in quella non c'era niente, c'erano solo indirizzi dei dns e miei. però ho trovato le statistiche della connessione, magari c'è qualcosa qua dentro
Uploaded with ImageShack.us
in quella non c'era niente, c'erano solo indirizzi dei dns e miei. però ho trovato le statistiche della connessione, magari c'è qualcosa qua dentro
Uploaded with ImageShack.us
Si è la pagina giusta. I valori nel complesso vanno bene, l'unica vera stranezza che noto è un'attenuazione in upstream più alta di quella in downstream (38 dB contro 25 dB), di norma è il contrario e a volte questa cosa è indice di anomalie a livello di linea. Non penso che sia la causa dei tuoi problemi ma non si può mai dire....
quindi ho una linea si può dire perfetta? In questo caso allora che si potrebbe fare? potrebbe essere il modem un pò vecchiotto? E' un us robotics 9110. Lo uso da un paio d'anni, ma penso sia uscito molto prima
Perfetta no, diciamo buona nel complesso. US Robotics in genere fa buoni router, se proprio vuoi levarti la curiosità fattene prestare un altro e testalo sulla tua linea. Certo se è un problema di instradamenti Telecom non c'è router che tenga....
però se ho la linea diciamo decente, e se sembra a prima vista tutto ok, come mai "saltella"? è questo che non mi spiego!
Originariamente inviato da Sunflower
Si è la pagina giusta. I valori nel complesso vanno bene, l'unica vera stranezza che noto è un'attenuazione in upstream più alta di quella in downstream (38 dB contro 25 dB), di norma è il contrario e a volte questa cosa è indice di anomalie a livello di linea. Non penso che sia la causa dei tuoi problemi ma non si può mai dire....
potrebbe essere un dato errato del modem, ma non credo.
magari via telnet o Syslog è possibile avere un log più dettagliato della connessione adsl.
con 25db in downstream, in up dovrebbe essere attoro ai 12-13db, con variazione di 2-3 db al masismo
anche secondo me potrebbe essere un problema sulla linea, dall'impianto di casa al tratto centrale casa, e qualcosa in centrale.
al di là di controllare la presenza di condensatori e fusibili su prese e scatolette sip sparse per casa (e farli rimuovere riconnettendo i "4" fili),
ho un vaghissimo ricordo di aver letto un qualcosa: ad uno che la rete telefonica gli arrivava via "aerea" (pali piazzati per la via) hanno cambiato qualcosa lì e poi aveva risolto i problemi.
quindi che mi consigliate di fare? chiamare il servizio assistenza?
Comunque il modem è attaccato ad una presa ricavata prendendo direttamente nella scatola di arrivo del cavo telefonico dall'esterno. Insomma è stata creata dopo questa presa, ma sono comunque anni, quindi non penso sia quello...
se chiami l'assistenza devi avere dei grossi problemi di linea, i tuoi valori sono tutto sommato buoni e agganci la portante piena. Dubito che intervengano in casi del genere, se poi cominci a parlargli di problemi di lag figuriamoci....![]()
insomma praticamente o mi tengo la connessione che ho, o passo ad un altro operatore, giusto?
se i problemi derivano dalla tratta esterna casa-centrale, avrai problemi con chiunque. lo stesso se il problema è sul tuo impianto interno.
forse anche tirando una nuovo doppino (adsl solo dati o nuva numerazione e nuova adsl), il problema (di quella attenuazione alta) potrebbe essere più a monte dell'armadietto vicino casa.
se il problema è in centrale (piastra, splitter ecc..) cambiando provider cambi anche dslam, e quindi dovresti risolvere.
a volte però configurano un profilo adsl con impostazioni sballate e quindi prova anche questa strada. non riguarda l'attenuazione, ma magari la perdita di pacchetti è dovuta anche a questo.
prova a postare il log avanzato della connessione adsl, vengono fuori dati come l'attainable rate, interleaver depth, l'INP, magari un esperto di profili Alice ti saprà aiutare (non ho idea se al 187 avrai fortuna).
io ho dovuro impostare il tcp timestamps su win (a 2) verificato che sia abilitato nel router (a 1); ho anche impostato tcp_rmem del router come l'rwin di windows (ho il 2000, ma con xpsp3 mi era uguale), ho anche cambiato l'MTU e MRU (abbassandoli), rendendoli uguali modem-pc.
ho ancora perdite di pacchetti, ma nessun download risulta più corrotto mentre prima mi era impossibile, via web, tirare giù zip rar non corrotti al primo tentativo.