Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22
    Sì, tenterò di essere il più chiaro possibile.

Il mio intento era quello di: data una pagina PHP che mi estrae dei valori dal database e me li stampa a video, fare in modo di visualizzare tramite JQuery questi valori sempre aggiornati, visualizzando anche quelli che sono stati aggiunti dopo e che vanno a sommarsi con quelli già presenti nel database; il tutto senza effettuare alcun refresh della pagina, visualizzando i dati in tempo reale.

Esempio: poniamo caso di avere una pagina PHP denominata visualizza_tutte_le_news.php . Il codice all'interno di questa pagina interroga il database e chiede la visualizzazione di tutte le news presenti all'interno, stampandole a video. Questa pagina naturalmente è collegata ad una ipotetica altra pagina, anche HTML, con all'interno un form che consente di registrare una news nuova all'interno del database, proprio per inserire le nuove news e non visualizzare sempre le stesse. Un classico di inserimento e visualizzazione.
    Ma noi vogliamo che queste news, soprattutto le appena inserite, vengano visualizzate subito senza dover effettuare un continuo e noioso refresh della pagina.

Supponiamo quindi di avere già realizzato la pagina visualizza_tutte_le_news.php e il form inserisci_una_nuova_notizia.html .
    Si crea la pagina html dalla quale si desidera visualizzare le news sempre aggiornate, senza effettuare alcun refresh ed inseriamo questo codice fra i tag <head></head>:

Codice PHP:
    <script type="text/javascript">
    $(
    document).ready(function() {
         $(
    "#Miodiv).load("visualizza_tutte_le_news.php");

setInterval(function() {
        $("
    #Miodiv").load("visualizza_tutte_le_news.php"); }, 1000);

});

</script>
    </head>
      <body>

<div id="Miodiv"></div>
      </body>
    </html> 
    In questo modo con setInterval ogni tot di secondi viene ricaricata la pagina all'interno del div senza effettuare alcun refresh.

Purtroppo non riesco a capire come mai vada su FF e Chrome, ma non su IE che al solito ha dei bug.

Spero di essere stato chiaro.

Saluti.

Ok se ho capito bene nella pagina

visualizza_tutte_le_news.php

Ho solamente la query e la stampa dei dati,mentre il form ce l'ho nella pagina html dove tra l'altro vengono fisicamente visualizzati i record o no?

Originariamente inviato da webking2003
    Ok se ho capito bene nella pagina

visualizza_tutte_le_news.php

Ho solamente la query e la stampa dei dati,mentre il form ce l'ho nella pagina html dove tra l'altro vengono fisicamente visualizzati i record o no?
    Il form è il classico form di inserimento:

Codice PHP:
    <form method="post" action="">
    News:

<
    textarea name="news"></textarea>
    <
    input type="submit" name="submit" value="Registra news nel db">
    </
    form

Capito..

Quindi tu semplicemente carichi inizialmente la pagina php con la funzione .load e così ti estrae i dati in un div preciso e poi con quella funzione che hai scritto ti ricarica il div

Grazie!

Scusami se abuso della tua pazienza un'ultima cosa,tu che sei come me un programmatore di php,come hai iniziato a studiare ajax? Hai iniziato con jquery?

Ho risolto il bug di Internet Explorer. Mentre Firefox è capace di caricare e localizzare determinati div della pagina caricata anche se questa è piena zeppa di immagini o comunque già impostata con un layout, Internet Explorer a quanto pare non riesce. Quindi per far sì che venga visualizzato il contenuto anche in IE, la pagina php caricata deve essere pura. Con solo codice PHP e HTML.

Per esempio se si stampa a video dentro un div che deve essere individuato per recuperarne il valore è necessario fare così:

Codice PHP:
    echo "<div id=\"id_da_localizzare\">$row[valore]</div>"
    Naturalmente per recuperare un solo valore della pagina caricata anziché caricare tutto il contenuto è necessario scrivere così:

Codice PHP:
    .load("pagina.php #miodiv"); 
    se si tratta di un ID. Se di una classe basta sostituire # con .

Per recuperare più id o classi basta fare così:

Codice PHP:
    .load("pagina.php #miodiv, #miodiv2, #miodiv3"); 
    e si stampa tutto nel div della pagina. Se volete per esempio separare i valori anziché metterli in un unico div basta scrivere così:

Codice PHP:
    var contenuto = $("<div />").load("pagina.php #miodiv, #miodv2");
    var 
    miodiv contenuto.find('#miodiv');
    var 
    miodiv2 contenuto.find('#miodiv2');

$(
    "#miodiv").html(miodiv).append("
    "
    ).append(miodiv2); 
    Per il momento è tutto.

Originariamente inviato da webking2003
    Scusami se abuso della tua pazienza un'ultima cosa,tu che sei come me un programmatore di php,come hai iniziato a studiare ajax? Hai iniziato con jquery?
    Prima ho studiato Javascript. Poi ho tentato di studiare Ajax ma m'è parso arabo. E quindi su consiglio d'un amico ho studiato JQuery da questo e da altri siti che a quanto pare è di una semplicità e sinteticità unica.

Ah ok allora vada per JQuery! Comincio da quì poi se vedo che devo approfondire cercherò..Pensa che volevo addirittura comprare il libro "Ajax For Dummies" ..

Scrivere tutto quel codice Ajax e capirlo quando con due righe di JQuery ottieni lo stesso risultato a mio parere è inutile. E poi con Ajax devi assegnare l'oggetto per tutti i browser. Con JQuery devi scrivere una stringa ed hai finito.

Permessi di invio