grazie,ma linux non è immune a tutto quello che attacca windows e quindi anche i rootkit? Il bootsector può quindi essere attaccato anche su linux?
grazie,ma linux non è immune a tutto quello che attacca windows e quindi anche i rootkit? Il bootsector può quindi essere attaccato anche su linux?
e' wine, che e' l'emulatore Linux per l'esecuzione dei programmi Windows, che se installato puo' creare problemi con virus e rootkit
Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.
daccordo,ma se invece di wine uso ad esempio vmware ,ma in genere un rootkit per windows può anche attaccare linux?
Ad esempio un attacco a MBR?
Da infezioni a carattere virale è da escludersi , da rootkit , spam e spyware invece non c'è SO che si possa salvare ne con wine ne senza wine . Per questi comunque anche in windows non serve l' antivirus , serve antispyware e antirootkit e regole di firewall ben definite per quanto riguarda lo spam.Originariamente inviato da pilovis
e' wine, che e' l'emulatore Linux per l'esecuzione dei programmi Windows, che se installato puo' creare problemi con virus e rootkit
Il grosso problema è che oggi è definito 'Antivirus' qualque prodotto indirizzato alla protezione del SO , anche perchè è prassi comune dei principali produttori inglobare tutto in una sola soluzione software il che ha però portato difatto a confondere e non lasciar capire che sono tipologie d' attaco ognuna ben diversa dall' altra realizzate pure con obiettivi finali diversi e che richiedono di conseguenza pure difese ben diverse.
grazie francofait per la solita disponibilità e precisione.Quindi mi stai dicendo che se prendo un mbr rootkit (ad esempio) attacca anche linux "tranquillamente"