Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 28
    ... no amico mio. Ho stampato personalmente per alcuni anni in offset. Forse lo hanno detto a te diversamente.

E' sufficiente un 100% di nero per fare un ottimo fondo nero! gli altri colori sono superflui...

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    ma fondo stampato separatamente o insieme a foto in quadricromia?

@ che strane percentuali io avrei aggiunto un pò di giallo a discapito del magenta

@ dipende dalla macchina da stampa

@ mah, forse te lo hanno stampato due volte il nero senza dirti niente

@ ma fondo stampato separatamente o insieme a foto in quadricromia?

... sei un attimo confuso.

da cosa deduci che sono confuso?

spiegami punto per punto le tue perplessità

finiti gli argomenti?

vabbè!

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Brown, si puo' esprimere un'opinione senza punzecchiarsi e soprattutto motivando il proprio punto di vista. Non ha senso scrivere su un forum pubblico se non si è anche un minimo divulgativi in cio' che si scrive.

Gli interventi ot potete comunicarveli liberamente in forma privata, qui solo interventi tecnici grazie.

Originariamente inviato da cyberman
    Brown, si puo' esprimere un'opinione senza punzecchiarsi e soprattutto motivando il proprio punto di vista. Non ha senso scrivere su un forum pubblico se non si è anche un minimo divulgativi in cio' che si scrive.

Gli interventi ot potete comunicarveli liberamente in forma privata, qui solo interventi tecnici grazie.
    ... chiedo scusa se ho dato questa impressione ma ho risposto a queste cose che sono state scritte:

@ che strane percentuali io avrei aggiunto un pò di giallo a discapito del magenta

Mi pare che ci sono delle discordanze nette, qualsiasi addetto ai lavori capisce da queste affermazioni che la confusione regna sovrana.

Oltre al fatto di questa dicitura, che trovo + grave del mio "sei confuso",

passso e chiudo!

le hai solo citate e non commentate

il nero viene più neutro e non tendente al blu

ti posso garantire che dipende dal tipo di macchina da stampa, per macchine più recenti FORSE può essere come dici tu, ma per macchine più datate, te lo puoi scordare il nero intenso senza gli altri colori sotto

capita, e lo facciamo anche noi, che per far bella figura con il cliente stampiamo 2 volte il nero, il secondo passaggio senza le foto

se sulla lastra del nero sono presenti sia il fondino che i dettagli di una o più foto e nel caso di foto scure, come imposti la macchina da stampa?
    carichi il nero per ottenere il fondo nero intenso affogando le foto
    oppure salvi le foto e ottieni un fondino grigiastro?

Mi pare che ci sono delle discordanze nette, qualsiasi addetto ai lavori capisce da queste affermazioni che la confusione regna sovrana.

non hai ancora spiegato quali sono le discordanze e da dove deduci la "confusione"

le hai solo citate e non commentate

@@ il nero viene più neutro e non tendente al blu

NO. Se hai fondo al 100% sul file DEVE venire nero; se è tendente al blu è perchè non hai esposto bene in lastra, oppure hai sbagliato pressione; oppure non metti nero in macchina.

@@ ti posso garantire che dipende dal tipo di macchina da stampa, per macchine più recenti FORSE può essere come dici tu, ma per macchine più datate, te lo puoi scordare il nero intenso senza gli altri colori sotto

NO. La tecnologia offset è quella da anni... Caucc, cilindro e lastra! Si è automatizzato molto ma la tecnologia è quella.....

@ capita, e lo facciamo anche noi, che per far bella figura con il cliente stampiamo 2 volte il nero, il secondo passaggio senza le foto

Quindi per ottenere il risultato di fondo al 100% passi 2 volte... io non ho mai fatto ciò, e mai visto fare. Se il risultato è buono ok. E il testo in nero, lo passi 2 volte? magari con percentuali come sopra?

@@se sulla lastra del nero sono presenti sia il fondino che i dettagli di una o più foto e nel caso di foto scure, come imposti la macchina da stampa?
    carichi il nero per ottenere il fondo nero intenso affogando le foto
    oppure salvi le foto e ottieni un fondino grigiastro?

Carichi da calamaio normalmente; la percentuale di inchiostro che è stata impostata sul file, e poi presente in lastra, DEVE darti il risultato progettato. (fermo restando una giusta stampa di negativo e la giusta esposizione delle lastre; o giuste impostazioni CTP per incisione diretta lastra) Senza "affogare" foto o ottenere fondi grigiastri...

non hai ancora spiegato quali sono le discordanze e da dove deduci la "confusione"

ciao

NO. Se hai fondo al 100% sul file DEVE venire nero; se è tendente al blu è perchè non hai esposto bene in lastra, oppure hai sbagliato pressione; oppure non metti nero in macchina.
    chiacchiere, i colori di quadricromia sono trasparenti, il "DEVE" te lo scordi, mettendo percentuali uguali il ciano e magenta sotto il nero il risultato è un nero freddo tendente al blu

NO. La tecnologia offset è quella da anni... Caucc, cilindro e lastra! Si è automatizzato molto ma la tecnologia è quella.....
    prova a stampare il solo nero con un'offset a bagnatura ad acqua e poi mi dici come viene il nero

Quindi per ottenere il risultato di fondo al 100% passi 2 volte... io non ho mai fatto ciò, e mai visto fare. Se il risultato è buono ok. E il testo in nero, lo passi 2 volte? magari con percentuali come sopra?
    la regola vorrebbe proprio che il nero venga stampato 2 volte il secondo passaggio solo il fondo nero esludendo le foto e il testo e leggermente pià stretto

Carichi da calamaio normalmente; la percentuale di inchiostro che è stata impostata sul file, e poi presente in lastra, DEVE darti il risultato progettato. (fermo restando una giusta stampa di negativo e la giusta esposizione delle lastre; o giuste impostazioni CTP per incisione diretta lastra) Senza "affogare" foto o ottenere fondi grigiastri...
    come no

Permessi di invio