Salve.
Stavo pensando ad una cosa piùttosto "filosofica" della resa e del caricamento di un layout HTML da parte di un browser.
Ho letto che costruire i layout con le tabelle (<table>) è sconsigliato, e non solo per l'uso improprio, a livello logico, di un tag che dovrebbe descrivere la struttura e invece viene utilizzato per specificare l'aspetto del sito, venendo meno allo scopo dell'HTML, ma anche perché le tabelle, specie quando contengono molti elementi e soprattutto altre tabelle annidate, sono molto più lente da caricare, costruire, piazzare e rendere nel viewport del browser rispetto ad un sistema basato su div annidati.
Mi domandavo, perché i div annidati si comportano "meglio" delle tabelle annidate, e sono più veloci da caricare e rendere? Alla fine il browser deve comunque calcolare lo spazio dei contenuti... come fa per le tabelle.
Io sono sostenitore della separazione delle funzioni, quindi sostengo e uso i CSS in file separati e JS non invasivi, ma mi domandavo come mai per i browser fosse più facile rendere div rispetto a table.
Grazie, e scusate per l'aspetto "teorico", ma secondo me interessante, della domanda.
Nillus

Rispondi quotando