Dunque, quel file ha una qualità inferiore a quella telefonica (FC =8KHtz) ma un bitrate pazzescamente alto; ecco il motivo. Temo si tratti di un file per suonerie, fatto da uno che capisce "poco".![]()
Come saprai, non è possibile migliorare la qualità di un suono nato male perché, a differenza dei file video, nei suoni è impossibile aggiustare "il materiale che non c'è". Il discorso sarebbe piuttosto lungo, e non è questa la sede per parlare di tecnologia dei suoni campionati.
Te ne ho fatto uno nuovo di sana pianta, della stessa durata del tuo, ma con un campionamento buono. Ho trovato un bel mare ma purtroppo ho trovato un solo gabbiano, e ho dovuto "manipolarlo" un po' per farlo sembrare più di uno.
Il file wav è qui in uno .zip.
Pesa oltre 8 MB perché, come il tuo, dura la bellezza di 48 secondi (troppo lungo per un file importato) ma...
-importalo nella libreria
-trascinalo allinterno di un movieclip, o in un frame della timeline
-accedi alla libreria
-clicca l'icona del suono col destro e scegli Proprietà
-si apre una scheda in cui trovi scritto Predefinito
-apri quel menu e scegli MP3
-dall'alltro menu che compare al di sotto, apri l'elenco e clicca su 48 Kbps
-togli la spunta dalla casellina: Converti stereo in mono
-dai l'OK e prova.
Ora, al file swf si sono aggiunti 280 KB; se ti sembrano troppi (per chi viaggia in ADSL non è niente), allora settalo a 32 kbps perché risparmi Byte ma il suono è ancora accettabile.
Io lo terrei anche a 64 kbps (circa 350 KB); vedi un po' tu come meglio ti conviene.
Nel caso tu volessi farlo girare in loop, allora non ci sono problemi perché l'ho tagliato in modo che non ti accorgerai nemmeno dove finisce e dove ricomincia.
Ringraziami pure, ma... per me fare questo tipo di eleborazioni è divertimento puro, all'ennesima potenza.![]()

Rispondi quotando