Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 25

Discussione: [film] sherlock holmes

Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    A me Holmes, per la sua capacità di fregare Watson, psicologicamente parlando, e per la sua tendenza all'autodistruzione (se non ricordo male, dopo la soluzione del primo caso, se ne resta chiuso al buio nella sua stanza per mesi) mi pareva una sorta di dottor House, meno zoppo ma altrettanto bastardo.
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

Originariamente inviato da rebelia
    questa invece non mi e' piaciuta: troppo smaccato l'aggancio col(i?) sequel
    Vero, ma non è detto, se non funziona il primo, non c'è problema. Per l'introduzione di Moriarty, mi sembra di vedere in questo film una sorta di richiamo a Harry Potter e a Star Wars per l'intro del vero antagonista che per adesso rimane nell'ombra.
    Originariamente inviato da Pastore12
    A me Holmes, per la sua capacità di fregare Watson, psicologicamente parlando, e per la sua tendenza all'autodistruzione (se non ricordo male, dopo la soluzione del primo caso, se ne resta chiuso al buio nella sua stanza per mesi) mi pareva una sorta di dottor House, meno zoppo ma altrettanto bastardo.
    Sì, ma se si considera che nei libri Holmes è un cocainomane, questa scelta è migliore
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

…• Claudio Re - Coach Trainer •…

…• Io sono Ciuck •…

Io l'ho visto ieri.

Devo dire che sono rimasto fortemente allibito.
    La londra fine ottocento c'è tutta, ed è realizzata magnificamente.

Ma i personaggi sono orribilmente deformati, dalla loro "strutura" e dal loro Caracter originale.
    Li hanno desnaturati del loro essere il dott. Watson e Holmes.

Non penso la si possa considerare una semplice "variazione sul tema". Sarebbe altrimenti, come fare un film sul tanente colombo senza che questo per tutta la durata delle indagini importuni continuamente il colpevole.

La struttura del giallo comunque c'è, anche se rispecchia un filone di holmes che meno mi piace.
    Preferisco infatti quello dove non sai una fava di niente e scopri tutto alla fine tramite l'incredibile intelligenza e scaltrezza di holmes, piuttosto che quelli dove la trama è già spianata davanti agli occhi del ricevente (lettore o spettatore) e la trama consiste poco più nel capire come Holmes capisce ciò che già i tuoi sensi e l'intelletto hanno ben chiaro fin dall'inizio.

E poi, la comparsa del dott. Moriarti come una vaga ombra nel primo film per poi trasformare il finale in un chiaro, esplicito messaggio di propaganda per il secondo che verrà?
    Non vi ricorda qualcosa di già visto?
    Aspetta, ce l'ho sulla punta della lingua.
    Ah sì, Batman (la nuova serie). Dove hanno messo in atto la stessa procedura che adesso ha rovinato holmes.
    Prima stravolgono alcuni cardini della storia originale per dar spazio a modernità e amene frivolezze tecnologiche, poi come primo film ti creano una storia simil-nuova per introdure i personaggi ed alla fine di questa dopo che ci si è abituati (forse e spero anche di no) allo stravolgimento messo in atto sulla trama e la storia originale, ecco che viene creato e innescato il primo anello della catena che porterà avanti una storia dopo l'altra. Dal ninja cattivo al Jocker e dal Joker a Two faces.

A me sembrano molto simili come tecniche anche se trame e storie (Holmes e Batman) appartengono (ormai si può dire solo forse) a due filoni di narrazione palesemente differenti e non accomunabili, tranne forse per questo inglorioso riamodernamento che secondo me svilisce i personaggi della loro figura originale.

In un epoca come la nostra dove la fantasia è palesemente mancante, e lo si osserva dalla tendenza sempre più spinta al Remake, piuttosto che a qualcosa di completamente nuovo ed innovativo. Avrebbero forse fatto meglio a cambiare i nomi dei personaggi e l'ambiantazione in modo da simulare in modo più verosimile quella fantasia di cui oggi si sente tanto la mancanza più che in passato?

P.S. a destra avevo una bimba di 8-9 anni portata a cinema con la famiglia. Ogni tanto nelle scene più violente o dure si copriva il viso con il cappotto.
    Ma dico io potevate risparmiarglielo?
    :master:

