Pagina 2 di 5 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 46
    Originariamente inviato da alexmaz
    Sono d'accordo, ma quelle persone percepirebbero una legge di questo tipo solo come un'ulteriore limitazione della loro libertà e un problema in più per loro nei confronti della loro comunità, che fra l'altro probabilmente darebbe pure loro la colpa. Serve un maggior stimolo all'integrazione che per forza porterà con se cambiamenti culturali. Invece si ghettizza la gente.
    E cazzi loro sinceramente, nel senso che se vogliono venire qua devono riconoscere certi principi base. Dubai a parte non è che se vado in Arabia saudita siccome sono straniero mi posso bere del vino....con questo non voglio dire che bisogna prendere esempio da uno stato che è all'età della pietra, ma che esistono cose che sono capissaldi della nostra cultura che non possono essere piegati, ma portati con orgoglio, perchè frutto di quello che i nostri predecessori hanno creato non in nome di un crocifisso o altro, ma perchè lo ritenevano giusto razionalmente.
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Originariamente inviato da alexmaz
    Serve un maggior stimolo all'integrazione che per forza porterà con se cambiamenti culturali. Invece si ghettizza la gente.
    E allora, perlomeno in Italia, devi abolire la legge del 1975... perchè adesso commettono un reato se si coprono il volto.
    Basta essere chiari su questo punto...

In Francia non so se esiste una legge come quella italiana, forse non c'è mai stata...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

Originariamente inviato da Neptune
    Vabbè ma mo vai per il sottile. Chissa cosa realmente hanno detto i Francesi e cosa poi sono andati a scrivere sui giornali.
    Il virgolettato ha un senso non ce l'hanno messo per spasso.

Cmq dai documenti:
    Il a considéré que l’intéressée avait adopté "au nom d’une pratique radicale de sa religion ; un comportement en société incompatible avec les valeurs essentielles de la communauté française et notamment avec le principe d’égalité des sexes".
    La vision de ces femmes emprisonnées nous est déjà intolérable lorsqu'elle nous vient d’Iran, d’Afghanistan, d’Arabie Saoudite ou de certains autres pays arabes. Elle est totalement inacceptable sur le sol de la République française.
    e altro da: http://www.lefigaro.fr/actualite-fra...-la-burqa-.php

Come vedi non ne fanno solo una questione di riconoscibilità.

Secondo me non ha molto senso cercare di preservare i loro diritti tramite un'imposizione, dicendogli "fai come ti dico io, è per il tuo bene". Chi fa così ragiona solo dalla sua prospettiva quando dovrebbero essere loro a decidere per loro. Anche se si ritiene (come faccio io) che la loro non sia una scelta cosciente.
    E comunque che risolvi togliendoglielo? Gli cambi la mentalità? No. Gli cambi la cultura? No.
    Fai solo contento qualcuno che è così intollerante da non sopportare neppure la vista di una persona con una cultura diversa.

Originariamente inviato da nihil
    Secondo me non ha molto senso cercare di preservare i loro diritti tramite un'imposizione, dicendogli "fai come ti dico io, è per il tuo bene". Chi fa così ragiona solo dalla sua prospettiva quando dovrebbero essere loro a decidere per loro. Anche se si ritiene (come faccio io) che la loro non sia una scelta cosciente.
    E comunque che risolvi togliendoglielo? Gli cambi la mentalità? No. Gli cambi la cultura? No.
    Fai solo contento qualcuno che è così intollerante da non sopportare neppure la vista di una persona con una cultura diversa.
    Mah... non è il discorso "per il loro bene"... il discorso è che ci sono leggi ed usanze anche in occidente. Come ci sono da loro...

Perchè allora il tuo discorso diventa pericoloso, non si dovrebbe mai intervenire, anche quando tengono chiusa in casa una ragazzina che intendono far sposare con un lontano parente a tutti i costi... ed invece la polizia è intervenuta i giorni scorsi (ed ha fatto bene).

