Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22
    Originariamente inviato da luisa227
    ma se io voglio ottenere un red o una sua sfumatura come devo fare?
    Te l'ho spiegato nel primo post. Hai le tre coppie di lettere/numeri che stanno ad indicare le tre componenti colore. Le lettere vanno da A a F e i numeri da 0 a 9. Più alto alto è il valore e più chiara è la tonalità che vai ad assegnare.
    Devi semplicemente saper mescolare i colori (a prescindere dall'informatica).
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Originariamente inviato da Shores
    sono tutti e soli i nomi standard permessi: qualunque altro nome non sei certo di come venga interpretato
    Se uso quei pochi colori (orrendi, tra l'altro) smetto di lavore al secondo sito

Cmq MAI avuto un problema di colori ... qualcuno ha delle esperienze da raccontare? Sarebbe una cosa curiosa da vedere..
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

fotine

Utente bannato
    Originariamente inviato da ricman
    ... qualcuno ha delle esperienze da raccontare? Sarebbe una cosa curiosa da vedere..
    Esperienze? Di che genere?

Io comunque non ho ancora capito dove sta il problema o la difficoltà, quando si puù utilizzare sia le stringhe rgb sia le stringhe esadecimali e che c'è la possibilità di convertire una all'altra con un piccolo javascript

Utente di HTML.it L'avatar di luisa227
    grazie a tutti x le dritte! mi chiedevo: esiste un programmino da scaricare semplice semplice da magari tenere su kiavetta che abbia una tavolozza dei colori e che mi dica l'esadecimale del colore che clicco (stile photoshop). Mi servirebbe che funziona anke off-line senza internet... esiste?

grazie ankora

colorcop!

Ciao!
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Originariamente inviato da miki003
    Esperienze? Di che genere?
    ero curioso di sapere se qualcuno aveva provato a fare un sito solo con quei pochi colori standard o se qulacuno scrive "giallo" e sul monitor vede, chennesò, "verde"

fotine

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    A parte che i colori cosiddetti web safe sono 192 e non 16, a parte che i colori definiti in quel link obsoleto sono 216 (il famoso cubo) oggi è un problema superato persino su PDA e telefonini.
    Il problema era derivato che ai tempi che furono i monitor evidenziavano solo 256 colori, dovuti più che altro alla vetustà delle schede grafiche, parlo che so della mia vecchissima Cirrus da ben 8mega su una macchina da 16 mega con su Windows 95.
    Persino una S3 Savage, vetusta anche lei, ti può visualizzare i colori a 24bit di profondità, quei concetti erano e restano validi, ma sono superati dalla tecnologia.
    Comunque il numero di colori è relativo, se li usi bene anche tre sono sufficienti e nel cubo ce ne sono abbastanza per realizzare cose egregie se uno ci si mette d'impegno.

Per Luisa, esistono anche delle estensioni per Firefox per conoscere i colori di una pagina, poi il buon vecchio TopStyle 3 ha un ottimo supporto sia come color picker (la pompetta per sapere che valore ha un certo colore) sia come supporto per i colori.

Originariamente inviato da Marcolino's
    Comunque il numero di colori è relativo, se li usi bene anche tre sono sufficienti e nel cubo ce ne sono abbastanza per realizzare cose egregie se uno ci si mette d'impegno.
    A me piace il sito pulito io cerco spesso di usare 2 o 3 colori (quando si può, ovviamente) ma non mi sono mai posto problemi "colorati". Tipo... se la tonalità di rosso della carta intestata non è websafe allora come faccio il sito? Il cliente lo vuole uguale...

Mah... ancora esiste il formato il Gif con 256 colori (più dei websafe!!) e io ho quasi smesso di usarlo perchè mi pare limitato

fotine

Originariamente inviato da ricman
    ero curioso di sapere se qualcuno aveva provato a fare un sito solo con quei pochi colori standard o se qulacuno scrive "giallo" e sul monitor vede, chennesò, "verde"
    Hmmm, a mio avviso quel che succede è che semplicemente, il browser ignora tutte quelle regole css in cui non capisce il colore:

background-color: pincopallino;

viene semplicemente ignorata, se pincopallino non è tra quei pochi colori che vi ho elencato sopra oppure se non è scritto come esadecimale #xxyyzz o #xyz...

Per quel che riguarda il formato GIF, non dimenticate che è vero che usa solo 256 colori (o 255 più la trasparenza) ma questi sono scelti IMMAGINE PER IMMAGINE dalla palette completa di 16 milioni di colori che usa anche JPG, quindi sono ottime ed efficienti per l'uso per piccole immagini, proprio come lo sono le PNG NON 24 che infatti usano la stessa logica di base.

Quanto poi alla precisa corrispondenza carta/schermo, questa non ha NIENTE a che vedere con i nomi dei colori in css, nè con la web safe palette: essa dipende in toto dalla corretta calibrazione del monitor dell'utente, e quindi è bene dire al cliente finale che SI SCORDI DEL TUTTO di poter avere delle garanzie in tal senso, a meno che non abbia voglia di andare a casa di ciascuno dei visitatori del suo sito a calibrargli il monitor!
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Originariamente inviato da Shores
    ... il formato GIF, non dimenticate che è vero che usa solo 256 colori (o 255 più la trasparenza) ma questi sono scelti IMMAGINE PER IMMAGINE dalla palette completa di 16 milioni di colori che usa anche JPG, quindi sono ottime ed efficienti per l'uso per piccole immagini, proprio come lo sono le PNG NON 24 che infatti usano la stessa logica di base.
    I gif li uso per bannerini animati così evito il flash che mi piace ancor meno. Mi trovo però in difficolta quando devo usarci le trasparenze su certi contorni...

fotine

Permessi di invio