Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 37
    Utente di HTML.it L'avatar di Chiara1982
    Sto guardando come si fa a calcolare il BPM, ma mi sembra complicato però. Non capisco niente.
    Comunque, mettiamo pure che io riesca a calcolarlo, poi dopo devo fare il 70% di questo numero che viene fuori e il risultato è la soglia sotto la quale non posso andare con la frequenza cardiaca? Ho capito bene? Perdonatemi se non sono ferrata in amteria (e nemmeno in matematica).

Con la formula di Cooper devo fare 220- la mia età, cioè 220-28=192

Poi di questo 192 devo fare il 70% e viene 134,4.
    Quindi non devo superare i 134,4 battiti? E' così?

Io sapevo che la cosa migliore per buttare giù calorie non fosse fare un percorso alla stesa velocità e alla stessa pendenza per un certo tempo, ma fare un programma misto, alternando corsa veloce, passo svelto, modificando la pendenza...almeno in palestra il trainer mi consigliava così...voi che dite?

Utente di HTML.it L'avatar di Linkato

Re: Quanti km al giorno sul tapis-roulant?

Originariamente inviato da Chiara1982
    Buondì,

torno di nuovo con le mie cavolate ( ).
    Allora ho comprato da pochissimo davvero un bel tapis-roulant (e come la maggior parte si può regolare inclinazione del piano e velocità).

Ora chiedo a qualcuno un consiglio: sono alta 1,60m (non fate commenti sulla mia statura, non è questo l'oggetto della discussione), peso 48-49 kg e ho 28 anni. Non sono grassa, ma vorrei comunque dimagrire di 3-4 kg.

Quanti km devo fare al giorno? A quale andatura?

So bene che il movimento deve essere accompagnato da una dieta sana ed equilibrata (cosa che faccio già nella maggior parte dei giorni, escludendo feste e inviti a cena fuori).

Che mi consigliate?

P.S.: questa non è una discussione stupida! E non ditemi di nuovo che sono la moglie di Robert Langdon

Grazie a tutti in anticipo,

Chiara
    Attenta solo a non cadere nella trappola: "Ho fatto sport , quindi ho bruciato calorie, quindi mi merito delle ricompense, cibarie..."

Capita spesso ai neofiti...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Il segreto per calcolare il bpm è nascosto nell serie di Fibonacci, lo sanno fare solo 2 o 3 in Vaticano.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

Sto guardando come si fa a calcolare il BPM, ma mi sembra complicato però. Non capisco niente.
    Comunque, mettiamo pure che io riesca a calcolarlo, poi dopo devo fare il 70% di questo numero che viene fuori e il risultato è la soglia sotto la quale non posso andare con la frequenza cardiaca? Ho capito bene? Perdonatemi se non sono ferrata in amteria (e nemmeno in matematica).
    se 82 e' il tuo anno di nascita hai 28 anni.

il max rate tuo circa e'= 226 -28 = 198 bpm
    la soglia ideale e' = 198 * 70% = 138.6 bpm

se corri a 140 bpm e' una soglia buona per consumare calorie.

anche il peggiore dei polar (cardiofrequenzimeteo) che costa circa 30 eur si sincronizza con quasi tutti i tapis e ti mostra il tuo attuale battito senza mettere le mani alle manopole che rischi di farti male

controlla se il tuo tapis supporta le frequenze polar e spendi 30 eur
    My soul is painted like the wings of butterflies Fairytales of yesterday will grow but never die I can fly - my friends!

Originariamente inviato da agiaco
    Il segreto per calcolare il bpm è nascosto nell serie di Fibonacci, lo sanno fare solo 2 o 3 in Vaticano.
    E io (infatti l'ho calcolato. V. sopra) perchè sono la moglie di Robert Langdon

Fate i seri!
    Devo capire quanto posso pompare il cuore per non scoppiare.