http://www.mymovies.it/film/2009/sherlockholmes/
    Sul finire dell'Ottocento, Londra è una città affascinante e pericolosa. Le novità tecnologiche attirano i cittadini più curiosi, ma il richiamo per l'occulto e il soprannaturale è altrettanto forte. Quando Sherlock Holmes e il fido dottor Watson consegnano l'assassino di giovani donne Lord Blackwood alla giustizia e, dopo aver assistito all'esecuzione capitale, assistono non di meno alla sua apparente resurrezione, Holmes è felice di potersi finalmente interessare di qualcosa alla sua portata. Tanto più che si è ripresentata a lui la bella Irene Adler, chiedendo il ritrovamento di un uomo che si scoprirà interrato nella bara di Blackwood. I casi si intrecciano, si aggrovigliano, sporcano gli abiti di fumo e di avventura. Guy Ritchie punta su un indirizzo ambizioso: 221B, Baker Street. Lente d'ingrandimento alla mano, smette di farsi sedurre dall'eccentricità per accumulazione (i tanti personaggi delle pellicole precedenti) e la trova, purissima, per “concentrazione” nella figura di Sherlock Holmes, così come fece capolino inizialmente sulle pagine di Conan Doyle, prima di rifarsi trucco e parrucco in seguito alle ingerenze dei lettori, della storia, della leggenda e del cinema stesso. Un uomo di straordinario acume e ugual passione per l'azione, ordinato mentalmente come nessun altro (se n'è fatto un “metodo”), che vive da bohemien nel disordine dei ritagli di giornale (la cronaca scandalistica), della polvere (bianca?) e dell'assenza di regolari abitudini, scazzottando alla bisogna a mani nude. Questo ritorno alle origini del personaggio –benché poi la sceneggiatura segua un plot originale- è una prima evidenza a favore del lavoro di Ritchie. Seconda, ma intimamente connessa, viene la scelta degli interpreti: il nuovo Holmes emerge, coerente e vigoroso, dalla zona di intersezione e sovrapposizione tra le caratteristiche romanzesche del detective di Conan Doyle e quelle reali e “biofilmografiche” di Robert Downey Jr., talento istrionico, uomo intelligente e contraddittorio, paladino iron(ico), non privo di invadenti fantasmi e noti (alle cronache) trascorsi. Al suo fianco, Jude Law è un dottor Watson con personalità, un passo indietro in quanto a genialità e spavalderia ma complice sincero, coinquilino avvenente, braccio (destro) e spalla (fuori e dentro la finzione) che valgono bene una scenata di gelosia, un tocco di isterismo, una manciata di voluta ambiguità. Rachel Mc Adams, infine, è “la donna”, furba e traditrice, unica fonte femminile di interesse per il nostro, in quanto caso irrisolvibile, abitante di quel territorio del diavolo - la criminalità elegante e scaltra - con cui il protagonista flirta tanto piacevolmente. Ma uno più uno, questa volta, non fa un due pieno. Qualche spacconeria di sceneggiatura, non poche lungaggini, dialoghi che promettono ma non conquistano, fermano lo spettatore dal fregarsi le mani e gli lasciano sul viso un sorrisetto sarcastico. Alla Holmes.
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

…• Claudio Re - Coach Trainer •…

…• Io sono Ciuck •…

comunque robertino holmes e' un figo da paura

Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    non riesco a trovare su youtube la canzone che c'è durante i titoli di coda... qualcuno l'ha trovata??
    grazie

Originariamente inviato da mamo139
    non riesco a trovare su youtube la canzone che c'è durante i titoli di coda... qualcuno l'ha trovata??
    grazie
    quella irlandese simile a quella durante il combattimento iniziale?

Io finito il film, mi son girato da un mio amico musicista e gli ho chiesto:
    "conosci l'autore o il titolo di questa canzone?"
    E lui: No

Comunque in serata guardo su itunes store, probabilmente sarà inserita nel "motion picture soundtrack cd"

Ho letto alla fine che l'autore dovrebbe essere Hans Zimmer.

Per quanto riguarda il film, seppur ritoccata molto l'immagine e il personaggio di SH, mi è piaciuto parecchio (però a me è piaciuto pure batman, quello nuovo ) e ritengo che i momenti d'azione si alternino bene con quelli di tranquillità.

SPOILER

E mi piaciuto anche il portare il "visitatore" a pensare che il tutto sia frutto di qualche magia per poi riportare alla fine quella razionalità tipica di SH.

Questo è stato uno dei pochi film di cui sono stato contento di aver speso i soldi del biglietto, e che la serata è stata piacevole (oltre che per la compagnia), anche per il film in sè.
    http://negrita.com
    Grandissimi

Solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero.

JUDE LOW!!!!!!!!!!!!

Detto questo sono state 2 ore passate bene, non mi è sembrato troppo lento o noioso anche perché c'erano battute abbastanza simpatiche e acute in certi momenti. Quel renderli così complici a volte facevano pensare a una certa tendenza dei personaggi, ma vabbè, è stato carino anche per questo
    Semplicemente Me

L'assenza cancella le passioni mediocri ed aumenta le grandi, come il vento spegne le candele e alimenta gli incendi.

Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Originariamente inviato da [P i X A R] 3D
    quella irlandese simile a quella durante il combattimento iniziale?

Io finito il film, mi son girato da un mio amico musicista e gli ho chiesto:
    "conosci l'autore o il titolo di questa canzone?"
    E lui: No

Comunque in serata guardo su itunes store, probabilmente sarà inserita nel "motion picture soundtrack cd"
    esattamente quella

se trovi il titolo fammelo sapere perfavore!!

Permessi di invio