto sommato non hai tutti i torti quando dici che sniffare non è un gioco da ragazzi (alla fine gestisco un sito che non fà uso nè di scambi monetari ne di altre cose un pò piu pesanti a livello di secretezza, anche perchè altrimenti avrei usato in principio l'https). quindi accontentiamoci di questa tecnologia

per il fatto di aggiungere password/username/parole segrete/ecc ecc resto dell'idea che mettere tutto in md5 è solo per la visibilità dei dati che passano, ma sicuramente non per la sicurezza lato server.

se c'è qualcuno che ha altre riflessioni/idee/suggerimenti fatevi avanti, mi sembra un argomento abbastanza interessante (o forse no ).

saluti a tutti e grazie per la collaborazione!

Permessi di invio