Semplicemente in occidente certi comportamenti non sono permessi. Ci sono delle leggi e comportamenti sociali che debbono essere rispettati... come noi siamo obbligati a rispettare quando andiamo da loro, e che io ho ad esempio ho rispettato, sia in Egitto, che in Marocco... pur essendo in contrasto con la mia religione ed il mio pensiero occidentale.

Stiamo parlando del volto coperto, eh... non degli altri indumenti.

Originariamente inviato da Linkato
    Perchè allora il tuo discorso diventa pericoloso, non si dovrebbe mai intervenire, anche quando tengono chiusa in casa una ragazzina che intendono far sposare con un lontano parente a tutti i costi... ed invece la polizia è intervenuta i giorni scorsi (ed ha fatto bene).
    Come fai a paragonare i due esempi? Mettere il burqa fa un danno a qualcuno? Ma non saranno affari propri il modo in cui uno vuole uscire di casa?

Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Originariamente inviato da Cinzia Satana
    Detto questo ovviamente il velo sopra la testa che non mi ricordo mai come si chiama
    pera

no, dai, scherzi a parte mi pare si chiami chador (ch letta sc)

Come fai a paragonare i due esempi? Mettere il burqa fa un danno a qualcuno? Ma non saranno affari propri il modo in cui uno vuole uscire di casa?
    Tranquillo... senza polemiche. Cerchiamo di ragionare...

Non ti viene in mente che se c'è una legge in Italia che lo proibisce è proprio perchè il legislatore ha pensato che non essere riconoscibile sia un possibile danno per le altre persone?

Dare la possibilità di non essere riconoscibili può comportare grosse problematiche per la sicurezza pubblica... certo che è un grosso danno. Io non posso uscire con un passamontagna in testa, sono affari miei, ma sono anche affari tuoi... se permetti.

Non ti viene in mente che se c'è una legge in Italia che lo proibisce è proprio perchè il legislatore ha pensato che non essere riconoscibile sia un possibile danno per le altre persone?

Dare la possibilità di non essere riconoscibili può comportare grosse problematiche per la sicurezza pubblica... certo che è un grosso danno.
    Se stai parlando di un problema di riconoscibilità ho già detto a Neptune, prima, che se ne può benissimo parlare, ma visto che dal divieto in Francia sono uscite delle motivazioni diverse, cioè per una questione culturale, di quello si intendeva parlare.

Riprendendo quello che hai scritto prima e dirottato poi:

Semplicemente in occidente certi comportamenti non sono permessi. Ci sono delle leggi e comportamenti sociali che debbono essere rispettati...
    Premettendo che ciò che hai scritto quì sopra e l'esempio della ragazzina non c'entra nulla con la sicurezza della riconoscibilità, ma evidentemente solo su un aspetto culturale, quali leggi e comportamenti sociali infrange il burqa?

Premettendo che ciò che hai scritto quì sopra e l'esempio della ragazzina non c'entra nulla con la sicurezza della riconoscibilità, ma evidentemente solo su un aspetto culturale, quali leggi e comportamenti sociali infrange il burqa?
    Beh... però il discorso l'hai preso tu dicendo che non dobbiamo intrometterci nelle loro faccende personali, dove vuoi mettere il limite? Non è facile quando concedi poi fermarti oggettivamente dove credi tu... ogni cosa sarebbe interpretabile personalmente, e questo, da noi, non è possibile.

Il mio limite sono le leggi che ogni cittadino italiano e straniero deve osservare quando è sul suolo nazionale... poi ci sono anche le usanze e i costumi del luogo, ma qui si va sulla correttezza ed educazione, che sono altre cose...

Sarò costretto a ripetermi: una legge varata nel 1975 vieta la non riconoscibilità nei luoghi pubblici. Se poi vuoi insistere che la destra francese lo faccia perchè ci gode, libero di pensarlo, può anche darsi che sia vero... mica lo escludo.

Ma, qui, in Italia, devi prima abolire una legge... poi si potrà anche circolare con il viso coperto.

Permessi di invio