Originariamente inviato da psycho54h
Sì, hai ragione, mi sono fatto confondere dalla query, che comunque è giusta come l'ho scritta... almeno, così dice il phpmyadmin.
Vado a farmi un altro caffè, a quanto pare ne ho bisogno stamattinaè giusta
![]()
Originariamente inviato da psycho54h
Sì, hai ragione, mi sono fatto confondere dalla query, che comunque è giusta come l'ho scritta... almeno, così dice il phpmyadmin.
Vado a farmi un altro caffè, a quanto pare ne ho bisogno stamattinaè giusta
![]()
Originariamente inviato da qazar
Se finisci di leggere il thread mi sono corretto,è solo i kernel scritto in html.Originariamente inviato da rnlflame
Comunque non dovevano crollare
non vogliamo avere il count delle occorrenze ma la somma con il risultato finale che dia nome e occorrenze di chi ne ha di più:SELECT COUNT(*) FROM tabella GROUP BY categoria ORDER BY categoria ASC limit 1
SELECT `NOME`, SUM(`QUANTITA`) FROM occorrenze GROUP BY `NOME` ORDER BY `NOME` DESC Limit 1
correggetemi se dico cavolate e se non ho capito bene il post
Salvo
__________________________________________________ __________
lecito chiedere, cortesia rispondere... Ringraziare non è optional!
Io credo di aver capito bene... poi non so, aspettiamo l'autore del post.Originariamente inviato da ylio82
Forse non mi sono spiegato. Ho bisogno di fare un select count di righe dove idesterno = chiave. Voglio questo risultato:
pippo ha 27 occorrenze
pluto ha 40 occorrenze
paperino ha 10 occorrenze.
Il massimo è pluto.
Non so se ho reso l'idea...
Allora le occorrenze di pluto, pippo e paperino sono la somma di valori di ogni singola riga. quindi avremo:
1 pippo
1 pluto
1 paperino
1 paperino
1 pluto
1 pippo
1 paperino
e io devo avere la somma suddivisa per pippo, pluto e paperino e controllare il massimo valore. Non so se sono stato chiaro.
Decisamente no.Non so se sono stato chiaro
Nel tuo esempio tutti i valori sono 1, quindi è indifferente usare la somma o il conteggio. Quale vuoi?
Abbiamo evidentemente 2 vocabolari diversi: le "occorrenze" sono tutte quelle del tuo esempio
e non si capisce di cosa dovrebbero essere la somma.1 pippo
1 pluto
1 paperino
1 paperino
1 pluto
1 pippo
1 paperino
Comunque...
credo tu voglia sommare tutti i numeri per pippo, pluto e paperino e avere solo la somma più grande.
Anche se nel tuo post di apertura parli di conteggio e non di somma.Codice PHP:
SELECT `NOME`, SUM(`QUANTITA`) FROM occorrenze GROUP BY `NOME` ORDER BY `NOME` DESC Limit 1
grande, funziona, al posto di sum, ho messo count perkè devo contare le occorrenze... Mi sono spiegato male io all'inizio, ma è quello che volevo... GRAZIE MILLE!!!
quindi avevi bisogno della conteggio occorrenze procapite e non della somma delle occorrenze... un bene cmq che hai risolto.
Ciao
Salvo
__________________________________________________ __________
lecito chiedere, cortesia rispondere... Ringraziare non è optional!