Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15

Discussione: Validare un form

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Originariamente inviato da smn
    ...

Per quanto riguarda il codice da modificare, prova ad installare il browser Firefox e successivamente l'addon Firebug di cui parlavo prima. Tale addon ti permette di modificare al volo tutto il codice HTML, CSS, Javascript appartenente al sito, compresi i file "inclusi".
    E le modifiche sono in tempo reale, ovvero appena modifichi un tag, una tabella, uno style CSS, una funzione JS (o addirittura ne crei una nuova) , ne vedi gli effetti sulla pagina. Ed infine, per quanto riguarda JS , puoi anche lanciare le funzioni al volo.
    E' un ottimo strumento per uno sviluppatore..ma è un arma a doppio taglio. Allo sviluppatore può servire per fare debug rapidi, ad un utOnto per fare altro..(danni ad esempio)
    ...
    Tutto questo avviene in locale sul file nella cache del browser, al file sorgente sul sito non accade assolutamente nulla, ti pare che puoi modificare come vuoi un sito non tuo? Anche chi lo visita dopo di te se lo ritroverebbe modificato.
    Tutti i siti andrebbero rimessi a posto ogni 20 secondi perché di gente scema che si divertirebbe a sputt@nare un sito ce n'è quanta ne vuoi in giro.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Alhazred
    Tutto questo avviene in locale sul file nella cache del browser, al file sorgente sul sito non accade assolutamente nulla, ti pare che puoi modificare come vuoi un sito? Anche chi lo visita dopo di te se lo ritroverebbe modificato.
    Tutti i siti andrebbero rimessi a posto ogni 20 secondi perché di gente scema che si divertirebbe a sputt@nare un sito ce nè quanta ne vuoi in giro.

Si ma, (premetto che non ho provato in maniera approfondita) i JS risiedono in locale dato che il browser li scarica..e chi esegue la funzione JS è il browser e non il server..e se modifico il file che il browser tiene in cache, modificando una funzione in maniera tale che mi accetta una stringa che lo sviluppatore non vuole far accettare..è come se aggirassi il problema.
    Poi mi ripeto, non ho provato, e non conosco in maniera approfondita come lavora un browser con JS

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Adesso va bene, è per questo che non si usa solo javascript per validare un form.
    Si usa Javascript per le persone "oneste" e che hanno attivo js per velocizzare le transazioni, il server farà ugualmente i controlli del form, ma non dovrà inviare una pagina d'errore se js ha fatto il suo dovere facendolo compilare nel modo giusto.
    Si usa anche mettere controlli lato server per quelle persone "disoneste" e per quelle che hanno js disabilitato.

Utente di HTML.it
    Adesso va bene, è per questo che non si usa solo javascript per validare un form.
    Si usa Javascript per le persone "oneste" e che hanno attivo js per velocizzare le transazioni, il server farà ugualmente i controlli del form, ma non dovrà inviare una pagina d'errore se js ha fatto il suo dovere facendolo compilare nel modo giusto.
    Si usa anche mettere controlli lato server per quelle persone "disoneste" e per quelle che hanno js disabilitato.
    Ed è a questo che io non voglio arrivare..controllo tutto lato server direttamente, eliminando un passaggio...se l'unico svantaggio è qualche mezzo secondo di differenza..preferisco ritardare il caricamento di qualche secondo

Utente di HTML.it
    Ti sei risposto da solo, tra i due, sicuramente preg_match.
    Grazie per la risposta.

Io mi riferivo ad un modo magari più consono (filter e sanitize *o qualcosa di simile come esiste per mail() ).

Attualmente nel mio script (sto creando uno script come esercizio dato che sono all'inizio, che in base ad altezza, peso ed età calcola se si è in forma o meno...) utilizzo solo i numeri e lo controllo con preg_match.

Se però ci fosse una cosa più "professionale" mi farebbe piacere conoscerla

Purtroppo conosco pochissime funzioni di php e ho tanto da imparare

Permessi di invio