Pagina 2 di 10 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 100
  1. #11
    Originariamente inviato da Tashunka Witko
    lo so la tendenza è quella, la scuola deve educare, ma nemmeno si può dire bene bravi bis ogni qualvolta i bambini vengono puniti in modo drastico, come questa volta facendogli pulire i cessi, ce ne sarebbero altre forme di educazione secondo me senza arrivare a questo
    casomai i cessi sarebbero da far pulire ai genitori, se sono maleducati e viziati è colpa loro, non dei bambini

    con una punzione come quella puoi anche fargli passare come messaggio facciamo qualche stronzata tanto alle brutte mi tocca solo una parte di punizione
    Bastava che il preside la metteva su un altro piano: non punizione, ma lezione formativa sull'igiene dei luoghi comuni, magari coadiuvati da addetti alle pulizie che avrebbero mostrato loro come si fa. C'è modo e modo di fare le cose.

  2. #12
    Originariamente inviato da kuarl
    a me invece pare ottima. Spinge all'autoregolazione, e da coscienza di quali siano i problemi comuni del gruppo.


    Sti ragazzini che si girano dall'altra parte quando qualcuno sbaglia diventeranno da adulti quelli che si girano dall'altra parte quando vedono un reato.
    si, ma la denuncia non deve nascere dalla paura delle ritorsioni dell'autorità, altrimenti accade come a Birkenau, che si accusa il più debole per salvarsi la pelle.

    La cultura dell'omertà deve essere combattuta instillando i semi della legalità

    ormai parlo come Bersani, non mi capisce nessuno

  3. #13
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    Originariamente inviato da jonnym78
    si, ma la denuncia non deve nascere dalla paura delle ritorsioni dell'autorità, altrimenti accade come a Birkenau, che si accusa il più debole per salvarsi la pelle.

    La cultura dell'omertà deve essere combattuta instillando i semi della legalità

    ormai parlo come Bersani, non mi capisce nessuno
    parli proprio come bersani, per ideologia.

    Gli italiani sono delle teste dure, e i bambini lo sono ancor di più. La lezione la impareranno crescendo.

  4. #14
    Originariamente inviato da Tashunka Witko
    lo so la tendenza è quella, la scuola deve educare, ma nemmeno si può dire bene bravi bis ogni qualvolta i bambini vengono puniti in modo drastico, come questa volta facendogli pulire i cessi, ce ne sarebbero altre forme di educazione secondo me senza arrivare a questo
    casomai i cessi sarebbero da far pulire ai genitori, se sono maleducati e viziati è colpa loro, non dei bambini

    con una punzione come quella puoi anche fargli passare come messaggio facciamo qualche stronzata tanto alle brutte mi tocca solo una parte di punizione
    Gia'...

    [ma anche] Se ho educato mio figlio ad essere igienicamente irreprensibile, in ogni occasione, NON ci starei a sapere che deve ripulire la merdaccia altrui solo perche' la scuola non ha un bidello per controllare i servizi igienici. Visto che e' un problema ricorrente i cessi li ripulisca il preside che non ottempera alla "DOVUTA" sorveglianza dei bagni come previsto in ogni istituto e tra l'altro i soggetti puniti sono pure minori di 10 anni, non colpevoli per definizione[\ma anche]

    Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

  5. #15
    non trovo l'idea così scandalosa.
    Se il genitore ha educato bene suo figlio secondo me sa anche spiegargli la situazione e non se la prenderebbe con il preside.
    D'altronde che c'è di male a pulire un bagno? Non si rovineranno mica le manine sante....
    E' quello che non l'ha educato bene che non comprende il perchè e lo trova un affronto, secondo me

  6. #16
    Originariamente inviato da jonnym78
    sarà, ma perseguire la filosofia, di militare memoria, che se non si trova il colpevole vengono "tutti puniti" non è neanchè un granchè bella e non mi sembra proprio adatta a una scuola elementare.
    Sono completamente d'accordo. Le note di classe per punire tutti erano fastidiose e inutili. Il tutto non esiste, esistono solo i singoli.
    "Non troviamo il colpevole di un omicidio, beh allora puniamo tutta la società, può essere istruttivo, ringraziateci".
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  7. #17
    Originariamente inviato da vificunero

    "Non troviamo il colpevole di un omicidio, beh allora puniamo tutta la società, può essere istruttivo, ringraziateci".
    non è poi così lontano da ciò che succede..
    non riescono a tenere buoni i tifosi? ci rimettono tutti con la trafila dei biglietti nominali
    Qualche idiota lascia le bottiglie vuote per terra? Io sono costretta a bere la birra dagli scandalosi bicchieri di plastica.
    Etc..

  8. #18
    Originariamente inviato da fulgeenia
    non è poi così lontano da ciò che succede..
    non riescono a tenere buoni i tifosi? ci rimettono tutti con la trafila dei biglietti nominali
    Qualche idiota lascia le bottiglie vuote per terra? Io sono costretta a bere la birra dagli scandalosi bicchieri di plastica.
    Etc..
    Solo fino ad un certo punto perché nel caso in questione si parla di punizione per un fatto specifico. E' come se ti facessero pulire le bottiglie di vetro per strada che non hai rotto solo perché vai al bar. Inoltre le regole di cui parli sono fissate dopo il verificarsi di un certo fatto. Potresti anche non andare allo stadio con delle regole nuove e quindi non subire una punizione.
    Ma d'altra parte potresti avere ragione perché in fin dei conti non hai fatto nulla e vuoi bere una birra in santa pace e certe regole te lo impediscono o riducono la tua libertà. Inoltre potresti avere ragione se considerassimo come fa rebelia un punto di vista educativo: è giusto educare un bambino a subire i comportamenti scorretti degli altri addirittura punendolo per un'azione sbagliata che non ha commesso? O invece è più educativo per il bambino ribellarsi a questo genere di violenza sociale e insegnarli il valore della libertà e il valore della responsabilità individuale? Nel secondo caso forse potremmo educare le future generazioni a non subire, come fai giustamente notare, il biglietto nominale o i bicchieri di plastica perché non si riesce a punire in maniera adeguata chi è scorretto.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  9. #19
    ritengo che una punizione del genere, al di là delle questioni che "colpirne uno per educarne cento" è un concetto applicabile in un numero di casi molto ristretto, sia abbastanza inutile su bambini di massimo 10 anni.

    fossero alle medie magari si otterrebbe qualcosa ma una punizione così forte a quella età la trovo totalmente fuori luogo.

  10. #20
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,755
    E' scioccante è tutt'altro che educativo - osserva - questo metodo mi ricorda quello secondo il quale l'azione di uno ricadeva per rappresaglia sulla testa di tutti. E qui stiamo parlando di bambini che hanno al massimo 10 anni. Io ho proibito a mio figlio di pulire i gabinetti - conclude - e diffido la preside a costringerlo. Oltretutto, probabilmente è stato un extracomunitario
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.