Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15
    Originariamente inviato da agiaco
    Guarda che non è che non venissero curati. Semplicemente vennero aboliti i trattamenti inumani (non curativi ma semplicemente neutralizzativi) tipo doccia gelata ed elettroschock, e le misure di contenzione come camicie di forza, gabbie e corde ai letti.
    Dicevi a me?
    E chi ha negato ciò?

Ho solo constatato la abnorme romanzazzione (si dice così?) dell'aspetto "malattia" e problemi che ne derivano, soprattutto nei rapporti tra malato e curante.
    Secondo me hanno voluto marcare troppo la differenza di trattamento dato dagli infermieri e da Basaglia, sembrava un super eroe che con la sola imposizione delle mani risolveva tutte le paranoie di ogni malato e per ogni tipo di disturbo.

Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

Mio suocero lavora in una struttura praticamente identica a quella creata a trieste da Basaglia.
    Ti confermo che molti dei "malati" se cosi si possono chiamare sono come descritti nel film.

Ovviamente non tutti hanno gli stessi problemi e/o le stesse cure, ma ti assicuro che la terapia migliore è il dialogo e l'attenzione che ricevono.
    Cosa che spesso in famiglia non hanno, o per mancanza di volontà, o più spesso perchè figli di persone che sono anziane o a loro volta con problemi simili o comunque incapaci a prendersi cura dei propri cari.

La rivoluzione Basaglia è quanto di meglio sia stato fatto in Italia negli ultimi decenni...
    Ciao!

Originariamente inviato da fmortara
    Mio suocero lavora in una struttura praticamente identica a quella creata a trieste da Basaglia.
    Ti confermo che molti dei "malati" se cosi si possono chiamare sono come descritti nel film.

Ovviamente non tutti hanno gli stessi problemi e/o le stesse cure, ma ti assicuro che la terapia migliore è il dialogo e l'attenzione che ricevono.
    Cosa che spesso in famiglia non hanno, o per mancanza di volontà, o più spesso perchè figli di persone che sono anziane o a loro volta con problemi simili o comunque incapaci a prendersi cura dei propri cari.

La rivoluzione Basaglia è quanto di meglio sia stato fatto in Italia negli ultimi decenni...
    Forse non riesco a spiegarmi.
    Io non metto in dubbio il lavoro fatto da Basaglia o le situazioni REALI dei malati mentali e delle loro famiglie, io critico certi aspetti della FICTION che in alcuni punti era pesantemente roseo in confronto alla realtà.

Come tu stesso hai ammesso, nella maggior parte dei casi il dialogo è la miglior terapia.
    Appunto. Nella maggior parte dei casi, non sempre. E non sempre la miglior terapia ha i risultati sperati.

Secondo me era anche più cruda la realtà a quei tempi...

Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

Utente di HTML.it L'avatar di Aires
    Originariamente inviato da debug
    Forse non riesco a spiegarmi.
    Io non metto in dubbio il lavoro fatto da Basaglia o le situazioni REALI dei malati mentali e delle loro famiglie, io critico certi aspetti della FICTION che in alcuni punti era pesantemente roseo in confronto alla realtà.

Come tu stesso hai ammesso, nella maggior parte dei casi il dialogo è la miglior terapia.
    Appunto. Nella maggior parte dei casi, non sempre. E non sempre la miglior terapia ha i risultati sperati.

Secondo me era anche più cruda la realtà a quei tempi...

Ciao!
    Si ma essendoci un'infinità di casi non era possibile rappresentarli tutti. Poi ovviamente è stata 'addolcita' la realtà per rendere la visione meno cruda

Originariamente inviato da agiaco
    in cinta
    Davide
    Povere ostrichette

Permessi di invio