Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 14 su 14
    Originariamente inviato da bubi1
    Beh, io ho risposto alla domanda
    Semplicemente lavoro molto con cake, e lo conosco bene. E se dovessi sparare velocemente un back-end su un db esistente, in meno di 1 ora con bake definirei la tipologia dei campi, le relazioni, i modelli, gli input obbligatori, etc. E, una volta definiti i modelli, bake riesce a creare magicamente i componenti, le view, form, etc. Non resta che creare l'utente admin, e cominciare a gestire il sito
    Questo già potrebbe esser molto.
    Suppongo lo facciano anche gli altri framwork seri, come symhony.

Ma ovviamente se parti da 0, per te non sara' una cosa veloce, dovrai prima studiare il framework.

Credo esistano anche applicazioni fatte apposta solo per generare il backend CRUD, come phpmybackend o altri, ma non li ho mai utilizzati, e penso siano una specie di phpmyadmin ridotto
    Mmmmh... quest potrebbe fare molto al caso mio.

Io di base ho bisogno di realizzare un backend velocemente, e poi dedicarmi allo sviluppo dei casi particolari, anziché perdermi su semplici inserimenti/aggiornamenti/cancellazioni di record, o paginazione, o gestione di diritti e utenti.
    Al massimo mettermi a definire i comportamenti, non a scrivere tutto il codice.

Quello che cercavo era il miglior compromesso tra facilità/versatilità di ampliamento e tempo/velocità di sviluppo.
    Vorrei poter sfruttare qualcosa di già pronto pensato per facilitare il compito, ma non vorrei rimetterci in versatilità e libertà di aggiungere cose (quindi un approccio a oggetti è indispensabile).

Originariamente inviato da Santino83_02
    Urgono chiarimenti...

da che ne so io (perchè io l'ho usato col sito quasi a regime e non partendo da 0), drupal (come appunto fatto notare è un cms) la crea lui stesso la struttura del database e tutto quello che occorre per gestire le varie entità che servono... non penso proprio che si possa adattare ad un db esistente...
    E' di quello che ho bisogno.... poter creare un backend per un DB/struttura già esistenti e a regime.

Poi, ciliegina sulla torta, avrei anche bisogno che gestisse la localizzazione dei contenuti (ma per quello eventualmente aggiungo qalcosa io, visto che ci ho messo il mio personale approccio).
    io dalla richiesta capivo che in realtà non esiste niente dietro, database incluso... poi non so.
    Esiste già tutto un sito e un database con delle entità (news, menu, pagine, etc.)
    Altrimenti ti devi appoggiare ad un framework... lo scadente (ma abb veloce da programmare) cake,
    scadente su che aspetti?
    l'ottimo (ma un pò piu tosto) Zend framework... oppure boh ce ne sono una marea piu o meno complicati... symhony non conosco.. ho usato un pò Prado ma quello è troppo pesante per un'applicazioncina del genere
    Le mie richieste sono:
    - che sia abbastanza leggero (ma non è una priorità vista la bassa mole di inserimenti, che infatti fin'ora facevo a mano)
    - che sia estendibile facilmente
    - che permetta di aver già pronto "più lavoro possibile"

Sui framework mi ci ero buttato ma poi lasciai perdere.... mi fanno l'effetto di dover studiare troooooopa roba. Tanto che farei prima a investire il tempo di studio nel tempo di sviluppo.

Che mi dite?

Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    niente guerra di framework
    ma...
    cake, e veramente c'è da andare ai matti...cmq per applicazioni piccole come nel caso specifico va piu che bene
    provocazione classica Ribatto con il fatto che mozilla addons o hostscripts sono fatti con cake, e non sono proprio applicazioni piccole

Originariamente inviato da pictor
    Che mi dite?
    Mah, c'e' poco da dire, e' ovvio che per le tue richieste vada meglio un framework. Poi non aspettarti consigli pertinenti su quale scegliere - ognuno diffendera' quello che conosce meglio

Se invece non vuoi i framework, temo di non poterti essere d'aiuto, googla un po' per argomenti tipo "php crud framework", "php generate backend", etc, magari trovi qualcosa..

Originariamente inviato da bubi1
    ma...

provocazione classica Ribatto con il fatto che mozilla addons o hostscripts sono fatti con cake, e non sono proprio applicazioni piccole
    si sono piccole come applicazioni, grandi come numeri che girano... è mooolto piu malleabile e flessibile un framework come zend, che da molta piu libertà di azione al programmatore... cmq oh, ripeto, so due anni che lo uso e ancora continuerò ad usarlo, mica l'ho buttato... altrimenti da mo che avrei riscritto tutto con altro framework
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    si sono piccole come applicazioni, grandi come numeri che girano... è mooolto piu malleabile e flessibile un framework come zend, che da molta piu libertà di azione al programmatore... cmq oh, ripeto, so due anni che lo uso e ancora continuerò ad usarlo, mica l'ho buttato... altrimenti da mo che avrei riscritto tutto con altro framework
    capisco, se ha meno di 50 controller, allora e' piccola
    Dai un occhiata qui, troverai di tutto, social network, ecommerce, cms, blog, tutto quello che vuoi.
    Tra l'altro ho appena scoperto che mambo foundation sta facendo mambo 5 con cake. Aspetta che esca un nuovo mambo, e vedrai tonnellate di codice cake (e anche tonnellate di codice di cacca, considerando quanto niubbi si mettono a scrivere moduli per mambo/joomla - ma questo e' un discorso che vale per qualsiasi framework/cms che diventa popolare )

Permessi di invio