Pagato tutto in un colpo

Sarei davvero sottopeso a 45 kg? Forse visivamente si, però mi accorgo che un anno fa mi sentivo un po' meglio essendo un po' più leggera. Vorrei solo tornare così, non voglio fare l'anoressica.

dwarf78 è stato "tecnicissimo". Da quanto ho capito devo calcolarmi il mio bmp, giusto?
    No era una stima a occhio basata sul classico (e non affidabile) rapporto tra altezza e peso.
    Saresti nella fascia sottopeso se il tuo BMI fosse inferiore a 18, quindi intanto misuratelo e poi magari lavora più sull' aumento della massa magra piuttosto che sul semplice dimagrimento tenendo come estremo inferiore quel limite. Le bilance impedenzometriche (ovviamente non professionali) ormai non costano più tantissimo e sono abbastanza precise.
    D'accordo sentirsi bene e più rassicurati dal proprio aspetto fisico, però non mi sembra il caso di rischiare di rovinarsi la salute, poi fai tu eh
    "I preti devono essere inascoltati, le loro predicazioni sono favole per bambini che si rifiutano di crescere e ingombrano i cieli di improbabili divinità che offuscano la ragione e lacerano le coscienze anzichè pacificarle con la vita."
    (Salman Rushdie)
    "Il vero potere risiede nelle mani dei detentori dei mass media"
    (Licio Gelli)

Utente bannato
    allora per calcolare la soglia massima del tuo cuore dovresti fare 220 - l'età.
    ora, sei del'82 hai 28 anni quindi 220-28 = 192 battiti al minuto è la tua soglia massima.
    IMPORTANTE
    questo è solamente un modo empirico per il calcolo della soglia massima, dovresti andare in una struttura specializzata per calcolare la soglia massima esatta, ma per quello che devi fare credo vada bene.

dunque, il 75% della tua soglia massima è : 144 bpm (battiti per minuto)
    l'85% è 163 bpm
    se resti in questa zona bruci molte calorie.

se vuoi bruciare grassi devi fare fondo.
    queste sono le zone per chi va in bici ad esempio, le puoi utilizzare come esempio:

- fondo lento: bassa intensità cardiaca, mantenuta costante con un ritmo di pedalata di 90-100 rpm, f.c. s fra il 70-75% del valore di FC di soglia.

- fondo lungo: intensità pari all’80% della FC di soglia, per abituare il fisico ad una lunga permanenza in bicicletta (dalle 3 alle 4 ore e oltre, if possibile!)

Curare la posizione e la pedalata.
    Attivare la mobilizzazione lipidica.

- fondo medio intensità d’esercizio 85% della FC di soglia, con una cadenza di pedalata di 90-110 rpm durata media d’ogni esercitazione dai 10 ai 30 min.
    Miglioramento dei meccanismi d’utilizzo dell’ossigeno e potenziamento del sistema cardiovascolare.

Originariamente inviato da dwarf78
    se 82 e' il tuo anno di nascita hai 28 anni.

il max rate tuo circa e'= 226 -28 = 198 bpm
    la soglia ideale e' = 198 * 70% = 138.6 bpm

se corri a 140 bpm e' una soglia buona per consumare calorie.
    Spiegatemi, per favore, cos'è il max rate e la soglia ideale?
    Da quanto leggo, non posso andare oltre i 138 battiti?

Originariamente inviato da nihil
    Io sapevo che la cosa migliore per buttare giù calorie non fosse fare un percorso alla stesa velocità e alla stessa pendenza per un certo tempo, ma fare un programma misto, alternando corsa veloce, passo svelto, modificando la pendenza...almeno in palestra il trainer mi consigliava così...voi che dite?
    dipende se fai solo pesi o c'e' del cardio.

nel caso di solo pesi il percorso misto e' fondamentale per mettere sotto stress il tuo cuore e portarlo a frequenze aerobiche.

fare pesi consuma calorie, ma non quanto l'attivita' cardio (corsa o bicicletta).

idealmente ci vorrebbe una combinazione di cardio + crosstraning (pesi ed esercizi)

eviterei il nuoto per chi non sa nuotare bene, perche' se non si fanno un certo numero elevato di vasche e con una buona andatura la temperatura dell'acqua riduce la temperatura corporea che e' fondamentale per aumentare il metabolismo e il consumo di calorie.
    My soul is painted like the wings of butterflies Fairytales of yesterday will grow but never die I can fly - my friends!

Permessi di invio