Visualizza i risultati del sondaggio: emmò?!??

Chi ha votato
15. Non puoi votare questo sondaggio
  • non ci credo

10 66.67%
  • il nuovo mondo

5 33.33%
Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 29
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    se non erro la bomba all'idrogeno utilizza una "normale" bomba atomica come innesco ( ) e poi la vera e propria esplosione è data da una fusione nucleare di isotopi dell'idrogeno e da una successiva ulteriore fissione...
    La sapevo anch'io così, ma in effetti mi sbagliavo:
    A boosted fission weapon usually refers to a type of nuclear bomb that uses a small amount of fusion fuel to increase the rate, and thus yield, of a fission reaction. The neutrons released by the fusion reactions add to the neutrons released in the fission, as well as inducing the fission reactions to release more neutrons of their own. The rate of fission is increased so much that much more of the fissile material is able to undergo fission before the core explosively disassembles. The fusion process itself adds only a small amount of energy to the process, perhaps 1%.
    Se ho ben capito, la fusione semplicemente attiva la fissione di materiale che in una bomba atomica "normale" verrebbe scagliato via prima di essere effettivamente coinvolto nella fissione.
    Buono a sapersi, sia mai che debba costruire una bomba H.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Originariamente inviato da MItaly
    La sapevo anch'io così, ma in effetti mi sbagliavo:

Se ho ben capito, la fusione semplicemente attiva la fissione di materiale che in una bomba atomica "normale" verrebbe scagliato via prima di essere effettivamente coinvolto nella fissione.
    Buono a sapersi, sia mai che debba costruire una bomba H.
    boh... comunque la fusione avviene...

link:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Bomba_all%27idrogeno
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

per la precisione cito:

la bomba all'idrogeno è una bomba a fissione-fusione-fissione in cui una normale bomba atomica, che serve da innesco, viene posta all'interno di un contenitore di materiale fissile insieme a degli atomi leggeri. Quando la bomba A esplode, innesca la fusione termonucleare dei nuclei degli atomi leggeri; questo processo provoca a sua volta la fissione nucleare del materiale che la circonda.

In questo tipo di bomba dunque l'energia liberata deriva oltre che dalla fissione nucleare anche dalla fusione termonucleare fra nuclei di isotopi diversi dell'idrogeno: il deuterio ed il trizio. Nel caso della bomba al deuterio e litio, tale processo avviene secondo una reazione nucleare del tipo: 2H + 3H → 4He + n + 17,6 MeV
    E' scritto in modo più preciso e completo, ma in effetti è quello che dicevo nel mio primo intervento: bomba atomica come innesco e poi fusione e ulteriore fissione.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

The fusion process itself adds only a small amount of energy to the process, perhaps 1%.

Poi io non sono un esperto, eh... qui mi fido di quel che leggo.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

cioè correzione.
    La fusione è anche quella del neutrone, però la formazione dell'elio da che ne sappia io, che penso sia quello di cui parlava Ping Pong non avviene in questo tipo di reazione, piuttosto vi è la formazione di isotopi
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

Originariamente inviato da agiaco
    nessuno offenda il Caro Leader.

...a 'sto punto, i Maya sarebbero un sollievo...

Utente di HTML.it L'avatar di iBat
    non ci credo neanche se mi pagano. la tecnologia per ottenere la fusione controllata è costosissima (si parla di decine di miliardi di euro per il reattore sperimentale ITER in francia.. che oltretutto sta acceso per tempi dell'ordine dei decimi di secondo ).. non basta tutto il PIL del nordcorea per pagarci gli esperimenti dai
    sgt.rossi,01-09-2007 11:33, dice:
    "per quello cn la mucca sull'avatar stai attento a come parli.."

Originariamente inviato da MItaly

Poi io non sono un esperto, eh... qui mi fido di quel che leggo.

Sì, ma la fusione avviene... al di là dell'energia che libera rispetto alle reazioni di fissione successive.

Originariamente inviato da Cinzia Satana

Il giorno che si riuscirà a tenerli accesi, allora produranno così tanta energia pulita che i pannelli solari li useremo per pulirci il culo.
    su lescienze di sto mese c'è un articolo molto interessante che spiega come sia estremamente improbabile raggiungere un risultato utile come questo, a causa della quasi impossibilità teorica di ottenere il trizio (combustibile) dalla centrale stessa in modo che si autoalimenti.
    Se non si autoalimenta non si può arrivare al pareggio energetico perchè il trizio è estremamente complesso da produrre; poi ci sono altri problemi vari su come costruire un mantello che resista per anni a un bombardamento di neutroni senza diventare radioattivo (i neutroni non li puoi tener fermi col campo magnetico)

Originariamente inviato da Nuvolari2
    Sì, ma la fusione avviene... al di là dell'energia che libera rispetto alle reazioni di fissione successive.
    la fusione fa da innesco per la seconda fissione, praticamente tu avvii la fusione, che libera più energia di quanta ne succhia, e questa energia liberata innesca la fusione del secondo strato fissile

Permessi di invio