Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22
    Utente di HTML.it
    Grazie della risposta!
    Per il web conosco il php e penso di proseguire con questo.
    In riguardo alla difficolta' di apprendimento?quale scegliere?leggendo sui due mi sembra che il c#sia più facile,pero' per usare il linguaggio su linux,anche usando mono,C# non mi sembra molto brillante...

Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    non è vero che è più facile...
    metti che dicano così perchè con visual c# l'interfaccia te la costruisci e non la programmi, ma non è più facile, almeno non a mio parere! comunque io ti consiglio di iniziare con c o c++ ù_ù
    e come librerie grafiche qt per c++ e gtk per c, ma quello si vede più avanti...

Utente di HTML.it
    Diciamo che mi sto orientando più verso il C++ anche per la portatilità su altri sistemi operativi,
    i concetti di base cicli condizioni etc hai qualche link da propormi per cominciare a fare i primi passi?
    e come editor?

grazieee

Originariamente inviato da Mirkorax
    Ok il C# mi sembra ottimo per iniziare visto che ho sentito che ormai è il più richiesto anche nel mondo del lavoro... Domani mi inizio a leggere la guida sul C# ma poi quando la finisco devo leggermi anche un libro o cominciare subito a programmare??

Qualsiasi linguaggio di programmazione non richiede una "buona lettura" ma una "buona sudata"!
    Io ti consiglio di acquistare qualche manuale dell'Apogeo, mi ci sono trovato davvero bene, accessibili ed ottimi per i neofiti, pensa che prima di iniziare il C non conoscevo nulla, solo un po' di programmazione logica, ed ora programmo in java discretamente.

Originariamente inviato da Scara95
    non è vero che è più facile...
    A mio avviso - e parlo da grande fan del C++ - C# è decisamente più facile, dato che non bisogna occuparsi direttamente di un mucchio di problematiche (gestione della memoria, puntatori, smart pointers, problemi di linking, mille librerie grafiche, librerie che non si riescono a compilare, problemi strani di compilazione, ...), nel C# la compilazione è un processo molto più semplice, per la maggior parte delle necessità fornisce già molto il framework e la gestione delle librerie è molto più semplice.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

ma vedi tu stai parlando di problemi tecnici, forse anche dovuti al compilatore che usi, ma il linguaggio in se non è più difficile, eccetto gestione della memoria, che comunque è un vantaggio in quanto guadagni velocità...
    ritornando al punto insomma il linguaggio in se non è più difficile, poi son pareri è...
    e in quanto librerie grafiche è meglio perchè puoi scegliere in base a ciò che ti serve: per esempio per una grafica superleggera e non molto avanzata userei le fltk, per programmi che si integrano con l'ambiente wxwidget, e infine come estetica e come ampiezza le qt...
    vedi che infine puoi scegliere quello che più ti serve!
    e io di librerie ne ho citate solamente tre

se usassi c# .NET framework in windows e gtk in linux e mac (inquanto mono utilizza le gtk in fin fine)

ciao

Utente di HTML.it L'avatar di spode
    Originariamente inviato da groucho92
    Io ho iniziato a programmare in C, che viene riconosciuto come la lingua franca della programmazione, e poi non ho avuto nessun problema con l'approccio ad altri linguaggi, prima di studiare la rete e i diversi protocolli ti consiglierei di iniziare con la programmazione logica per poi passare pian piano a linguaggi come il Pascal, il VB o il C. L'importante non è da dove inizi, ma la voglia e la passione con cui l'affronti, senza curartene delle tempistiche, nonostante nelle librerie di tutto il mondo sugli scaffali si possono trovare quei "Diventare un programmatore in 10 Giorni!" e poi sti manualetti di 100pag non so proprio cosa possano insegnare.Mah!
    Comunque io ti consiglio il C.
    ciao.
    anche io ho provato con quei manualetti buoni a nulla (non per dire, ma è colpa mia, dato che pretendevo di capire un Linguaggio non conoscendo neanche il c e quindi il c++: "visual c#2008 spiegato a mia nonna" mi ha fatto odiare il c#... )!

io ho cominciato a programmare in visual basic 2008, ma l'ho mollato per le troppe funzioni specifiche a ogni elemento grafico. così ho comprato un libro sul c/c++ che usano i miei coetanei a scuola e diciamo che mi ci trovicchio bene. poi mi sono iscritto a questo forum sperando di trovare appoggio (diciamo che mi ci trovo, ma, AMMINISTRATORE, questo sito è veramente una noia per gli occhi: neanche un disegnino bello e vivace che ti fa venire voglia di programmare usando Blender! ).vorrei arrivare alla grafica e in generale videogames
    SO: Windows 7

Originariamente inviato da Scara95
    ma vedi tu stai parlando di problemi tecnici, forse anche dovuti al compilatore che usi,
    Sia VC++ che g++?
    ma il linguaggio in se non è più difficile, eccetto gestione della memoria, che comunque è un vantaggio in quanto guadagni velocità...
    ritornando al punto insomma il linguaggio in se non è più difficile, poi son pareri è...
    Il linguaggio è più difficile anche in quanto multiparadigma, il C# ti "costringe" a pensare OOP, il C++ non ti spinge in alcuna direzione particolare. Non sto dicendo che per un programmatore esperto è uno svantaggio (personalmente, anzi, lo trovo uno dei punti di forza del C++), ma ad uno che ha appena iniziato può confondere le idee.
    e in quanto librerie grafiche è meglio perchè puoi scegliere in base a ciò che ti serve
    Vale quanto già detto prima: per chi è esperto è un vantaggio (ho usato anch'io la mia dose di toolkit grafici, tra cui wxWidgets, MFC, API di Windows, SmartWin++ ), ma per chi è inesperto la cosa più facile è trovarsi di fronte una libreria completa e coerente, ben integrata con l'IDE.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Originariamente inviato da MItaly
    Sia VC++ che g++?
    beh effetivamente xD
    ma anche con c# devi linkare delle librerie!
    ...per un programmatore esperto...
    io non sono esperto u.u me la cavo abbastanza bene, ma esperto non direi...
    comunque è un parere, e di IDE molto integrati e con loro librerie grafiche ce ne sono anche per il C++!

P.S.
    Ma anche voi avete problemi con getchar() ??
    a me non funziona ne con gcc (provato in c) ne con g++ ne
    con Dev-c++ e neanche con NetBeans... sono l'unico O.o

Beh io ora mai ho iniziato con il C# e non cambio più idea... Se qualcuno fosse interessato ho trovato anche un Pdf gratuito che potete scaricare a questo link --> http://www.youblisher.com/files/publ.../21542/pdf.pdf

Permessi di invio