Pagina 2 di 7 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 65
    Utente di HTML.it L'avatar di Ceras

Re: L'inutilià del culto e del rispetto esagerato delle salme

Originariamente inviato da Cinzia Satana
    Io mi sono sempre chiesto perchè bisogna seppellire i morti nei cimiteri.
    Ora posso capire il rispetto per la salma, un minimo...però diciamo che fosse per me sarebbero smaltite come l'umido.
    Un corpo rotto e morto è un corpo rotto e morto. Non è più niente, non è una persona è una cosa. Il ricordo che ci ha lasciato nel bene o nel male non è legato a quella macchina non più aggiustabile.... che senso ha conservarli in quel modo facendoli diventare cera ?
    FOSCOLO RULEZ!

Cioe? A Milano dopo 10 anni i morti vengono tolti? Ma solo di chi non paga piu, o sistematicamente di tutti? Quindi io posso andare al cimitero solo per 10 anni dal mio caro, e poi "chuppa"??

CMQ si e come dice Nuvolari, per avere l'illusione di poter ancora parlare con il caro defunto!

Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    in passato c'era anche una motivazione sanitaria, per impedire che si diffondessero epidemie e malattie varie dei morti.
    Cacca!

Ora posso capire il rispetto per la salma, un minimo...però diciamo che fosse per me sarebbero smaltite come l'umido.
    Un corpo rotto e morto è un corpo rotto e morto. Non è più niente, non è una persona è una cosa. Il ricordo che ci ha lasciato nel bene o nel male non è legato a quella macchina non più aggiustabile.... che senso ha conservarli in quel modo facendoli diventare cera ?
    L'unica alternativa valida è l'essere cremati...altrimenti dovresti trovare un'alternativa alla sepoltura e al culto della salma che non vada contro la sensibilità di qualche miliardo di persone!
    Non riguarda solo i cattolici, anche quei pagani degli egiziani si facevano seppellire e quelli più potenti hanno innalzato monumenti visibili dalla luna!!

I "Sepolcri" di Foscolo insegnano...comunque la creazione dei cimiteri ha avuto prima di tutto una motivazione di tipo igienica...prima dell'800 venivano tumulati nelle citta (anche per strada) o nelle chiese...fu un cambiamento culturale impressionante!!!

Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    e Cinzia d'eternità s'arroga il vanto
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    colpa di napoleone

in ogni caso io ho già dato disposizione perchè il mio corpo sia donato alla scienza perchè facciano tutti i loro esperimenti strani e che non potrebbero fare altrimenti... poi cremato e sparso in qualunque luogo, anche in un cassonetto....

tanto sono morto...
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Originariamente inviato da fulgeenia
    Sono d'accordo.
    E non mi va giù che il comune debba ampliare il cimitero piuttosto che fare più case popolari.
    Case per i morti anzichè per i vivi, non ha senso.
    quoto in pieno
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

... già, perchè non utilizzarlo come compost na cerimonia e via, sotto l'albero del fico...

Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo

Re: Re: L'inutilià del culto e del rispetto esagerato delle salme

Originariamente inviato da Ceras
    FOSCOLO RULEZ!
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

a trieste si è appena avuta la concessione per avere le proprie ceneri sparse in mare... Ogni volta che mangerò pesce del golfo saprò di cosa si è nutrito.
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

Permessi di invio