l'espiazione dei peccati tramite il dolore è la base della religione cristiana.Originariamente inviato da krakovia
E' condizione necessaria al punto da indurla in maniera strumentale? (penso al cilicio ma anche ai frustini)
l'espiazione dei peccati tramite il dolore è la base della religione cristiana.Originariamente inviato da krakovia
E' condizione necessaria al punto da indurla in maniera strumentale? (penso al cilicio ma anche ai frustini)
- Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
- No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
- ... fulgido esempio di intenti
i porcini, le felci, i baobab provano dolore? No. Eppure si sono evoluti nel corso di migliaia d'anni.Originariamente inviato da aironeangelo77
Il dolore fisico è strettamente legato all'evoluzione...come fa una specie vivente ad evolversi se non prova dolore? Il dolore può implicare pericolo, il pericolo implica ciò che si può fare da ciò che non si può fare...
Una specie che non prova dolore è destinata all'estinzione nell'arco di brevissimo tempo!
e' una sorta di meccanismo di allerta: per esempio provare dolore alle articolazioni quando si ha la febbre induce istintivamente a ridurre gli sforzi e a riposare consentendo all'organismo di concentrare gli sforzi per recuperare le forze e per "auto curarsi". Se non provi dolore a causa di una ferita, rischi di non accorgertene e di morire dissanguato ecc.Originariamente inviato da krakovia
In che modo il dolore ha a che fare con l'evoluzione? Posso capire la sopravvivenza se lo si identifica col pericolo, la malattia, la morte precoce. Ma non è necessariamente correlato a questi temi.
e' necessaria quella "spirituale", non quella fisicaOriginariamente inviato da krakovia
...e poi autoindursi il dolore e' masochismo, latente o evidente che sia.
Sono migliaia di anni che i Baobab sono identici a se stessi...è uno degli alberi più antichi!Originariamente inviato da Nkosi
i porcini, le felci, i baobab provano dolore? No. Eppure si sono evoluti nel corso di migliaia d'anni.
E comunque l'evoluzione di una specie è anche molto legato al concetto di preda e predatore!
Pensa alle malattie, da cosa ti accorgi di essere malato? Semplicemente da una possibile febbre?
Se una specie non si accorge di avere una malattia e non sviluppa le difese, nel breve tempo si estingue. E il primo campanello di allarme è sempre il dolore!!
Poi dipende anche da cosa intendi per dolore! Se per dolore intendi solo quello che si sviluppa da un forte trauma...ma non è così.
peggio: "è dono di Dio"Originariamente inviato da Nkosi
l'espiazione dei peccati tramite il dolore è la base della religione cristiana.![]()
I martiri esistono in svariate religioni: dall'ebraismo all'islam tutti più o meno con la stessa accezione. Tramite la sofferenza, secondo loro, si può raggiungere la verità, l'amore, la giustizia ed una serie di altre condizioni sovrumane, secondo alcuni i martiri sono portatori del messaggio divino.
Pure nella mitologia classica si intravede qualcosa di vagamente simile: il dolore in qualsiasi forma è una prova che superata permette di trascendere i propri limiti umani.
A me interessa invece il dolore fine a se stesso, cattolico e non, è qualcosa che non capisco eppure è costante nel pensare comune, nelle religioni. Non può essere nè solo un ricordo atavico che ricorda il pericolo della morte nè solo una perversione religiosa![]()
Una domanda: il dolore provocato da un virus mortale ha sempre portato alla creazione di difese sufficienti a combattere il virus stesso? No. Quindi esistono più dolori fisici?Originariamente inviato da aironeangelo77
Sono migliaia di anni che i Baobab sono identici a se stessi...è uno degli alberi più antichi!
E comunque l'evoluzione di una specie è anche molto legato al concetto di preda e predatore!
Pensa alle malattie, da cosa ti accorgi di essere malato? Semplicemente da una possibile febbre?
Se una specie non si accorge di avere una malattia e non sviluppa le difese, nel breve tempo si estingue. E il primo campanello di allarme è sempre il dolore!!
Poi dipende anche da cosa intendi per dolore! Se per dolore intendi solo quello che si sviluppa da un forte trauma...ma non è così.
E poi una domanda sul dolore immateriale: il dolore provocato a milioni di persone dalla perdita di parenti, figli amici, padri nelle migliaia e migliaia di guerre combattute nei secoli ha portato all'abbandono delle guerre stesse? No. Quindi il dolore non è servito a migliorare e a far evolvere la razza umana.
Non sempre il dolore fa crescere. Dipende dal percorso personale di elaborazione del dolore.
Cioè... fatemi capire... siete in topic???
non ricordo dove l'ho letto/sentito, ma a quanto mi pare di ricordare, il dolore e' usato come strumento per annullare tutte le altre emozioni che in qualche modo interferiscono con la fede.Originariamente inviato da krakovia
peggio: "è dono di Dio"![]()
I martiri esistono in svariate religioni:[..] Non può essere nè solo un ricordo atavico che ricorda il pericolo della morte nè solo una perversione religiosa![]()
Quando il dolore ha preso il sopravvento su tutto, il farlo cessare porta alla massima vicinanza con il Dio in questione proprio perche' tutte le emozioni/"interferenze" sono state annullate.
Io credo il dolore venga elaborato quando si affievolisce, non un minuto primaOriginariamente inviato da MbK
Non sempre il dolore fa crescere. Dipende dal percorso personale di elaborazione del dolore.![]()
insomma è un modo per annullare la razionalità e la capacità logica, tornando al ricordo atavico genera paura, che come interferenza emotiva non è poca cosaOriginariamente inviato da vonkranz
non ricordo dove l'ho letto/sentito, ma a quanto mi pare di ricordare, il dolore e' usato come strumento per annullare tutte le altre emozioni che in qualche modo interferiscono con la fede.
Quando il dolore ha preso il sopravvento su tutto, il farlo cessare porta alla massima vicinanza con il Dio in questione proprio perche' tutte le emozioni/"interferenze" sono state annullate.![]()